- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilova
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: largo, leggermente allargato
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: verticale
- Fogliame: picciolato, verde brillante, ellittico, con un bordo intero
- Fiori: fumante, bianca, profumata
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino al 3
- Forma di frutta: ovale allungato
L'avacha è una varietà di caprifoglio allevata da allevatori russi. Le bacche di avacha sono versatili e adatte sia al consumo fresco che alla composta. I cespugli di Avacha si sentiranno a proprio agio se coltivati nelle regioni nord-occidentali.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di Avacha ha un vigore medio di crescita, è ampio, leggermente allargato, raggiunge un'altezza di 1,5 M. I rami crescono sotto forma di arco, ricurvi dal tronco, i germogli sono eretti. Le foglie si sviluppano a forma di ellisse, sono di colore verde brillante. I fiori sono bianchi, profumati e crescono in coppia.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Avach sono grandi, pesano fino a 3 g, di forma ovale allungata. La buccia del frutto è di colore blu con una fioritura cerosa, la polpa è rosso porpora.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un sapore gradevole, agrodolce, succoso, adatto per la preparazione di dolci, hanno un aroma di fragola.
Maturazione e fruttificazione
Le prime bacche si formano sul cespuglio nel secondo anno dopo la semina. La fruttificazione inizia a metà giugno, che è tipica delle varietà a maturazione media.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento: da un cespuglio si possono ottenere in media 2-2,5 kg di bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Avacha non è in grado di impollinare da sola, quindi gli impollinatori dovrebbero essere piantati accanto ad essa, cioè varietà con lo stesso periodo di maturazione. Adatto, ad esempio, Cenerentola, Malvina, Tomichka.
Crescere e prendersi cura
La varietà presentata darà un buon raccolto se piantata in un terreno argilloso o sabbioso che assorbe l'umidità, l'acidità non ha molta importanza. Il sito dovrebbe essere posizionato al sole o all'ombra parziale. Si consiglia di piantare in autunno. Prima di piantare, il terreno deve essere mescolato con il compost e tra le piantine durante la semina di gruppo, mantenere una distanza di 1-1,5 m.Per stimolare la formazione di forti germogli alla base del cespuglio, è necessario ridurre la lunghezza del germogli della piantina piantata di due terzi. L'assistenza di follow-up include i seguenti punti.
irrigazione
La varietà Avacha ama l'umidità, il che significa che dovrebbe essere annaffiata spesso e molto. Per trattenere l'umidità, pacciamare il cerchio dell'albero con corteccia o paglia. Soprattutto spesso la boscaglia ha bisogno di umidità di alta qualità durante il periodo di siccità.
Potatura
La potatura formativa viene eseguita ogni 3-4 anni, ma ogni anno è necessaria la potatura sanitaria - nel tardo autunno. Quando si forma un cespuglio, tagliare i rami che crescono nella direzione sbagliata e i germogli che si intersecano. Allo stesso tempo, prova a lasciare almeno tre gemme sui rami. Rimuovere i rami vecchi, danneggiati e malati durante la potatura sanitaria. Non potare eccessivamente poiché questa coltura tende a crescere rapidamente.
Top spogliatoio
Nei primi due anni, il cespuglio non ha bisogno di fertilizzanti, poiché ha abbastanza di quelle sostanze che sono state aggiunte al terreno durante la semina.Dal terzo anno di vita, ogni anno è necessario cibo aggiuntivo. Per stimolare la fioritura, i giardinieri utilizzano formulazioni con un basso contenuto di azoto. Vanno bene anche farina di carne e ossa o di pesce. Il riempimento delle miscele preparate deve essere effettuato a una profondità di 15-20 cm, cioè nella posizione della maggior parte dell'apparato radicale.
La varietà presentata ha un alto livello di resistenza invernale e quindi non ha bisogno di riparo per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Avacha è caratterizzato da un'eccellente immunità contro malattie e insetti, ma in casi estremamente rari può essere colpito dagli afidi. Allo stesso tempo, i giovani cespugli sono più vulnerabili al parassita. Se la pianta viene attaccata dagli afidi, la colonia può essere lavata via con la pressione dell'acqua o il cespuglio può essere trattato con tinture di aglio, tabacco e pepe. Dei prodotti acquistati, l'efficacia nella lotta contro gli insetti è stata dimostrata da Aktellik, Konfidor, Iskra.