- Autori: A. Tkacheva, N.V. Savinkova, A.P. Pavlovskaya, V.K. Gedzyuk (FSUE "Bakcharskoe", regione di Tomsk)
- Apparso durante l'attraversamento: Turchaninova 1-21-7 x Turchaninov 1-39-23 + Roxana
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: medio, verde, sospeso
- Fogliame: medio, verde, leggermente pubescente
- Trasportabilità: Buona
- Fiori: medio, giallo paglierino
- Dimensione del frutto: grande
Includere il caprifoglio nella dieta aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo aumentando la quantità di trigliceridi benefici. Particolarmente utili sono le varietà allevate appositamente per crescere in un'ampia gamma di condizioni naturali.
La varietà senza pretese del caprifoglio Chulymskaya si distingue per la sua speciale resistenza alle variazioni di temperatura anche durante il periodo di fioritura e non è suscettibile all'influenza delle malattie. Grazie alla sua spettacolare fioritura e fruttificazione, viene utilizzato come elemento decorativo nella progettazione del paesaggio per decorare aree locali, parchi cittadini.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata nella regione di Tomsk mediante ibridazione interspecifica di varietà selezionate di caprifoglio provenienti da diverse regioni (Altai e Kamchatka) nel 1979. L'obiettivo degli allevatori era ottenere un caprifoglio resistente alle difficili condizioni climatiche degli Urali. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato e raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia nel 2004.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio Chulymskaya è una pianta perenne (può dare frutti fino a 30 anni), che è un arbusto diffuso, la cui altezza media è di 1,2-1,4 m La corteccia è marrone-marrone, i rami sulle punte sono leggermente ricurvi. Le foglie sono a forma di mandorla, medie. Durante la fioritura, la pianta si ricopre di piccoli fiori giallo chiaro. I frutti di diverse tonalità di viola sono tenuti il più strettamente possibile sui germogli, raramente si sbriciolano da soli.
Caratteristiche del frutto
I frutti del caprifoglio sono generalmente di forma ovale irregolare con una fossetta nella parte superiore, leggermente appiattita dai lati, che si assottiglia verso la punta. Il colore degli acini va dal prugna al viola scuro, la buccia è sottile, ma abbastanza densa e soda.
Il peso medio dei frutti di caprifoglio Chulym è di 1,2 grammi. Hanno un alto contenuto di vitamina C (33,2 mg). È inoltre ricco di vitamine A e P, oligoelementi (sodio, magnesio). Allo stesso tempo, il contenuto di zucchero è basso, solo l'8%. Pertanto, è molto utile per le persone anziane.
Qualità del gusto
Il sapore della bacca è piacevolmente dolce, con una leggera acidità. Il punteggio di degustazione è molto alto - 4,8 punti. Può essere consumato fresco, aggiunto a una varietà di bevande e frullati e torte fatte. Questa varietà tollera molto bene il gelo. Mostra una buona trasportabilità.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio Chulymskaya appartiene alle varietà di mezza stagione, le prime bacche iniziano a maturare nella terza decade di giugno (17-22 giorni). La maturazione è graduale - entro 1-2 settimane. Inizia a produrre raccolti all'età di 3-4 anni.
Prodotto
Questa varietà mostra ottimi raccolti. Se piantato in condizioni adatte, può produrre 5 kg di bacche da un cespuglio. La resa media è di 3-4 kg.
Regioni in crescita
Il caprifoglio è suddiviso in zone per la coltivazione in Siberia e negli Urali. Nei climi più freddi, i giardinieri hanno osservato che può produrre raccolti più ricchi che in una regione calda.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'impollinazione incrociata con diverse varietà di caprifoglio è auspicabile per un buon raccolto.I vicini ideali per Chulymskaya sono Giant, Giant's Daughter, Delight, Dwarf. Pertanto, è meglio piantare il caprifoglio in gruppi di 3 varietà.
Crescere e prendersi cura
Per la riproduzione vengono utilizzate talee, che vengono tagliate da una pianta di 4-5 anni. Per la germinazione, vengono piantati in una miscela di torba e sabbia. Il momento migliore per piantare il caprifoglio è aprile, ma le piantine in contenitori possono essere piantate fino a ottobre. Per piantare nel terreno, viene scavata una buca fino a una profondità di 0,5 m, in cui vengono versati 1-2 secchi di compost. Il caprifoglio è piuttosto esigente per le condizioni di crescita. Predilige le zone soleggiate con terreno fertile e ben umido.
Il caprifoglio Chulymskaya non ha bisogno di potature frequenti, ma ogni pochi anni è necessario eseguire potature sanitarie. Per questo, circa un terzo del volume della corona viene tagliato dall'arbusto.
Nonostante la sua tolleranza alla siccità, questa varietà ama annaffiature abbondanti e irrorazioni regolari. La concimazione dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a stagione. Sono adatti sia complessi minerali di fosforo e potassio che organici (escrementi di uccelli, letame).
Resistenza a malattie e parassiti
Il caprifoglio ha una forte immunità ed è resistente alla maggior parte delle malattie. Ma la prevenzione è auspicabile. Ad esempio, gli uccelli amano le bacche di caprifoglio, quindi la pianta ha bisogno di riparo durante il periodo di fruttificazione. Gli afidi sono colpiti, per combattere questo parassita, l'arbusto viene trattato con una soluzione (0,2%) di Actellik o Rogora. In condizioni sfavorevoli, può ferire con macchie fogliari, malattie fungine.
Posizione e requisiti del suolo
Il luogo ideale per la germinazione della varietà Chulymskaya sono le aree soleggiate aperte, dove dà un raccolto abbondante e grande. Può crescere in ombra parziale, ma in tali condizioni i rami sono fortemente tesi, il che complica la potatura.
L'apparato radicale del caprifoglio è molto ramificato, quindi predilige terreni sciolti, traspiranti e con acidità neutra.