- Autori: V.S. Ilyin, N.A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate, regione di Chelyabinsk)
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione libera della varietà Smolinskaya
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, compatto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: spessa, leggermente curva, viola, dritta
- Fogliame: verde scuro, allungato-ovale, con base cuneiforme
- Corona: conico inverso
- Dimensione del frutto: piccolo
Il mirtillo è una varietà commestibile di caprifoglio. Questa pianta ornamentale decora cottage estivi e giardini privati da oltre 25 anni. Nonostante la sua bassa resa, la varietà è molto popolare tra gli agricoltori.
Storia dell'allevamento
Chernichka è stata autorizzata alla coltivazione industriale nel 1994. La nuova varietà è stata sviluppata presso il South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing. L'organizzazione si trova nella regione di Chelyabinsk. Nel lavoro è stata utilizzata l'impollinazione libera della varietà Smolinskaya. Le prove varietali sono durate 5 anni, dal 1989 al 1994.
Descrizione della varietà
Il mirtillo ha la forma di un cespuglio compatto e tentacolare. I cespugli sono generalmente di medie dimensioni. L'altezza di un metro e mezzo non crea difficoltà nella cura della pianta e nella raccolta. I germogli spessi e leggermente curvi si distinguono per un insolito colore viola. Formano una corona conica rovesciata.
Le foglie ovali allungate hanno un colore verde scuro lucido. La loro base ricorda un cuneo, le dimensioni non sono troppo grandi. Vene sottili si diramano abbondantemente su tutta la superficie del piatto.
A metà maggio, il mirtillo si ricopre di piccoli fiori giallo pallido. Questi ultimi emettono un aroma molto luminoso e ricco, che incoraggia gli insetti impollinatori a volare sul sito.
Caratteristiche del frutto
Le bacche tuberose allungate pesano 0,75 g, sono fissate sui rami grazie a densi steli. Va notato che le bacche possono sbriciolarsi quando sono troppo mature. I frutti sono ricoperti da una sottile buccia blu con una leggera fioritura cerosa.
Qualità del gusto
Questa varietà è stata chiamata mirtillo per un motivo, perché il suo sapore agrodolce, che ha ricevuto una valutazione di 4,5 punti, ha davvero rinfrescanti sfumature di mirtillo. La bacca matura emana un aroma sottile e sottile.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di caprifoglio descritta è nella media in termini di maturazione. Le bacche giungono a maturazione nella seconda decade di luglio, contemporaneamente iniziano ad essere consumate. Può durare dalle 2 alle 3 settimane. Le bacche maturano sui cespugli ogni anno.
Prodotto
Il mirtillo ha una resa bassa. Solo 2,5 chilogrammi vengono rimossi dalla boscaglia per l'intero periodo di fruttificazione. Da un ettaro - una media di 45 centesimi. Se stiamo parlando delle cifre massime, allora sono 57 centesimi / ettaro.
Regioni in crescita
Il caprifoglio Chernichka è stato creato per la coltivazione nella regione di Chelyabinsk. Ma la varietà si è rivelata un tale successo che ha messo radici in quasi tutte le regioni del paese, nemmeno esclusa la Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il mirtillo appartiene al gruppo delle varietà di caprifoglio non autofertili. Come la maggior parte delle varietà di questa pianta, richiede impollinatori. Non dovrai scegliere una varietà per molto tempo: puoi prendere qualsiasi caprifoglio e piantarlo nelle vicinanze. La cosa principale è che fiorisce a maggio.
Crescere e prendersi cura
Si segnalano le seguenti raccomandazioni per la coltivazione dei mirtilli.
Si consiglia di piantare in ottobre. Tuttavia, questo non si applica alle regioni in cui le gelate arrivano troppo rapidamente in autunno.
I fori di impianto devono avere uno strato di drenaggio. Quando si pianta, il colletto della radice è leggermente sepolto nel terreno, di circa 2 centimetri.
I germogli appena piantati avranno bisogno di uno strato di pacciame. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai materiali organici.
L'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In totale, dovrebbero esserci almeno tre annaffiature durante la stagione di crescita.
L'area intorno al cespuglio deve essere ripulita dalle erbacce in modo tempestivo. Inoltre, il terreno dovrà essere lavorato dopo ogni irrigazione.
La pianta non ama la siccità, quindi, per preservare l'umidità nel substrato, i giardinieri la pacciamano con trucioli o aghi.
La medicazione superiore viene applicata rigorosamente secondo il programma. Ad aprile vengono aggiunti al terreno 20 grammi di carbammide, a luglio vengono alimentati con liquame al ritmo di 10 litri per cespuglio e a settembre danno 15 grammi di doppio perfosfato e sale di potassio.
La potatura di formatura viene eseguita sulle piante nei primi tre anni, quindi possono essere fermate. Ma l'igiene e il diradamento sono raccomandati ogni anno.
Resistenza a malattie e parassiti
I mirtilli non sono soggetti a malattie. In rari anni, può essere colpito dall'oidio. La malattia viene trattata con successo con il farmaco "Skor". In caso di macchia marrone, viene utilizzato liquido bordolese all'1%. Ma la pianta mostra una resistenza speciale al virus del mosaico.
Gli attacchi di parassiti sono rari. Tuttavia, la sega del caprifoglio può essere vista di tanto in tanto. L'insetto viene distrutto da Inta-Vir.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il caprifoglio può resistere alle gelate fino a -50 gradi, e non solo i cespugli, ma anche le gemme sono resistenti all'inverno. In caso di congelamento primaverile (fino a -8), non moriranno. Le piante vanno in letargo tranquillamente, ma la preparazione deve ancora essere fatta. La terra intorno al cespuglio viene pulita, le erbacce vengono rimosse. Quindi pacciamare con la torba. I germogli sono legati in modo che i topi non li danneggino, puoi anche mettere le reti. Le giovani piante sono inoltre protette da rami di abete rosso.
Posizione e requisiti del suolo
Qui si dovrebbe notare quanto segue:
le piantine sono poste al sole o in ombra parziale;
i cespugli proteggono dal vento attraverso recinzioni ed edifici;
il terreno per la semina è selezionato sciolto e umido, non acido;
le acque sotterranee dovrebbero fluire a un metro e mezzo dalla parte superiore del terreno.