- Autori: V.S. Ilyin, N.A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
- Tipo di crescita: medio, vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 1,6-2
- fughe: medio spessore, diritto, pubescenza mediamente pelosa, direzione di crescita del germoglio prossima alla verticale
- Fogliame: grande, verde intenso, allungata, lanceolata
- Trasportabilità: alto
- Corona: rotondo, media densità
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 1,25-1,5
Distinguere il caprifoglio commestibile da quello non commestibile è facile. Le bacche non commestibili sono rosse e arancioni, mentre quelle nere e blu si possono mangiare. Ci sono molte varietà di caprifoglio commestibile ora. E puoi scegliere non solo una varietà commestibile, ma anche molto gustosa, ad esempio una fragrante varietà agrodolce di Bazhovskaya, e piantarla sul tuo sito.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sulla creazione di una cultura è stato svolto sulla base del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing Nina Alekseevna e Vladimir Sergeevich Ilyins - allevatori, autori di 80 varietà di ribes, uva spina, caprifoglio, olivello spinoso e rosa canina. La nuova varietà è stata ottenuta incrociando la dolce Kamchatka e le varietà produttive Altai. La varietà di caprifoglio Bazhovskaya è l'orgoglio degli allevatori di Chelyabinsk.
Descrizione della varietà
Bazhovskaya appartiene ad arbusti di media diffusione che hanno molti germogli ben piegati. Il cespuglio può raggiungere 1,5 m di altezza o anche crescere fino a 2 M. I rami giovani sono leggermente pubescenti, sono verdi o viola. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, i piatti fogliari si trovano di fronte allo stelo.
Caratteristiche del frutto
Le bacche blu scuro sono allungate, la loro superficie è irregolare. Il frutto è piuttosto denso, un po' come una botte. La bacca pesa 1,25-1,5 g, a volte fino a 1,8 g.
Qualità del gusto
La polpa di Bazhovskoy è succosa, morbida, ha un aroma gradevole, non c'è amarezza. I degustatori hanno dato il punteggio più alto per le caratteristiche gustative: 4,8–5. I frutti nella composizione hanno molte sostanze utili: vitamine, minerali. Il contenuto di zucchero è del 7%.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione in una coltura inizia 3-4 anni dopo la semina, ma a volte può dare il primo raccolto nell'anno della semina della piantina. I periodi di maturazione sono nella media. Fruttifica annualmente, può dare frutti per 30 e talvolta 40 anni.
Prodotto
La coltura è considerata ad alto rendimento. La produttività media di un cespuglio è di 1,5-2 kg. La resa massima è di 3,0-3,5 kg per cespuglio o 19 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è considerata autofertile; l'impollinazione incrociata è necessaria per la maturazione del raccolto. Per questo, tali varietà di caprifoglio come Sineglazka, Amphora, Blue Spindle, Sorceress sono l'ideale.
Crescere e prendersi cura
La scelta di un territorio per piantare una cultura è considerata uno dei momenti più importanti nella coltivazione del caprifoglio Bazhovskaya, perché in un posto il cespuglio crescerà per almeno 20-25 anni. Pertanto, è meglio se è un angolo soleggiato in giardino, dove non ci sono raffiche di vento. La presenza di ombra parziale è indesiderabile, questo riduce la resa.
È impossibile localizzare Bazhovskaya dove le acque sotterranee scorrono a meno di un metro dalla superficie terrestre. La cultura non ha requisiti speciali per il suolo.Non dovrebbe essere sabbioso o paludoso. Se il terreno è acido sul sito, la terra può essere calcinata 1 mese prima della semina.
La distanza ottimale tra i cespugli di caprifoglio in una fila sarà di 1,5-2 m e la distanza tra le file - 2-2,5 m I cespugli non devono chiudersi, poiché ciò porterà all'ispessimento delle piante e, di conseguenza, a una diminuzione in resa.
Il momento giusto per piantare il caprifoglio Bazhovskaya è la primavera, dopo che la neve si è sciolta, durante il periodo di rigonfiamento delle gemme. Se manca il momento, la messa a dimora viene posticipata al periodo autunnale, in genere agli ultimi 10 giorni di settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di attecchire prima del primo gelo.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura è molto resistente all'inverno, capace di dare frutti anche dopo l'inverno, quando le gelate erano scese a -47 ° C. Sono stati registrati casi in cui, dopo indicatori di temperatura più bassi, singoli esemplari del caprifoglio descritto hanno mantenuto la capacità di dare frutti. Inoltre, Bazhovskaya è anche tollerante alla siccità.