- Autori: Selezione canadese
- Sinonimi di nomi: Bellezza boreale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: verticale, stretto
- Altezza del cespuglio, m: 1,2-1,5
- fughe: forte, duro
- Fogliame: verde
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino a 3,7
Esistono molte varietà di caprifoglio commestibile, i cui frutti non sono solo gustosi ma anche salutari. Boreal Beauty è una varietà canadese che ha un periodo di maturazione tardiva e una resa eccellente. Le bacche sono ricche di utili oligoelementi e vitamine. La varietà allevata vanta una forte immunità.
Descrizione della varietà
Gli arbusti sono eretti e densi. La corona si allarga. Tipo di crescita - vigoroso. L'altezza varia da 1,2 a 1,5 metri, ma a volte si trovano esemplari più alti. I germogli crescono massicci, forti e non si piegano sotto il peso delle bacche. Questa caratteristica distingue chiaramente questa varietà dallo sfondo di altre varietà. Le foglie sono verdi, di forma ovale. Boreal Beauty è caratterizzata da uno sviluppo attivo.
Caratteristiche del frutto
La massa di bacche grandi è fino a 3,7 grammi. Hanno una forma allungata standard. Colore: viola, con una fioritura bluastra. Il frutto è ricoperto da una buccia densa, che aiuta a preservare il raccolto. All'interno si forma una polpa carnosa. I frutti non si sbriciolano a piena maturazione e si staccano dai piccioli con fatica.
Qualità del gusto
Le bacche mature hanno un ricco sapore di dessert. L'acidità è appena percettibile. Non c'è amarezza.
Maturazione e fruttificazione
Gli arbusti iniziano a fiorire a maggio. A causa delle date di maturazione tardive, la pianta inizia a dare i suoi frutti a luglio (a volte il periodo di maturazione cade da fine luglio alla prima metà di agosto). Il raccolto viene raccolto ogni stagione.
Prodotto
I giardinieri esperti segnalano rese elevate. In media, è possibile raccogliere circa 6 chilogrammi di bacche da un arbusto. Il frutto può essere raccolto meccanicamente grazie alla buccia soda.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio Boreal Beauty è autofertile, quindi ha bisogno di impollinatori. Questa varietà risponde notevolmente all'impollinazione incrociata. Quando acquisti piantine, devi ordinare immediatamente piante impollinatrici. Nello stesso sito, insieme alla varietà di cui sopra, è desiderabile piantare varietà come Boreal Blizzard o Boreal Bist. Tutte queste specie fioriscono nello stesso periodo.
Con il loro aiuto, le bacche saranno grandi e la resa sarà regolare e abbondante. Le colture orticole dovrebbero essere piantate in gruppi compatti di 3-5.
Crescere e prendersi cura
La varietà Kamchatka ama molto la luce, quindi è necessario selezionare il sito appropriato per la sua coltivazione. L'ombra sarà dannosa per la fruttificazione. E anche l'area dovrebbe essere piatta o leggermente in pendenza. Gli arbusti non temono il freddo grazie alla loro elevata resistenza al gelo, quindi non è necessario proteggerli dal gelo.
Puoi piantare piantine in qualsiasi terreno, solo il terreno sabbioso paludoso o secco non funzionerà. Il terreno inizia a essere preparato in autunno. Viene ripulito dalle erbacce e fertilizzato con letame. E scavano anche in anticipo i fori di atterraggio, mantenendo uno spazio di 1,5-2 metri tra loro.
Si consiglia di piantare meli vicino ai cespugli di caprifoglio. Questi alberi hanno un effetto benefico sulla loro crescita e sono in grado di proteggerli dall'eccessiva attività solare.
E anche la cultura dovrebbe ricevere la quantità richiesta di umidità, specialmente nelle calde giornate estive. Consumo - 10 litri per arbusto. Innaffiali due volte a settimana. La procedura dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera, poiché il fogliame delicato può bruciarsi durante il giorno. I residenti estivi esperti raccomandano di spruzzare periodicamente il caprifoglio con un flacone spray per cinque minuti.
In primavera, la semina viene diserbata e pulita dalle erbacce. Dopo aver completato tutte le procedure necessarie, il terreno viene irrigato.
Quando si prendono cura delle giovani piante, è imperativo pulire i rami spezzati e malati. Dal settimo anno di vita, viene eseguita la potatura annuale per aiutare a mantenere rese elevate e una buona salute delle piante. Si consiglia di eseguire il lavoro in autunno, dopo che il fogliame è completamente caduto. Con l'arrivo della primavera, le gemme fioriscono presto.
La parte superiore della corona non viene toccata e i germogli forti vengono mantenuti nella quantità di 7 pezzi. Dopo 15 anni, avrai bisogno di una potatura ringiovanente alla base. Affinché i nuovi germogli crescano il prima possibile, è necessario annaffiare e concimare regolarmente gli arbusti.
Per quanto riguarda l'introduzione delle medicazioni, iniziano ad essere utilizzate solo dal terzo anno di vita del caprifoglio. Durante i primi due anni, la cultura si nutre di sostanze che sono state deposte nelle fosse di semina.
Per la crescita attiva della massa verde, saranno necessari fertilizzanti azotati. Non è difficile preparare da soli la composizione nutrizionale. È sufficiente sciogliere un cucchiaio di urea in 10 litri d'acqua. La medicazione fogliare viene eseguita poco prima dell'inizio della fioritura.
Le formulazioni a base di negozio come "Aquarin" e "Master" dimostrano un'elevata efficienza. Prima di aggiungerli, vengono sciolti in acqua al ritmo di 20 grammi per 10 litri.