- Autori: Università del Saskatchewan, Canada
- Sinonimi di nomi: Boreal Blizzard
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: denso e diffuso
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: potente, resistente
- Corona: sferico
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 2,8-3,9
- Forma di frutta: ovale
Boreal Blizzard si traduce in "bufera di neve del nord / bufera di neve". Un nome così significativo è un'eccellente varietà canadese di caprifoglio con enormi frutti commestibili che hanno un sapore di dessert unico.
Storia dell'allevamento
È risaputo che il Canada è molto famoso per il suo particolare successo nell'allevamento di una coltura come il caprifoglio. La varietà Boreal Blizzard è una delle migliori. Molti credono che il nome alluda direttamente alla produttività quasi "uragano" della cultura. Tuttavia, può anche illustrare la resistenza al gelo di questa varietà. Tutto è iniziato nel 1998, quando il caprifoglio commestibile ha attirato l'attenzione degli allevatori dell'Università di Saskatoon (Saskatchewan, Canada). Esperimenti selettivi sulla base di questo centro scientifico sono stati condotti con varietà russe e giapponesi, di conseguenza sono state selezionate sottospecie adatte alla coltivazione nel clima canadese.
Allo stesso tempo, la soluzione migliore erano le forme dalla Russia, con cui è iniziato un fruttuoso lavoro nel 1999. Era guidato dal dottor Bob Bore. All'inizio, lo scienziato ha ricevuto arbusti con piccoli frutti. Ma non si è fermato qui e, dopo esperimenti persistenti, è stato possibile allevare una varietà a frutto grosso grazie alla selezione di varietà russe, curili e giapponesi. Nel 2016, Bob Bora è riuscito a ottenere una varietà, che ha chiamato Boreal Blizzard. Il genoma della cultura contiene metà dei geni delle varietà russe e giapponesi.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio della varietà canadese forma cespugli di un metro e mezzo, di media altezza. La loro corona si sta diffondendo, la forma ricorda una palla, i germogli forti crescono dritti.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Boreal Blizzard sono semplicemente gigantesche, raggiungono i 3,5 cm di lunghezza, 1 cm di larghezza.Per quanto riguarda la massa delle bacche, per il caprifoglio è enorme - in media, è di circa 3 grammi, o più precisamente, da 2,8 a 3,9 g I frutti sono di forma ovale, con buccia blu scuro. Naturalmente, l'aspetto delle bacche di questa varietà è più attraente rispetto alla maggior parte dei frutti delle varietà domestiche. Sono tutti morbidi, perfetti, deliziosi.
Qualità del gusto
Il gusto delle bacche canadesi è delizioso quanto l'aspetto, combina dolcezza e acidità in proporzioni perfette e ha un aroma sorprendente. La polpa è molto succosa, carnosa.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fruttificazione dell'ospite canadese è tardivo ed esteso, dura da giugno a settembre. Questo lo distingue dalle varietà classiche.
Prodotto
Come la bufera di neve, il raccolto sta aumentando rapidamente la sua resa ogni anno, e questo accade molto più velocemente di altre varietà. Ad esempio, una pianta di tre o quattro anni porta già 2,5 chilogrammi per cespuglio (altre varietà sono in grado di portare un tale raccolto solo entro la stagione 5-7). Dopo 3-4 anni, gli indicatori saranno ancora più alti e entro 5-7 anni Boreal Blizzard raggiunge il record di 6 kg.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio del Canada, in condizioni adeguate e con la dovuta cura, può crescere bene e dare frutti con successo fino a 30 anni. È importante solo scegliere il posto giusto per la sua crescita permanente.La cultura in questione si sentirà benissimo in un'area ben illuminata, oltre che protetta dalle raffiche di vento del nord. Starà bene con l'ombreggiatura leggera. In genere, questa pianta viene piantata vicino a un muro o a una recinzione.
Boreal Blizzard non può resistere alle inondazioni, non può crescere su terreno paludoso. Il livello delle acque sotterranee è consentito non più vicino di 1,5 m dalla superficie del terreno. Altrimenti, se non c'è altro sito, è necessario creare una buona trincea di drenaggio o drenaggio. Le migliori opzioni di terreno per coltivare il caprifoglio canadese saranno terreni sciolti e drenati, nonché terriccio o terriccio sabbioso con una reazione a pH leggermente acida o neutrale.
È anche importante utilizzare solo materiale di piantagione sano, per rispettare i termini e la tecnologia.
I cespugli piantati dovrebbero ricevere le cure necessarie:
- irrigazione secondo il regime;
- applicare le medicazioni due volte a stagione;
- allentando, diserbo e pacciamatura del terreno;
- formatura e rifilatura sanitaria;
- spruzzando contro parassiti e malattie.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Gli arbusti adulti del caprifoglio canadese sono in grado di sopravvivere a forti gelate fino a -40°C, mentre i fiori spesso resistono alle gelate di ritorno primaverile fino a -8°C. Allo stesso tempo, la cultura non tollera molto bene la siccità prolungata.