Accanto a cosa può essere piantato il caprifoglio?

Contenuto
  1. Quali alberi da frutto puoi piantare?
  2. Quartiere corretto con arbusti
  3. Compatibile con le colture da giardino
  4. Compatibilità con piante ornamentali

Il caprifoglio è un elegante arbusto da frutto che non solo può decorare adeguatamente una trama personale, ma anche deliziare regolarmente il suo proprietario con abbondanti raccolti di bacche gustose e salutari. Tuttavia, quando si pianifica di piantare questa pianta nella sua casa di campagna, il giardiniere deve scegliere il posto giusto per essa. Questa sfumatura è dovuta alla specificità della struttura della parte aerea e dell'apparato radicale dell'arbusto e alla loro rapida crescita. Considera quali colture possono essere posizionate accanto al caprifoglio.

Quali alberi da frutto puoi piantare?

Non tutti gli alberi da frutto sono in grado di andare d'accordo con l'arbusto descritto. Crescendo rapidamente, assorbe l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno in grandi quantità, il che influisce negativamente sulla crescita e sulla produttività di altri abitanti del giardino coltivato vicino ad esso. Allo stesso tempo, alcuni alberi da frutto a crescita rapida sono anche in grado di danneggiare il caprifoglio, limitando il suo accesso alla luce solare con la sua corona rigogliosa, senza la quale non è in grado di svilupparsi completamente e dare i suoi frutti.

I giardinieri esperti credono che uno dei vicini più pacifici e adatti per il caprifoglio nel giardino sia il melo. È neutrale riguardo al vicinato con questo arbusto da frutto e, in generale, entrambe le culture sono in grado di coesistere fianco a fianco per molto tempo senza causare alcun danno l'una all'altra. Tuttavia, qui vale la pena sottolineare che i meli trasandati e abbandonati con una corona densa e fiorita possono privare il caprifoglio dell'illuminazione di cui ha bisogno, danneggiando così solo il suo sviluppo.

La distanza ottimale alla quale è consentito coltivare queste due colture l'una dall'altra è considerata una distanza di 2,5-3 metri.

Il caprifoglio si sente relativamente bene nelle vicinanze di una pera, che dovrebbe anche essere piantata a una distanza relativa dal cespuglio (circa 2,5-3 metri). I giardinieri considerano la stretta vicinanza del caprifoglio e ciliegie, poiché quest'ultimo, caratterizzato anche da una rapida crescita, è in grado non solo di limitare l'accesso di un arbusto alla luce solare, ma anche di privarlo della piena nutrizione, che sarà assorbita dalla sua abbondante crescita. Per lo stesso motivo, il caprifoglio non può essere piantato vicino alla prugna, che dà anche una crescita densa e cresce rapidamente in tutto il sito.

Sia le ciliegie che le prugne, secondo i giardinieri esperti, dovrebbero essere piantate lontano dal caprifoglio, a una distanza di almeno 2,5 metri.

Quartiere corretto con arbusti

Il caprifoglio va d'accordo con molti frutti e arbusti ornamentali - purché la distanza tra loro sia di almeno 2 metri. Una maggiore vicinanza ad altri rappresentanti del giardino può influire negativamente sulla crescita del caprifoglio e sulla sua resa.

I giardinieri considerano uno dei migliori vicini per il caprifoglio ribes nero... I giardinieri esperti raccomandano di piantare ribes a una distanza di almeno 2 metri dalla boscaglia. Questa distanza consentirà alle piante di svilupparsi completamente e dare frutti senza interferire l'una con l'altra.

Uva spina È un altro raccolto di frutta che può convivere pacificamente accanto al caprifoglio. Entrambe le piante amano le zone asciutte e soleggiate con terreni leggeri e fertili, quindi possono essere piantate l'una accanto all'altra a una distanza di 1,5-2 metri.

Bisogna fare attenzione a pianificare la semina del caprifoglio in prossimità dei lamponi.... Nonostante la compatibilità biologica di queste colture sia relativamente elevata, i lamponi, che hanno un apparato radicale aggressivo e potente, possono limitare la crescita del caprifoglio, privandolo di nutrimento e umidità. Affinché entrambi gli arbusti si sviluppino completamente in futuro, senza creare ostacoli l'uno con l'altro, si consiglia di piantarli a una distanza di almeno 3 metri.

Un'altra importante sfumatura che dovrebbe tenere in considerazione un giardiniere che progetta di coltivare caprifoglio accanto ai lamponi: è obbligatorio effettuare regolari potature formative e sanitarie di entrambe le colture. Se questa condizione è soddisfatta, le piante non competeranno tra loro nella lotta per la luce del sole e i loro frutti saranno molto più grandi.

I vicini indesiderati per il caprifoglio sono considerati albicocca e noce, il cui apparato radicale rilascia sostanze specifiche nel terreno che possono danneggiare l'arbusto. Per lo stesso motivo, i giardinieri sconsigliano di piantare il caprifoglio accanto alla ciliegia degli uccelli.

Anche gli arbusti alti con una corona potente e diffusa (corniolo, biancospino) non sono considerati i vicini più adatti per il caprifoglio. Superando significativamente l'altezza del caprifoglio, tali piante bloccheranno il suo accesso alla luce, il che influenzerà negativamente la crescita e lo sviluppo dell'arbusto.

Compatibilità estremamente bassa del caprifoglio con mirtilli e mirtilli... Queste due colture preferiscono crescere in terreni acidi che non sono adatti agli arbusti.

È importante notare che il caprifoglio coltivato sul sito in una singola copia non darà frutti. Il giardiniere sarà in grado di procurarsi un raccolto di frutti utili solo se nel cortile di casa crescono almeno due rappresentanti di questo genere (è consentito coltivare arbusti di diverse varietà nel vicinato).

Compatibile con le colture orticole

Durante il periodo di fioritura, il caprifoglio attira le api nel sito, il che contribuisce ad aumentare la resa di altre colture che richiedono l'impollinazione... Questa circostanza determina l'opportunità di coltivare un arbusto vicino a pomodori e cetrioli (a condizione che la sua corona non blocchi il loro accesso alla luce solare).

La compatibilità del caprifoglio con varie colture verdi è piuttosto elevata.... Quindi, accanto a un arbusto, i giardinieri coltivano spesso prezzemolo, coriandolo, basilico, spinaci, lattuga, crescione, aneto, cavolo.

È consentito piantare varie radici in prossimità del caprifoglio (bietole, ravanelli, carote, daikon) soggette ad annaffiature regolari e abbondanti.

Va tenuto presente che il caprifoglio, che ha un potente apparato radicale, è in grado di privare le colture vicine dell'umidità del suolo e ciò può influire negativamente sulle dimensioni e sul gusto delle radici.

Alcuni giardinieri seminano senape bianca accanto al caprifoglio e intorno ad esso. Nonostante il suo aspetto modesto, questo raccolto senza pretese e resistente è un eccellente concime verde - un rappresentante di un gruppo speciale di piante che vengono coltivate allo scopo di migliorare ulteriormente il suolo, migliorarne la struttura e aumentare la fertilità (per questo, alla fine di la stagione estiva, la senape viene falciata e incastonata nel terreno).

Compatibilità con piante ornamentali

Molte piante ornamentali riescono a convivere pacificamente con il caprifoglio, senza creargli alcun disagio e senza soffrire di un simile vicinato. Tra questi, prima di tutto, va notato un gruppo di piante tappezzanti e piante di confine a crescita bassa, come:

  • pachisandra sempreverde;
  • lucido;
  • portulaca vegetale;
  • scheggia alpina;
  • menta.

Oltre a queste colture, non è vietato coltivare fiori senza pretese di piccole e medie dimensioni accanto al caprifoglio, che non impongono requisiti elevati per l'illuminazione, l'alimentazione e l'irrigazione.Quindi, calendule (calendula), camomille da giardino sottodimensionate, calendule, nasturzio attecchiranno perfettamente con questo arbusto.

Il caprifoglio ha una compatibilità relativamente buona con i nontiscordardime.... Questi fiori annuali attraenti e non molto alti possono essere piantati non solo accanto all'arbusto, ma anche vicino al suo tronco nel cerchio vicino al gambo.

Varie primule possono anche diventare buoni vicini per il caprifoglio - piante perenni bulbose e rizoma senza pretese che si risvegliano con l'inizio della primavera. Tali piante includono quanto segue:

  • macchia;
  • croco (zafferano);
  • galanto;
  • chionodossi;
  • maglia dell'iride;
  • erantis (primavera);
  • fiore bianco.

All'ombra del caprifoglio, le felci decorative basse e le ostie compatte si sentiranno a loro agio. Queste piante perenni tollerano bene l'ombra, quindi possono essere piantate proprio sotto un cespuglio.

Oltre alle felci e all'ospite, i mughetti possono essere piantati sotto il caprifoglio, che si sentono a proprio agio anche in condizioni di illuminazione insufficiente.

Tuttavia, quando si pianifica di piantare queste piante perenni sul proprio sito, è necessario tenere presente che sono caratterizzati da una crescita estremamente intensa, a causa della quale i mughetti, come le erbacce, possono diffondersi nell'area del giardino in diversi anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento