- Autori: Selezione canadese
- Apparso durante l'attraversamento: Usignolo x MT 46,55
- Sinonimi di nomi: Aurora
- Descrizione del cespuglio: eretto, stretto e compatto
- Altezza del cespuglio, m: 1,2
- fughe: forte, flessibile
- Trasportabilità: Buona
- Fiori: bianco
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,9
La varietà di caprifoglio Aurora è un tipico rappresentante di tutta una serie di varietà canadesi uniche con caratteristiche nuove e atipiche per questa pianta. La varietà sarà una vera decorazione del giardino e può essere tranquillamente considerata per la coltivazione commerciale. Ha bacche grandi e fantastiche, rese impressionanti, tassi di crescita incredibili e un piccolo arbusto molto bello.
Storia dell'allevamento
Aurora è una varietà canadese ibridata dall'Università del Saskatchewan. Questa istituzione educativa ha già allevato diverse varietà popolari di caprifoglio: Borealis, Honey Bee, Tundra. Tutti hanno cambiato radicalmente l'idea dell'allevamento del caprifoglio. Sono unici: compatti, crescono velocemente e, a differenza di altre varietà di caprifoglio, danno frutti entro un mese senza spargimento. Questa caratteristica dell'arbusto semplifica la vita ai giardinieri e apre nuove prospettive commerciali. I genitori della varietà sono la piantina giapponese MT 46.55 e la varietà russa Nightingale, allevate nella famosa stazione sperimentale di Pavlovsk nella regione di Leningrado. L'usignolo ha una caratteristica unica: le bacche non si sbriciolano. Le piante del Giappone hanno un periodo dormiente più lungo e si adattano meglio ai climi caldi. Il lavoro sullo sviluppo di una nuova varietà è stato svolto per 5 anni, dal 2007 al 2012.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è basso, fino a 1,2 m, fino a 80 cm di diametro, denso, con steli dritti, comodo per raccogliere bacche. I giovani germogli sono soffici, i rami maturi sono ricoperti da una corteccia liscia rosso-marrone. Le foglie sono ovali, lisce, di colore verde medio. I fiori sono bianco-giallastri, sbocciano a metà maggio, a seconda del clima, possono fiorire ad aprile. I fiori hanno un aroma gradevole che si intensifica la sera.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono enormi, 1,9-2,1 grammi ciascuna, possono raggiungere i 3 cm di lunghezza, fino a 1 cm di diametro, la forma è una brocca, con un piccolo rullo all'estremità. La buccia è blu-blu, con una forte fioritura cerosa, forte. La polpa è densa, carnosa, allo stesso tempo succosa e tenera. Le bacche tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, con un aroma leggero. Il punteggio di degustazione è il più alto - 5 punti. Questa è una delle varietà più deliziose di caprifoglio. Non c'è assolutamente amarezza, c'è acidità, ma ce n'è abbastanza per far sembrare la dolcezza ancora più brillante. Il bouquet è coronato con successo da un aroma leggero e il quadro è completato da un'eccellente consistenza: le bacche grandi con una polpa delicata e moderatamente elastica sono molto piacevoli da mangiare. I frutti di bosco sono ideali per una tavola fresca, per dolci, gelati, mousse, crostate, succhi, frullati, cucina dietetica. Ma possono anche essere adatte a qualsiasi tipo di raccolta del caprifoglio.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, nelle condizioni della Federazione Russa, le bacche iniziano a maturare alla fine di giugno, in Ucraina - dall'inizio di giugno, e in alcuni paesi le prime bacche vengono provate a maggio. Il termine per la restituzione del raccolto è prorogato, dura almeno un mese. L'inizio della fruttificazione può variare a seconda del clima; in un'estate piovosa l'inizio può slittare di 1 settimana. La maturazione precoce è eccezionale, i primi raccolti si ottengono nel 2-3° anno dopo la semina. I frutti non sono soggetti a spargimento, si mantengono bene sugli steli fino a 1 mese. Innanzitutto, i frutti maturano sui rami superiori. La varietà è conveniente per la raccolta meccanica.
Prodotto
La resa è fantastica - in media 5-6 kg da un cespuglio adulto, anche se per un piccolo cespuglio di caprifoglio e 2 kg è un grande indicatore. Aurora dà 2 kg in giovane età, poi gradualmente la resa aumenta.
Regioni in crescita
La resistenza invernale della varietà è molto elevata, resiste a temperature fino a -46 ° C, questo caprifoglio canadese si sentirà benissimo nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. Nel sud, il caprifoglio comune può soffrire di caldo in estate, lì manca di umidità e morbidezza dell'aria, e un lungo autunno caldo può provocare una fioritura prematura nei cespugli, tuttavia, le varietà canadesi sono efficaci sia nelle regioni di Krasnodar che di Stavropol. Aurora è stata allevata appositamente in un clima americano più mite.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile. Per aumentare la sua resa, nelle vicinanze vengono piantate varietà dello stesso produttore: Borealis, Tundra, Honey Bee, Indigo Gem, Blue Banana. Sono adatte anche altre varietà canadesi medio-tardive che fioriscono contemporaneamente: Heart of the Giant, Strawberry Sensation e altre varietà della serie Blue Treasure.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio Aurora è meglio piantato al sole, ma l'ombra parziale è accettabile, soprattutto se il clima è secco e caldo per la pianta. In ombra parziale, la resa sarà maggiore. Il terreno è meglio leggermente acido, pH 5, ma i terreni neutri andranno bene. Se sul sito crescono sfagno, equiseto, piantaggine o ranuncolo, il terreno è acido, prima di piantare è necessario aggiungere calce, farina di dolomite o gesso. Riduce leggermente l'acidità del letame e del compost.
Il tipo ottimale di terreno è il terriccio, che fa bene all'umidità e all'aria, nutriente, ma non troppo grasso.
Se il terreno sul sito è strutturalmente inadatto al caprifoglio, il foro di impianto non deve essere inferiore al diametro della corona - 80 cm.Tutto il terreno dal foro viene estratto e, durante la semina, viene riempito con una miscela utile.
La pianta è compatta, quindi può essere coltivata in coltura in contenitore.
Aurora avrà bisogno di potature da moderate a pesanti. Nei primi 5 anni è sufficiente il diradamento (si tagliano rami malati, danneggiati, ispessiti), quindi si rimuove tutto tranne 4-6 rami maturi e altrettanti rami giovani.
La varietà ha una buona resistenza a malattie e parassiti. Aurora ha un'eccellente immunità all'oidio, superiore a molte altre varietà. Adatto per il giardinaggio ecologico.
La varietà prospera in climi miti e caldi ed è molto resistente alla siccità. L'irrigazione sarà necessaria solo per le giovani piante, in futuro, solo in estate secca.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri stranieri hanno un'opinione molto alta della varietà. Questo è il miglior ibrido che l'Università del Saskatchewan ha creato. Le bacche sono davvero zuccherine, veramente dolci, non aspre o agrodolci, i frutti sono molto grandi, lunghi 3-3,2 cm, e tutte le bacche sono livellate e calibrate.
Anche i giardinieri russi danno il primo posto ad Aurora. Questa è la bacca più deliziosa, si distingue sia per la sua luminosità di gusto che per il fatto che ha un bouquet unico. Il suo aroma viene paragonato alla fragola, alla pasticceria, è così originale che la bacca è adatta per aromatizzare gelati, dolci, mousse, prodotti da forno. Le bacche acerbe possono essere più acide, ma acquistano dolcezza nel tempo.
Aurora è un vivido contendente per un ruolo di leadership nella moderna gamma di caprifoglio. Vale la pena considerare per chiunque scelga solo le migliori varietà.