- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinin (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: 12-19 x Miscela di varietà di polline: Blue Bird + Blue Spindle + Azure
- Anno di approvazione: 1996
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Altezza della boccola, m: 1,7
- fughe: spessore medio, diritto, verde, nella parte superiore dal lato soleggiato rosato, non pubescente
- Fogliame: grande, verde scuro, allungato-ovale, inferiormente lungo le nervature - leggermente pubescente, ricurvo
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del frutto: grande
La coltivazione del caprifoglio commestibile è diventata molto popolare negli ultimi anni, poiché queste bacche sono un vero magazzino di vitamine e oligoelementi per il corpo umano. La cosa principale è scegliere una varietà adatta che si adatti rapidamente alle condizioni di crescita. Una delle varietà che possono crescere in qualsiasi zona climatica è il caprifoglio di Berel.
Storia dell'allevamento
La varietà Berel è apparsa grazie al lavoro degli scienziati dell'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia. M. A. Lisavenko più di 40 anni fa. Gli autori della varietà sono gli allevatori I. P. Kalinina e Z. P. Zholobova. Durante la creazione di questa cultura di bacche, sono state utilizzate le seguenti forme parentali: Altai 12-19 e una miscela di polline di tre varietà. Nel 1996, dopo molti anni di prove varietali, il caprifoglio è stato iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa. La pianta può crescere in qualsiasi zona climatica.
Descrizione della varietà
Berel è un arbusto vigoroso caratterizzato da una chioma ordinata di media diffusione, che raggiunge i 130-150 cm di diametro In un ambiente favorevole, la cultura delle bacche cresce fino a 1,7 metri di altezza. L'arbusto ha fogliame moderato con foglie verde brillante, germogli eretti rosa-verdastri senza bordi, nonché un apparato radicale simile ad un albero con un numero enorme di piccoli germogli.
L'arbusto fiorito inizia a metà - a maggio. In questo momento, l'arbusto compatto è densamente ricoperto di grandi fiori bianco-rosa che hanno un profumo incredibile, attirando gli insetti.
Caratteristiche del frutto
Honeysuckle Berel rappresenta una classe di varietà a frutto grosso. Un cespuglio adulto coltiva bacche del peso di 1,3-1,6 grammi. Il frutto ha una forma oblungo-ovale con un'estremità appuntita. Il colore delle bacche nella fase di maturità tecnica è blu scuro e quando sono completamente mature diventano quasi nere. Sulla superficie delle bacche si nota una fioritura bluastra che ricorda quella cerosa. La buccia degli acini è di media densità, con pronunciata tuberosità. I frutti sono fissati saldamente, quindi non si sbriciolano nemmeno a maturazione.
A differenza di altre varietà di caprifoglio commestibile, i frutti di Berel tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservati a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità. Lo scopo del caprifoglio è ampio: le bacche vengono consumate fresche, perché la loro composizione è unica, trasformate in conserve e marmellate, bevande. Inoltre, le bacche vengono utilizzate nella produzione di coloranti alimentari naturali e sono anche ampiamente utilizzate nella medicina alternativa (frutta e foglie). Non molto tempo fa, dalle bacche di caprifoglio veniva prodotto un vino interessante.
Qualità gustative
Berel è caratterizzato da ottimo gusto e buone qualità commerciali. La polpa del frutto è tenera, carnosa, di media densità, piuttosto succosa. Il gusto è equilibrato - agrodolce, completato da un piccante, sottile amaro. Una caratteristica delle bacche è la composizione della polpa, che comprende molte vitamine (vitamina C, A, beta-carotene, riboflavina, tiamina).
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è a maturazione precoce. Il cespuglio di bacche inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno di vita. Le bacche stanno maturando insieme: prima la parte superiore, poi i rami inferiori. Il picco della fruttificazione si verifica a fine giugno - inizio luglio.Avendo fornito una buona cura all'arbusto da frutto, il suo ciclo di vita può essere di circa mezzo secolo, metà del quale fruttifica abbondantemente.
Prodotto
Il raccolto di bacche è famoso per la sua buona resa. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni favorevoli, è possibile raccogliere 3-4 kg di bacche utili da 1 cespuglio a stagione. La coltivazione di bacche per scopi commerciali, da 1 ha, in media, viene raccolta fino a 6,6 tonnellate.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio è autofertile, quindi si consiglia di prendersi cura di piantare cespugli impollinatori sul sito. La più adatta ed efficace è la varietà Kamchadalka, così come altre varietà di origine Kamchatka. Per una buona resa, devi piantare 3-4 cespugli di caprifoglio.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare un cespuglio di bacche in autunno - nella prima decade di ottobre. I residenti estivi esperti consigliano di acquistare piantine con un apparato radicale chiuso. Il posto migliore per piantare sarà un'area in cui in precedenza venivano coltivate verdure (cetrioli o ravanelli). La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 150-170 cm.
Il caprifoglio ha una cura senza pretese, quindi la cura consiste in procedure standard: irrigazione, alimentazione, formazione di un cespuglio, diradamento e potatura sanitaria dei rami, misure preventive per proteggere da virus e insetti, diserbo, arruffamento e pacciamatura del terreno, preparazione per il freddo .
L'arbusto dovrebbe essere annaffiato con parsimonia, ma regolarmente, poiché la mancanza di umidità può influire negativamente sul gusto: le bacche acquisiscono un'amarezza pronunciata. I fertilizzanti vengono applicati dal terzo anno di crescita. Durante la stagione, vengono nutriti tre volte: prima della stagione di crescita, dopo la fioritura, alla fine della fruttificazione. La pianta reagisce molto bene all'alimentazione con un complesso organico.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è dichiarata altamente resistente alla maggior parte delle malattie e dei virus. L'unico pericolo per la cultura sono gli afidi, che si nutrono della linfa delle foglie e dei giovani germogli. Con significative violazioni delle regole della tecnologia agricola, il caprifoglio può essere esposto a macchie marroni e grigio chiaro, nonché all'oidio.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo della cultura delle bacche è eccellente, quindi gli arbusti adulti non hanno bisogno di riparo per l'inverno. I boccioli di legno e foglia sono in grado di resistere a cali di temperatura fino a -43 ... 45 gradi e rizoma e fiori fino a -35. È caratteristico che durante il periodo di fioritura i cespugli non temono le ricorrenti gelate primaverili, fino a -8 gradi. Si consiglia di avvolgere con tela solo giovani arbusti piantati 1-2 anni fa.
Posizione e requisiti del suolo
Gli arbusti di caprifoglio che amano la luce, il sole, il calore e l'umidità moderata devono scegliere il posto giusto per crescere. Il cespuglio di bacche cresce meglio in terreni sciolti, traspiranti, nutrienti e permeabili all'umidità. I più confortevoli sono i terreni fertili, argillosi e sabbiosi. I cespugli hanno bisogno di protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria.