- Autori: Università del Saskatchewan, Canada
- Sinonimi di nomi: Bestia Boreale, Boreale, Bestia del Nord
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: verticale
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: spesso, durevole
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 3,5
- Forma di frutta: largamente ovale, leggermente appiattito sui lati
Il gusto delle diverse culture non è tutto ciò che ogni giardiniere ha bisogno di sapere. Per ottenere un buon effetto dal caprifoglio Boreal Best, dovrai comprendere sia le peculiarità della coltivazione e della cura, sia quale produttività ci si può aspettare. Vale sicuramente la pena analizzare le sottigliezze di piantare una tale pianta.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata creata in Canada. Il frutto del lavoro degli allevatori dell'Università del Saskatchewan non compare nel registro delle piante statali russo. Ha diversi sinonimi ufficiali contemporaneamente:
Bestia boreale;
boreale;
mostro del nord.
Descrizione della varietà
Il tipo di caprifoglio, universale nel suo scopo, forma cespugli alti fino a 1,5 m, la cui crescita diretta è caratteristica di questi cespugli. La loro corona è un po' arrotondata. I germogli sono molto spessi. Pertanto, sono molto resistenti e affidabili.
Caratteristiche del frutto
Le bacche grandi Boreal Best pesano 3,5 grammi. Sembrano un ampio ovale di forma. Tali frutti sono leggermente schiacciati su tutti i lati. Sono caratterizzati dai colori nero e viola. La crosta spessa è solida.
La sua superficie è ricoperta da un rivestimento ceroso. La parte principale della polpa è colorata in un tono viola chiaro. Vale la pena notare che il raccolto non si sgretolerà. Ciò si ottiene attraverso un buon attaccamento ai rami.
Qualità del gusto
Notare il sapore agrodolce nella descrizione ufficiale. Si mescola con un retrogusto fruttato. E anche la descrizione ufficiale insiste sull'unicità del profumo. Un esame di degustazione ha dato a questa pianta una stima di 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Boreal Best fiorirà a maggio. Questa è una tipica pianta a maturazione tardiva. La raccolta delle bacche inizia alla fine di giugno. Finisce nel mese di settembre. Gli orari esatti dipenderanno dal tempo effettivo.
Prodotto
La capacità dichiarata di dare una media di 5 kg per 1 cespuglio. Pertanto, si ritiene che questa pianta abbia un livello medio di produttività. È vero, a differenza dei tipi più fertili, mostra un risultato stabile.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È impossibile fare a meno dell'aiuto di altre piante. Per l'impollinazione di questa cultura, è necessario applicare:
bellezza del nord;
bufera di neve del nord;
Aurora;
Tundra;
Ape;
Cuore del Gigante.
Crescere e prendersi cura
La resistenza ai disturbi è piuttosto elevata. Una tale pianta è particolarmente brava a resistere agli attacchi di muffa. I momenti specifici di sbarco sono scelti a loro discrezione, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Nel sud, il caprifoglio Boreal Best viene piantato sia in primavera che in estate. Tuttavia, nella corsia centrale, soprattutto al nord, dovrai scegliere la prima data possibile.
Durante la semina, il rizoma dovrebbe essere distribuito uniformemente sull'intero volume della buca. Anche una piccola quantità di cavità d'aria non dovrebbe essere lasciata tra le radici. Quindi il terreno viene compattato e la pianta piantata viene annaffiata. In condizioni normali, Boreal Best deve essere irrigato 1 volta per decennio. Ma durante i periodi di siccità, l'irrigazione può essere effettuata ogni 72 ore.
Tra i migliori condimenti, il classico biologico ha la migliore reputazione:
escrementi di uccelli;
sterco di vacca;
compost.
Le medicazioni minerali sono usate raramente. Il motivo è che a causa loro, il cespuglio potrebbe ispessirsi.Con la normale alimentazione di base della buca di impianto, i fertilizzanti iniziano ad essere applicati almeno 3 stagioni dopo lo sviluppo. Subito dopo ogni irrigazione o pioggia, l'area dovrebbe essere accuratamente allentata, evitando traumi alle radici. Il diserbo è appropriato da combinare con la pacciamatura.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Boreal Best caprifoglio può sopravvivere a gelate fino a -28 gradi. In climi più rigidi, la varietà richiede necessariamente un riparo. Con una versione industriale della coltivazione, con la cura adeguata, la pianta tornerà utile anche nelle regioni settentrionali della Russia.
Posizione e requisiti del suolo
Si consiglia di piantare una tale pianta in luoghi soleggiati. È inoltre necessario selezionare luoghi protetti dai venti freddi. La luce del sole dovrebbe colpire la corona, ma sotto di essa dovrebbe essere lasciata una debole ombra. Se possibile, dovrebbero essere preferite aree sabbiose o argillose. È ancora meglio se il terreno è permeabile all'acqua e all'aria.
In luoghi bassi si formano argini con un'altezza di 30 cm.Inoltre, sarà necessario uno strato di drenaggio, che viene creato da:
argilla espansa;
battaglia di mattoni;
macerie.