- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinina, L.I. Gostevskikh, G.A. Prishchepina, L.A. Khokhryakova, L.A. Bondarenko (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione della varietà di caprifoglio Altai Selena
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 2
- fughe: medio, dritto, verde, pubescente
- Fogliame: foglia media, verde, mediamente pubescente, opaca, coriacea
- Trasportabilità: Buona
- Fiori: medio, di colore chiaro
Honeysuckle Velvet è una varietà insolita con un carattere siberiano, che offre raccolti stabili ogni anno. Nonostante il fatto che la cultura porti frutti con bacche commestibili, il cespuglio può essere utilizzato anche per scopi decorativi. Tuttavia, l'amaro presente nel gusto non piace a tutti. Pertanto, la pianta non è per tutti.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è vigoroso, raggiunge i 2 m di altezza, la pianta è compatta, con chioma moderatamente allargata del diametro di 1,5 m, i germogli sono diritti. Sui giovani steli, la corteccia è liscia, di colore bruno-rossastro. A poco a poco, la lucentezza viene sostituita da una leggera caduta di colore grigio-verde. La varietà ha un apparato radicale fibroso altamente ramificato, la profondità di occorrenza è piccola.
Il velluto ha caratteristiche decorative. Gli steli sono completamente ricoperti da foglie verde brillante, che in autunno virano al viola. La lamina fogliare è mediamente pubescente, ovale, di medie dimensioni. Prima che i fiori sboccino, i boccioli assomigliano a piccole goccioline e poi a pennelli ingombranti di colore rosa pallido.
Caratteristiche del frutto
Varietà a frutto grande, il peso medio di una bacca è di 0,9-1,2 g Forma ovale allungata, con una superficie irregolare e una punta acuminata. La pelle è blu scuro, con un rivestimento ceroso che dona lucentezza. Sulla lunghezza media del gambo, i frutti sono saldamente fissati, la separazione viene eseguita con difficoltà. Quando sono mature, le bacche non si sbriciolano. I frutti conservano il loro gusto e la loro presentazione per 7-10 giorni se conservati in luogo fresco.
Qualità del gusto
La polpa densa e succosa ha un gradevole sapore agrodolce, che ricorda gli agrumi, con una leggera amarezza, senza un aroma pronunciato. La varietà è valutata 4,5 su 5. Nonostante il fatto che la pianta abbia un gusto equilibrato, a molti non piace l'amaro presente nel retrogusto. Ma le bacche sono ottime per fare ripieni di pasticceria, marmellate, composte.
Maturazione e fruttificazione
Differisce nella prima maturità, con periodi di maturazione media. Per 2 anni di semina, puoi già ottenere il primo raccolto. La fioritura avviene a maggio, i frutti vengono raccolti alla fine di giugno. La maturazione delle bacche è amichevole, che può essere raccolta alla volta.
Prodotto
È caratterizzato da un raccolto annuale stabile, praticamente insensibile alle condizioni meteorologiche. Da un cespuglio puoi raccogliere da 1,9 a 2,5 kg o 51 kg / ha.
Regioni in crescita
Le peculiarità della varietà ne consentono la coltivazione praticamente su tutto il territorio nazionale. Il cespuglio resistente al gelo è diffuso nelle regioni settentrionali e nord-occidentali. La pianta senza pretese ha attratto i giardinieri nelle regioni temperate.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile.Pertanto, è necessario piantare cespugli aggiuntivi per l'impollinazione. Qualsiasi varietà con un periodo di fioritura simile è adatta a questo.
Crescere e prendersi cura
La cosa importante nella coltivazione di successo di Velvet è scegliere un luogo adatto. Dovrebbe essere il più soleggiato possibile e protetto dalle correnti d'aria, con acque sotterranee profonde. La varietà preferisce terreni fertili con un livello di pH neutro.
Cominciano a piantare cespugli da fine agosto a ottobre. Durante questo periodo, la cultura avrà il tempo di mettere radici e svernare con successo. La semina primaverile è esclusa a causa del fatto che il caprifoglio inizia presto il flusso di linfa. Le piantine radicheranno male, saranno in ritardo e potrebbero essere suscettibili alle malattie.
Durante la semina, aderiscono a uno schema di 2 m tra le piante e 2,5 m tra le file. Viene scavato un buco con un diametro di 50x40 cm, che viene preparato in anticipo. Il terreno del giardino scavato è diviso in 2 parti. Una parte viene mescolata con compost, cenere di legno e perfosfato, da cui viene poi ricavato un cumulo in una fossa e su di esso viene posta una piantina, raddrizzando con cura le radici. Il colletto della radice è più profondo di 5 cm sotto il livello del suolo. Alla fine, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente e il terreno viene pacciamato.
Il caprifoglio ha bisogno soprattutto di umidità durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Se durante il periodo di fruttificazione il cespuglio manca di acqua, le bacche diventeranno molto più piccole e acide. In media, una pianta adulta richiede circa 30-40 litri d'acqua.
Irrigato abbondantemente più vicino all'inverno. Il terreno umido è più lento a far passare il freddo. È imperativo allentare e diserbare il terreno dalle erbacce. È necessario elaborare il terreno vicino al tronco con grande cura, poiché l'apparato radicale si trova vicino alla superficie del suolo.
A differenza di altre varietà, Velvet non necessita di alimentazione frequente. Dopo la semina, la fertilizzazione del terreno inizia al 3 ° anno di sviluppo. La cultura ha bisogno di un'ulteriore nutrizione primaverile sotto forma di nitrato di ammonio. In inverno, la pianta viene nutrita con potassio e fosforo.
Resistenza a malattie e parassiti
Il velluto non è praticamente influenzato da malattie e parassiti. Con una tecnologia agricola impropria, le foglie possono essere colpite da oidio e cercospora. Una soluzione di solfato di rame affronta efficacemente la malattia. Con tempo secco e caldo, gli afidi attaccano il fogliame. I cespugli vengono spruzzati con acqua saponata.