Come potare il caprifoglio in primavera?
La potatura è uno dei componenti obbligatori della tecnologia agricola quando si coltivano frutta e piante ornamentali e il caprifoglio non fa eccezione.... Quando lo scegli per il tuo giardino o un'area locale, devi rispettare tutte le condizioni per ottenere un raccolto ricco e un aspetto attraente. Quando inizi la potatura, devi sapere come eseguire correttamente questa procedura per non danneggiare la pianta.
Cosa serve?
Molti giardinieri moderni discutono sulla potatura del caprifoglio. Alcuni credono che il lavoro debba essere eseguito correttamente subito dopo aver piantato gli arbusti. E c'è anche un'opinione secondo cui è necessario potare il caprifoglio solo dopo aver raggiunto l'età di 10 anni. Per rispettare con competenza le condizioni della tecnologia agricola, è necessario comprendere lo sviluppo della cultura.
I giardinieri senza esperienza dovrebbero prestare attenzione alle regole per eseguire tale procedura, redatte da specialisti.
La manipolazione della potatura del caprifoglio viene eseguita per raggiungere i seguenti obiettivi:
-
la formazione della pianta per aumentare le sue proprietà decorative e influenzare positivamente la resa;
-
regolazione dei processi di crescita e fruttificazione;
-
sfoltire la chioma in modo che i raggi del sole raggiungano i frutti;
-
aumentare il gusto del raccolto;
-
sbarazzarsi di germogli danneggiati, secchi e malati;
-
fornendo una migliore ventilazione.
E anche la potatura viene eseguita per far crescere piante dell'altezza richiesta.
Date del
Si consiglia di potare il caprifoglio all'inizio della primavera. Questo periodo è ideale per il ringiovanimento o la sanificazione delle piante. E anche all'inizio di marzo, puoi formare il caprifoglio del giardino. Nei primi giorni di primavera, si liberano dei rami che hanno superato gli 8-10 anni. Potatura dei cespugli con tempo fresco, mentre il caldo non ha ancora avuto il tempo di stabilirsi.
In questo periodo possono essere coltivati anche giovani arbusti. Vengono attentamente esaminati per la presenza di rami deformati e congelati. Se vengono trovati, vengono eliminati. La potatura del caprifoglio giovane in primavera viene eseguita per evitare che la corona si formi troppo spessa.
Puoi iniziare la procedura immediatamente dopo aver trasferito gli arbusti in un luogo di crescita permanente.
Negli anni successivi, la potatura viene effettuata dopo la germinazione dei germogli vicino al nodo di accestimento. Il lavoro si svolge dal 20 aprile al 25 maggio. Ai confini delle regioni meridionali, la potatura primaverile viene eseguita un po' prima, spostando le date di circa 7-10 giorni. Questa manipolazione può essere combinata con la prevenzione della comparsa di afidi.
La potatura può essere effettuata in altri periodi dell'anno, ad esempio in autunno. Il periodo migliore va da inizio settembre a metà ottobre. Durante il lavoro, la forma dell'arbusto viene corretta, i polloni delle radici e i germogli in eccesso vengono tagliati.
Schemi e tecnologie
Molti giardinieri alle prime armi hanno paura di potare i giovani arbusti per paura di ferire la pianta e ridurre i raccolti. Ma senza un'adeguata cura per il caprifoglio, non ci si dovrebbe aspettare una fruttificazione regolare e il gusto delle bacche sarà inespressivo. È necessario diradare la massa vegetale, per evitare che gli insetti dannosi si moltiplichino... Ed è anche un'ulteriore prevenzione delle infezioni batteriche.
Nel corso della vita, il caprifoglio attraversa le seguenti fasi:
-
fase iniziale, durante il quale gli arbusti si estendono verso l'alto, è detto giovanile;
-
quando il tronco inizia ad espandersi, la pianta va oltre nella fase generativa;
-
l'ultima tappa - bluastro, durante il quale il caprifoglio svanisce.
Durante il passaggio all'ultima fase, la corona diventa troppo spessa e pesante. Sotto il suo peso, il tronco inizia a piegarsi, rompersi e marcire. Il raccolto è più superficiale, poiché ci sono solo abbastanza nutrienti per sostenere la vita. Per aiutare la pianta, sbarazzati dei germogli vecchi e deboli.
Per una giovane pianta
La formazione della corona dovrebbe essere eseguita quasi immediatamente dopo aver trasferito le piantine in un terreno aperto in un sito di impianto permanente. Per prima cosa devi selezionare diversi scatti zero (circa 4-5 pezzi). Crescono da terra come i tronchi principali. I rami più sottili vengono rimossi sotto il nodo.
Affinché gli arbusti non si ammalino, le sezioni devono essere trattate con una speciale vernice da giardino o altro agente protettivo.
Con l'inizio della prossima stagione, le piante che hanno subito lo svernamento vengono esaminate per nuovi germogli. Tutti i rami che crescono ad angolo acuto vengono potati. In caso contrario, possono causare crepe e rotture della canna. Affinché l'aerazione avvenga senza problemi, gli steli longitudinali vengono tagliati quasi sotto la base.
Non più di due rami dovrebbero essere posati in una spirale. Se non si segue questa semplice regola, non solo il metabolismo dell'ossigeno peggiora, ma anche la resa ne risente. La crescita eccessiva priverà la pianta di nutrienti essenziali.
Per un adulto
La potatura è necessaria anche per gli arbusti più vecchi per ringiovanire la vecchia pianta e promuovere buoni raccolti.... Lo schema di ritaglio di supporto è piuttosto semplice e diretto. Lo scopo principale di questa procedura è evitare che la corona cresca troppo, mantenere l'aspetto affascinante della pianta... Dimensioni consigliate per il caprifoglio da giardino: altezza - 2 metri, larghezza - un metro e mezzo.
I germogli di radice e i germogli di sostituzione vengono rimossi da tutti gli arbusti di età compresa tra 5 e 7 anni. Questi sono germogli extra che assorbono una grande quantità di nutrienti dalla pianta, senza i quali non sarà possibile ottenere un raccolto di alta qualità.
La rimozione delle gemme sbiadite viene eseguita durante la cura di alcune varietà. Puoi iniziare a lavorare solo dopo la fine del periodo di fruttificazione e la raccolta delle bacche. Se necessario, puoi liberare il cespuglio da germogli rotti e vecchi.
Nelle varietà commestibili di caprifoglio, i germogli non vengono accorciati, altrimenti la resa può essere ridotta.
Per decorativi e ricci
Prendersi cura delle varietà decorative ha alcune caratteristiche, ma è abbastanza semplice. La pulizia della corona nelle piante rampicanti viene effettuata con l'inizio dell'autunno, dopo che il fogliame è caduto. Le escrescenze laterali vengono rimosse sotto la base e il tronco principale è sospeso con corde. Il caprifoglio dalle elevate qualità decorative diventa spesso un elemento di una composizione vivente. È perfetto per decorare qualsiasi appezzamento di terreno o creare una recinzione verde.
A causa degli elevati parametri vegetativi della coltura, è necessario monitorare le sue condizioni immediatamente dopo il trapianto del caprifoglio in un luogo di coltivazione permanente.
Caratteristiche della potatura sanitaria
Questa opzione di potatura non dipende dalla stagione. Viene eseguito secondo necessità.
La procedura deve essere eseguita nei seguenti casi:
-
cambiamento nell'aspetto della corona, inclusa la sua deformazione meccanica;
-
l'aspetto di rami secchi;
-
malattia del cespuglio;
-
un'invasione di insetti dannosi che vivono sulle foglie e sui rami del caprifoglio.
I residenti estivi esperti sono in grado di determinare dal loro aspetto se è necessario eseguire la potatura o se è possibile fare a meno di questa procedura. La sanificazione deve essere effettuata con l'osservanza obbligatoria delle norme di igiene del giardino.
Per eseguire il lavoro, è necessario preparare tutto il necessario:
-
guanti spessi;
-
cesoie affilate;
-
coltello da giardino pulito;
-
resina o var;
-
composizione disinfettante.
Il processo di potatura è passo dopo passo e in dettaglio:
-
utilizzando lo strumento necessario, è necessario rimuovere una fuga non necessaria;
-
i punti dei tagli sono trattati con una speciale pece o resina da giardino;
-
con una soluzione disinfettante, pulire gli attrezzi da giardino quando ci si sposta da una pianta all'altra.
Errori maggiori
Per i residenti estivi alle prime armi, è stato compilato un elenco di raccomandazioni, che devono essere seguite per una potatura di successo
Ecco alcuni suggerimenti di giardinieri esperti.
Non utilizzare strumenti rotti, arrugginiti o scarsamente affilati. Altrimenti, le sbavature rimarranno sui rami e la corteccia sarà danneggiata. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo dell'infezione.
Il secondo errore comune è non sbarazzarsi dei germogli durante la stagione. Se i germogli non vengono rimossi in tempo, la corona aumenta notevolmente di dimensioni, diventando troppo spessa. I rami iniziano a interferire l'uno con l'altro e si rompono. Tutto ciò porta a danni al tessuto legnoso.
Alcuni agricoltori rimuovono solo la crescita della radice esterna, motivo per cui la parte interna della corona rimane densa. Se non si effettuano potature complete, dopo circa 3-4 anni la rigogliosa vegetazione comincerà a marcire per mancanza di ventilazione e luce solare.
Si consiglia di ridurre il numero di rami, ma dare loro l'opportunità di svilupparsi pienamente e dare i suoi frutti.
Il commento è stato inviato con successo.