- Autori: I.K. Gidzyuk, N.V. Savinkova, A.P. Pavlovskaya (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko, FSUE "Bakcharskoe")
- Apparso durante l'attraversamento: Turchaninova 1-39-23 x Rossana
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, scarso
- Altezza della boccola, m: 1,8
- fughe: spessa, diritta, non pubescente, opaca, brunastra
- Fogliame: grande, verde scuro, pubescente medio, liscio
- Trasportabilità: trasportabile
- Corona: ovale
Il caprifoglio gigante Bakchar è una bellissima pianta commestibile decorativa coltivata nella maggior parte delle zone climatiche della Federazione Russa. L'arbusto è piuttosto grande, abbondantemente ricoperto di bacche durante il periodo di fruttificazione. La pianta è molto apprezzata dai giardinieri per le sue eccezionali proprietà gustative, nonché per la sua generale senza pretese e vitalità, è considerata il detentore del record per le dimensioni dei frutti.
Storia dell'allevamento
La varietà, iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2005, è stata allevata dal Lisavenko Scientific Research Institute of Information Technologies, registrato dalla Bakcharskoye Federal State Unitary Enterprise. La selezione ha utilizzato le varietà di caprifoglio Turchaninov 1-39-23 e Roxana. I lavori vanno avanti dal 1978.
Descrizione della varietà
Arbusto vigoroso, alto circa 1,8 m, la chioma è ovale, allargata, rada. I rami in esso sono diritti, spessi. I germogli sono forti, ricoperti da una corteccia marrone-marrone opaca. Il fogliame è abbondante, le placche sono grandi, di colore verde scuro, con pubescenza di media intensità.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di questa varietà di caprifoglio sono grandi, del peso di 1,8-2,5 g, la forma è ovale-allungata, con una superficie piatta e un colore blu intenso della pelle, sulla cui superficie viene versata un'abbondante fioritura di cera. I frutti praticamente non si sbriciolano, tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Il gigante Bakchar produce frutti dalla polpa agrodolce molto delicata. Il voto medio di degustazione è di 4,8 punti. È classificato come dessert in termini di gusto. I semi non si sentono quando mangiati.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione tardiva, la resa dei frutti è annuale. Il periodo di massimo rendimento dura circa 15 anni. La raccolta avviene in giugno-luglio.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. I tassi medi di raccolta sono 1,6 kg, il massimo raggiunge i 2,3 kg. Da 1 ettaro si ottengono circa 8-15 tonnellate.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa. È coltivato con successo nelle parti centrali e settentrionali della Russia, nel nord-ovest, negli Urali, in Siberia e nel Caucaso settentrionale. Il gigante Bakcharsky è popolare nel Medio e Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Come impollinatori nelle vicinanze, è preferibile piantare Kamchatka e caprifoglio Turchaninov. E anche altre varietà della stessa selezione vengono utilizzate per questi scopi: In Memory of Gidzyuk, Pride of Bakchar.
Crescere e prendersi cura
Questo arbusto è adatto per la semina autunnale e primaverile, ma a causa del suo lento radicamento, è meglio scegliere il periodo da settembre a ottobre per questo. In questo caso, in primavera, la pianta darà una buona crescita, guadagnando rapidamente massa verde. Il caprifoglio si sveglia molto presto, entro la fine di marzo, qualsiasi intervento per esso durante questo periodo è indesiderabile.
La cura delle piante consiste nell'irrigazione periodica. Abbastanza 1-2 volte a settimana. Per ogni irrigazione, viene aggiunto 1 secchio d'acqua sotto il cespuglio. Questo sarà sufficiente affinché le bacche non abbiano un sapore amaro e il sistema radicale eviti la decomposizione. Nella siccità, la frequenza dell'applicazione dell'umidità aumenta.
Terreni densi dopo l'irrigazione, la pioggia deve allentarsi. Il cespuglio viene nutrito tre volte a stagione.In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati, in estate vengono somministrate miscele di potassio-fosforo per stimolare la fruttificazione. In autunno, la materia organica aiuterà la pianta a riacquistare forza dopo il ritorno del raccolto.
È importante non iniziare a potare il caprifoglio gigante Bakchar troppo presto. Un tale effetto danneggerà solo i giovani cespugli. La potatura inizia all'età di 3 anni di vita della pianta, rimuovendo solo i germogli secchi e spezzati. Vengono rimossi anche sani, ma fortemente inclini. In generale, su un cespuglio adulto vengono conservati fino a 10-15 rami scheletrici, poiché una corona rada ha un effetto benefico sulla dimensione dei frutti e sulla loro maturazione.
Resistenza a malattie e parassiti
Il gigante Bakchar non è suscettibile ai danni delle malattie. La pianta ha un'elevata immunità alle infezioni fungine. Ma i cespugli sono spesso attaccati da bruchi, cocciniglie, afidi e zecche. Si consiglia di proteggere preventivamente le piante effettuando un'irrorazione preventiva con speciali preparati insetticidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Questo caprifoglio tollera bene il freddo. La resistenza invernale è valutata come alta. Un arbusto senza riparo può resistere a gelate fino a -35 gradi Celsius. In generale, tollera bene l'inverno, poiché è stato allevato nelle condizioni del clima siberiano.
Posizione e requisiti del suolo
Quando si sceglie un luogo per l'atterraggio, si consiglia di dare la preferenza alle aree protette dal vento in quota, con la presenza di acque sotterranee non più vicine di 1,5 m dalla superficie. Su terreni umidi e paludosi, il gigante Bakchar cresce male. E anche il posto dovrebbe essere con una buona illuminazione, ma con ombreggiature per i rami inferiori. Sono preferite le piantagioni di gruppo su terreno argilloso acido neutro.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il caprifoglio gigante Bakcharsky ha molti ovvi vantaggi rispetto ad altre varietà. La maggior parte dei giardinieri nota la capacità dell'arbusto di dare frutti regolarmente, così come le dimensioni molto grandi delle bacche, la loro piccante acidità sullo sfondo della dolcezza prevalente. Grazie alla scarsità dei rami, la raccolta non è difficile. I residenti estivi affermano che il cespuglio praticamente non deve essere spruzzato contro le malattie fungine, non ne è influenzato.
Tra le altre caratteristiche di questa varietà, i giardinieri menzionano che in aree aperte senza protezione dal vento, i raccolti sono notevolmente ridotti. Con una piccola quantità di sole, i germogli si allungano, non hanno il tempo di guadagnare spessore e forza.
Il principale svantaggio di questa varietà di caprifoglio è il lungo periodo di fruttificazione.Inoltre, si consiglia di raccogliere immediatamente le bacche mature, altrimenti si sbricioleranno. Si consiglia ai residenti estivi di pacciamare il terreno alle radici con uno speciale materiale di copertura o pulire segatura, paglia, in modo da non perdere il raccolto. Gli svantaggi includono la tendenza del gigante Bakchar a rifiorire durante la stagione calda prolungata.