aurora caprifoglio

aurora caprifoglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Selezione canadese
  • Apparso durante l'attraversamento: Usignolo x MT 46,55
  • Sinonimi di nomi: Aurora
  • Descrizione del cespuglio: eretto, stretto e compatto
  • Altezza del cespuglio, m: 1,2
  • fughe: forte, flessibile
  • Trasportabilità: Buona
  • Fiori: bianco
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 1,9
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di caprifoglio Aurora è un tipico rappresentante di tutta una serie di varietà canadesi uniche con caratteristiche nuove e atipiche per questa pianta. La varietà sarà una vera decorazione del giardino e può essere tranquillamente considerata per la coltivazione commerciale. Ha bacche grandi e fantastiche, rese impressionanti, tassi di crescita incredibili e un piccolo arbusto molto bello.

Storia dell'allevamento

Aurora è una varietà canadese ibridata dall'Università del Saskatchewan. Questa istituzione educativa ha già allevato diverse varietà popolari di caprifoglio: Borealis, Honey Bee, Tundra. Tutti hanno cambiato radicalmente l'idea dell'allevamento del caprifoglio. Sono unici: compatti, crescono velocemente e, a differenza di altre varietà di caprifoglio, danno frutti entro un mese senza spargimento. Questa caratteristica dell'arbusto semplifica la vita ai giardinieri e apre nuove prospettive commerciali. I genitori della varietà sono la piantina giapponese MT 46.55 e la varietà russa Nightingale, allevate nella famosa stazione sperimentale di Pavlovsk nella regione di Leningrado. L'usignolo ha una caratteristica unica: le bacche non si sbriciolano. Le piante del Giappone hanno un periodo dormiente più lungo e si adattano meglio ai climi caldi. Il lavoro sullo sviluppo di una nuova varietà è stato svolto per 5 anni, dal 2007 al 2012.

Descrizione della varietà

Il cespuglio è basso, fino a 1,2 m, fino a 80 cm di diametro, denso, con steli dritti, comodo per raccogliere bacche. I giovani germogli sono soffici, i rami maturi sono ricoperti da una corteccia liscia rosso-marrone. Le foglie sono ovali, lisce, di colore verde medio. I fiori sono bianco-giallastri, sbocciano a metà maggio, a seconda del clima, possono fiorire ad aprile. I fiori hanno un aroma gradevole che si intensifica la sera.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono enormi, 1,9-2,1 grammi ciascuna, possono raggiungere i 3 cm di lunghezza, fino a 1 cm di diametro, la forma è una brocca, con un piccolo rullo all'estremità. La buccia è blu-blu, con una forte fioritura cerosa, forte. La polpa è densa, carnosa, allo stesso tempo succosa e tenera. Le bacche tollerano bene il trasporto.

Qualità del gusto

Il sapore è dolce, con un aroma leggero. Il punteggio di degustazione è il più alto - 5 punti. Questa è una delle varietà più deliziose di caprifoglio. Non c'è assolutamente amarezza, c'è acidità, ma ce n'è abbastanza per far sembrare la dolcezza ancora più brillante. Il bouquet è coronato con successo da un aroma leggero e il quadro è completato da un'eccellente consistenza: le bacche grandi con una polpa delicata e moderatamente elastica sono molto piacevoli da mangiare. I frutti di bosco sono ideali per una tavola fresca, per dolci, gelati, mousse, crostate, succhi, frullati, cucina dietetica. Ma possono anche essere adatte a qualsiasi tipo di raccolta del caprifoglio.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è medio precoce, nelle condizioni della Federazione Russa, le bacche iniziano a maturare alla fine di giugno, in Ucraina - dall'inizio di giugno, e in alcuni paesi le prime bacche vengono provate a maggio. Il termine per la restituzione del raccolto è prorogato, dura almeno un mese. L'inizio della fruttificazione può variare a seconda del clima; in un'estate piovosa l'inizio può slittare di 1 settimana. La maturazione precoce è eccezionale, i primi raccolti si ottengono nel 2-3° anno dopo la semina. I frutti non sono soggetti a spargimento, si mantengono bene sugli steli fino a 1 mese. Innanzitutto, i frutti maturano sui rami superiori. La varietà è conveniente per la raccolta meccanica.

Prodotto

La resa è fantastica - in media 5-6 kg da un cespuglio adulto, anche se per un piccolo cespuglio di caprifoglio e 2 kg è un grande indicatore. Aurora dà 2 kg in giovane età, poi gradualmente la resa aumenta.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Regioni in crescita

La resistenza invernale della varietà è molto elevata, resiste a temperature fino a -46 ° C, questo caprifoglio canadese si sentirà benissimo nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. Nel sud, il caprifoglio comune può soffrire di caldo in estate, lì manca di umidità e morbidezza dell'aria, e un lungo autunno caldo può provocare una fioritura prematura nei cespugli, tuttavia, le varietà canadesi sono efficaci sia nelle regioni di Krasnodar che di Stavropol. Aurora è stata allevata appositamente in un clima americano più mite.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile. Per aumentare la sua resa, nelle vicinanze vengono piantate varietà dello stesso produttore: Borealis, Tundra, Honey Bee, Indigo Gem, Blue Banana. Sono adatte anche altre varietà canadesi medio-tardive che fioriscono contemporaneamente: Heart of the Giant, Strawberry Sensation e altre varietà della serie Blue Treasure.

Crescere e prendersi cura

Il caprifoglio Aurora è meglio piantato al sole, ma l'ombra parziale è accettabile, soprattutto se il clima è secco e caldo per la pianta. In ombra parziale, la resa sarà maggiore. Il terreno è meglio leggermente acido, pH 5, ma i terreni neutri andranno bene. Se sul sito crescono sfagno, equiseto, piantaggine o ranuncolo, il terreno è acido, prima di piantare è necessario aggiungere calce, farina di dolomite o gesso. Riduce leggermente l'acidità del letame e del compost.

Il tipo ottimale di terreno è il terriccio, che fa bene all'umidità e all'aria, nutriente, ma non troppo grasso.

Se il terreno sul sito è strutturalmente inadatto al caprifoglio, il foro di impianto non deve essere inferiore al diametro della corona - 80 cm.Tutto il terreno dal foro viene estratto e, durante la semina, viene riempito con una miscela utile.

La pianta è compatta, quindi può essere coltivata in coltura in contenitore.

Aurora avrà bisogno di potature da moderate a pesanti. Nei primi 5 anni è sufficiente il diradamento (si tagliano rami malati, danneggiati, ispessiti), quindi si rimuove tutto tranne 4-6 rami maturi e altrettanti rami giovani.

La varietà ha una buona resistenza a malattie e parassiti. Aurora ha un'eccellente immunità all'oidio, superiore a molte altre varietà. Adatto per il giardinaggio ecologico.

La varietà prospera in climi miti e caldi ed è molto resistente alla siccità. L'irrigazione sarà necessaria solo per le giovani piante, in futuro, solo in estate secca.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.
Il controllo tempestivo di malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.
Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono.Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri stranieri hanno un'opinione molto alta della varietà. Questo è il miglior ibrido che l'Università del Saskatchewan ha creato. Le bacche sono davvero zuccherine, veramente dolci, non aspre o agrodolci, i frutti sono molto grandi, lunghi 3-3,2 cm, e tutte le bacche sono livellate e calibrate.

Anche i giardinieri russi danno il primo posto ad Aurora. Questa è la bacca più deliziosa, si distingue sia per la sua luminosità di gusto che per il fatto che ha un bouquet unico. Il suo aroma viene paragonato alla fragola, alla pasticceria, è così originale che la bacca è adatta per aromatizzare gelati, dolci, mousse, prodotti da forno. Le bacche acerbe possono essere più acide, ma acquistano dolcezza nel tempo.

Aurora è un vivido contendente per un ruolo di leadership nella moderna gamma di caprifoglio. Vale la pena considerare per chiunque scelga solo le migliori varietà.

Caratteristiche principali
Autori
Allevamento canadese
Apparso durante l'attraversamento
Usignolo x MT 46,55
Sinonimi di nomi
Aurora
Prodotto
alto
Resa media
5-6 kg per cespuglio
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Descrizione del cespuglio
eretto, stretto e compatto
Altezza del cespuglio, m
1,2
Diametro boccola, m
0,7-0,8
fughe
durevole, flessibile
Fiori
bianco
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,9
Forma di frutta
assomiglia a una prugna allungata
Colore della frutta
blu-blu
Pelle
con un forte rivestimento ceroso
Polpa (consistenza)
carnoso
Gusto
dolce
Profumo
leggero
sbriciolarsi
per molto tempo non si sbriciolano
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Gemma indaco, tundra, boreale, ape mellifica
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-46°C
Il suolo
pH leggermente acido 5, nessun ristagno d'acqua
Posizione
sole, mezz'ombra
Resistenza a malattie e parassiti
Buona
Maturazione
Tempo di fioritura
da metà maggio
Periodo di fruttificazione
da fine giugno a inizio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante di Bakchar caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento