- Autori: Gidzyuk Ivan Karpovich, Savinkova Nadezhda Viktorovna, Pavlovskaya Anna Petrovna (roccaforte Bakcharsky del giardinaggio settentrionale intitolata a M.A.Lisavenko a NIISS)
- Apparso durante l'attraversamento: Kamchatka x Turchaninova
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: mediamente espansa, sparsa
- Altezza del cespuglio, m: 1,6-1,8
- fughe: medio, dritto, bruno-rosso, glabro
- Fogliame: medio, verde, ovale, opaco, coriaceo, liscio
- Corona: ovale
- Fiori: medio, giallo paglierino
Nel clima temperato dell'emisfero settentrionale, una cultura come il caprifoglio è molto comune. I suoi frutti selvatici commestibili, anche se aspri e piccoli, hanno proprietà medicinali uniche. Ma solo a metà del secolo scorso, questo è stato notato e gli allevatori professionisti si sono seriamente interessati alla cultura. È apparso un gran numero di cultivar con qualità eccellenti, tra cui la varietà di caprifoglio Bakcharskaya Jubilee.
Storia dell'allevamento
Un ibrido interspecifico dal caprifoglio di Turchaninov e dalla varietà Kamchatka è stato ottenuto presso il punto di supporto Lisavenko Bakcharsky del giardinaggio settentrionale a NIISS, nella famosa fucina di varietà siberiane di colture da frutto. Gli allevatori esperti hanno lavorato alla creazione della varietà:
- Gidzyuk Ivan Karpovich;
- Savinkova Nadezhda Viktorovna;
- Pavlovskaja Anna Petrovna.
Nel 2006, la varietà è stata accettata per il test di stato, che è stato superato con successo. La cultura è stata inclusa negli elenchi del Registro di Stato per la Federazione Russa nel 2013.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di caprifoglio giubilare Bakchar è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 160-180 cm, non molto esteso, di forma ovale. Il colore dei germogli lisci senza pubescenza è marrone-rosso, crescono dritti. I germogli sono lignificati, il che è tipico della cultura. Sui rami fogliame spargolo verde, lamine dritte di media grandezza, ovali, opache, tomento medio.
I fiori sono piccoli, giallo pallido. Sui rami, le ovaie, e poi i frutti, sono disposti a grappoli, in gruppi di numerosi acini, il che aumenta la comodità di raccolta. È possibile la raccolta meccanizzata.
Caratteristiche del frutto
Il giubileo di Bakchar si distingue per i grandi frutti. Crescono in lunghezza fino a 3,3 cm, di diametro 1,2 cm.Il peso della bacca può variare da 1,4 a 2,1 g. Sono allungate-ovali, la parte superiore delle bacche è arrotondata, sono dipinte in un tono blu scuro, c'è cera fioritura. Le bacche sono di media grandezza sui rami, non si sbriciolano e sono facili da raccogliere.
Qualità del gusto
I frutti del caprifoglio considerato hanno un sapore agrodolce, succoso, non c'è amarezza, ma c'è un aroma rinfrescante. Il punteggio di degustazione è molto alto: 4,8 punti. Lo scopo delle bacche è universale.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è a crescita precoce, inizia a dare i suoi frutti già a 2-3 anni di vita, quindi fruttificazione annuale. Per quanto riguarda la maturazione, appartiene a varietà medio-tardive.
Prodotto
La coltura descritta è una varietà ad alto rendimento. In media, 1 cespuglio produce 3,5 kg di bacche. Su scala industriale, questa cifra è di 106 c / ha.
Regioni in crescita
Il giubileo di Bakcharskaya si sentirà benissimo quasi in tutto il paese, ma cresce meglio nelle condizioni climatiche moderate della zona centrale, così come nelle regioni della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura descritta è autofertile. Per ottenere un buon raccolto, devi piantare diversi cespugli di caprifoglio nelle vicinanze. Secondo le osservazioni dei giardinieri, Silginka diventerà il miglior impollinatore del giubileo Bakcharskaya.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio non è una cultura molto stravagante e la varietà Bakcharskaya Jubilee non fa eccezione. L'unico requisito è un'illuminazione sufficiente del luogo in cui cresce il cespuglio, se c'è poca luce, una grande raccolta non funzionerà e le bacche diventeranno piccole. E non puoi piantare un raccolto in luoghi bassi, dove si accumula aria fresca e c'è ristagno d'acqua. Qualsiasi terreno è adatto, ma sarà comunque meglio se il terreno sul sito è fertile e sciolto.
La coltura viene piantata sia alla fine dell'estate che all'inizio dell'autunno, in modo che il cespuglio abbia il tempo di acclimatarsi e rafforzarsi prima del freddo. In primavera si possono piantare solo piante in vaso.
Quando si piantano più cespugli, vengono posizionati a non più di 1,5 m l'uno dall'altro o da altri alberi. Il giubileo di Bakchar cresce nel tempo e ha bisogno di un posto. Pertanto, è necessario mantenere una distanza di 2,5 m tra le file.
La cura è necessaria solo per le giovani piantine di caprifoglio, letteralmente nell'anno della semina nel terreno. Il giubileo Bakcharskaya radicato praticamente non richiede attenzione a se stesso.
Resistenza a malattie e parassiti
Come tutti i caprifogli, la coltura in questione non è colpita da malattie e parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura è resistente all'inverno, resistente alla siccità e resistente al calore. Per quanto riguarda la resistenza al freddo, Bakcharskaya Jubilee può resistere senza problemi a cali di temperatura fino a -48 ... - 56 ° C e i fiori non cadono nemmeno a -7 ° C.