- Autori: Plekhanova M.N., Kondrikova A.V., Efimova K.F
- Sinonimi di nomi: Amfora
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: magro
- Altezza del cespuglio, m: 1,5
- fughe: medio, dritto, obliquo verso l'alto, verde chiaro, con antociani
- Fogliame: grande, verde, leggermente gialla
- Trasportabilità: Buona
- Corona: arrotondato
L'anfora è una varietà di caprifoglio versatile, tenace, resistente e le bacche soddisfano tutte le esigenze di un giardiniere moderno.
Storia dell'allevamento
Variety Amphora è stata inclusa nel registro di stato delle approvate nel 1998. Originatore - Centro di ricerca. IV Vavilova, autore di tali varietà di caprifoglio come Barballeta, Viola, Vlada, Volkhova, Malvina, Lenarola e molti altri. Insieme alla roccaforte di Bakchar, questo creatore è il fornitore più attivo di nuove varietà moderne di caprifoglio, che non presentano gli svantaggi tipici di questa coltura. Hanno un ritorno amichevole del raccolto, la bacca è completamente priva di amarezza, non si sbriciola, ha una buccia forte che consente di conservare e trasportare le bacche.
Descrizione della varietà
Arbusto di media altezza, fino a 1,5 metri, con chioma non molto fitta, arrotondata e armoniosa. I germogli sono dritti, con corteccia bruno-rossastra, ricoperti da foglie piuttosto grandi e chiare. Un cespuglio adulto è decorativo, in grado di decorare il sito.
Caratteristiche del frutto
Le bacche pesano 1,1-1,5 grammi, grandi, possono arrivare fino a 3 grammi in buone condizioni, di forma caratteristica - a forma di brocche con un rullo all'estremità. La lunghezza delle bacche è di 2 cm ciascuna, sembrano molto grandi e belle. Il colore è indaco, con una forte fioritura cerosa bluastra. La pelle e la carne sono sode e sode. La trasportabilità è molto buona.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce, punteggio di degustazione - 4,6 punti. Le bacche sono universali, ugualmente adatte al consumo fresco e alla conservazione. Il caprifoglio viene aggiunto a torte, muffin, mousse, succhi, composte da esso. Marmellata, marmellate, marmellata, marshmallow sono fatti di caprifoglio. È ottimo nei distillati: vini o liquori. Le bacche di anfora possono essere essiccate e congelate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, gli acini maturano entro la 3° decade di giugno. Comincia a dare i suoi frutti dal 4° anno di vita.
Prodotto
Resa media - 19,4 kg / ha, 1-2 kg per cespuglio. Questa non è la cifra più alta tra le altre varietà di caprifoglio. Silginka, noto per il suo gusto eccellente, non è anche il più prolifico, ma è in grado di produrre fino a 3 kg per cespuglio. Le bacche di anfora non si sbriciolano per 2 settimane, il ritorno è molto amichevole, puoi raccogliere in 1 approccio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, senza impollinatori non ci sarà raccolto. Gli impollinatori consigliati sono varietà con lo stesso periodo di fioritura. Nella regione di Leningrado, puoi piantare l'anfora accanto alla varietà Violet, un caprifoglio molto gustoso allevato nella stazione sperimentale di Pavlovsk. Sono adatte anche le varietà Viola, Nymph, Morena e la varietà siberiana Blue Spindle allevate nello stesso luogo. Puoi considerare Viola, Altair, Bakcharskaya, Lazurnaya, Pavlovskaya.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, è meglio scegliere piantine di 2 anni, raccoglieranno più velocemente.
Per Amphora, scelgono un luogo luminoso, soleggiato e senza vento. La pianta è senza pretese e sarà in grado di crescere in ombra parziale, ma la resa sarà inferiore.
Il cespuglio è poco impegnativo per l'acidità del terreno, ma i terreni fortemente acidi sono indesiderabili. Il sito è scavato con calce spenta. È meglio piantare a fine estate o all'inizio dell'autunno.La semina primaverile è indesiderabile per la varietà, si sveglia presto e potresti non essere in tempo. Tuttavia, nel sud, questo caprifoglio può essere piantato anche in primavera - fino a metà marzo, quando la neve si è già sciolta e il terreno si è riscaldato, ma la pianta non ha ancora iniziato a crescere.
La dimensione della fossa di impianto dipende dal terreno sul sito. La dimensione minima è di 40 cm in profondità e in larghezza. Se il terreno sul sito non è abbastanza sciolto, è meglio non essere pigri e scavare buche più grandi - larghe fino a 80 cm. Le fosse vengono preparate in anticipo, il compost viene versato sul fondo, 1 bicchiere di cenere di legno e 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato. Allentare bene questa miscela e lasciarla riposare per almeno 2 settimane.
Il segreto del successo della coltivazione del caprifoglio è nel terreno sciolto. Il terreno non deve essere appiccicoso o troppo sciolto. Nel primo caso, l'apparato radicale della pianta ne risentirà (quando secco, il terreno troppo argilloso lacera le radici superficiali fibrose del caprifoglio), nel secondo, mancherà di umidità. I giardinieri esperti, prima di piantare il caprifoglio, setacciano il terreno attraverso una rete grossolana, aggiungono una quantità sufficiente di sabbia grossolana se il terreno è troppo denso.
La varietà è molto resistente all'inverno, non è necessario coprirsi per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni calde, la pianta potrebbe aver bisogno di essere riparata dal sole cocente.
Il resto della cura non è diverso dalla cura di altre varietà.
Irrigazione su richiesta. Il caprifoglio non ama l'umidità in eccesso, tollera bene la siccità, ma la mancanza di acqua può influire sulla qualità e sulla quantità del raccolto. Per le altre varietà si consiglia di interrompere le annaffiature 15 giorni prima della raccolta, ma l'Anfora ha bacche dalla polpa densa e forte, non tendono a diventare acquose.
La medicazione superiore di qualsiasi caprifoglio non è molto necessaria, specialmente nei primi 3 anni. Anche la varietà Anfora è caratterizzata da modeste esigenze. L'anfora da frutto avrà bisogno di fertilizzanti potassio-fosforo durante la stagione di crescita e la preparazione del terreno autunnale (il terriccio viene allentato con l'humus). E anche in autunno, dopo l'irrigazione con carico d'acqua, puoi versare il terreno con una soluzione di cenere e perfosfato.
Il terreno dopo l'irrigazione sotto le piante fino a 5 anni deve essere allentato, è meglio non toccare i cespugli più maturi, il caprifoglio cresce molte radici vicino alla superficie. Il fertilizzante può essere posizionato in scanalature o distribuito sulla superficie del terreno.
L'anfora da potatura non è quasi necessaria, il cespuglio si forma magnificamente, ma i rami malati, rotti e interferenti vengono rimossi. A partire dai 6 anni di età può essere necessaria la potatura antietà.
La varietà Anfora, come ogni caprifoglio, è molto rustica, quasi inattaccabile da malattie o parassiti, ma può soffrire di attacchi di afidi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piantagioni in estati umide e fredde. Si liberano delle malattie fungine con l'aiuto di fungicidi, usano "Fitosporin" dalle batteriosi, è utile spruzzare con "Epin" e "Zircon".
È meglio prendere misure preventive in anticipo contro gli afidi.
Assicurati che non ci siano formicai nelle vicinanze.
La parte inferiore dei rami può essere avvolta in un panno imbevuto di catrame di betulla per tenere lontane le formiche.
Pianta le calendule, il prezzemolo o l'assenzio nelle vicinanze.
Posiziona mangiatoie per piccoli uccelli che si nutrono di insetti in giardino.
Erbacce infestanti.
Allentare leggermente il terreno in autunno in modo che rimangano grumi di terra, che si congeleranno bene. Le larve moriranno.
Grandi rami di anfora possono essere imbiancati in autunno.
Se la pianta è già stata danneggiata, tutti i rami con foglie contorte e scure vengono tagliati e bruciati. I cespugli vengono spruzzati con una soluzione di cenere.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma tutte positive. L'anfora è una varietà moderna e solida senza amarezza. Le bacche sono armoniose, agrodolci, molto gustose. Se si confronta con altre varietà, ovviamente ce ne sono di più dolci, ad esempio il gigante di Leningrado. Ma ha una bacca più piccola. E i grappoli di Anfora sono imponenti, grandi, abbondanti. La bacca è anche molto matura ed è buona per la vendita. Non devi affrettarti a raccogliere o ricorrere a trucchi come stendere il tessuto sotto il cespuglio. La varietà Amphora è consigliata per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Federazione Russa, compreso il nord-ovest e il Caucaso settentrionale. Per alcuni giardinieri, la varietà è diventata una delle preferite.