- Autori: V.S. Ilyin, N.A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione libera della varietà Smolinskaya
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: molto tentacolare
- fughe: viola, sottile, curvo
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,8-2
- Forma di frutta: tuberosa allungata
- sbriciolarsi: debole
Il caprifoglio a frutto lungo è una varietà richiesta dai giardinieri con frutti succosi e una forte immunità. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche chiave della pianta e le condizioni per la sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Per la prima volta, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1994. Il cespuglio è stato allevato da allevatori domestici e nel 1989 ha superato tutti i test necessari.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio a frutto lungo è un arbusto di medie dimensioni con una corona a media diffusione. Tra le principali caratteristiche:
altezza del cespuglio - 1 m;
forma della corona - sferica;
germogli - curvi;
le foglie sono oblunghe, verde scuro.
I piatti fogliari sono leggermente pubescenti. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio emette boccioli a forma di imbuto bianco-giallo.
Caratteristiche del frutto
Il caprifoglio forma grandi bacche 2 o 3 anni dopo la semina. Caratteristiche del frutto:
forma - cilindrica, allungata;
lunghezza - 3 cm;
peso - 2 g;
colore blu scuro.
La buccia si distingue per il suo piccolo spessore e per i tubercoli, è caratterizzata da un rivestimento ceroso. La polpa è succosa, rosso porpora.
Qualità del gusto
I degustatori valutano l'appetibilità delle bacche a 4,8 punti su 5. Le bacche contengono acidi, zucchero e vitamina C. Il gusto gradevole e la mancanza di amarezza sono i principali vantaggi dei frutti che inducono i giardinieri a usarli sia per il consumo fresco che per la conservazione. ..
Maturazione e fruttificazione
I primi fiori compaiono sul cespuglio di caprifoglio all'inizio di maggio, il che rende la varietà un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. Il cespuglio forma bacche più vicino ai primi giorni di giugno.
Prodotto
La resa media raggiunge 1,5-2,4 kg per cespuglio. Con un'attenta cura, può essere aumentato a 3 kg per cespuglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio a frutto lungo appartiene al gruppo delle varietà autofertili. Per la formazione dei frutti, è necessario occuparsi di piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Fondamentalmente, i giardinieri preferiscono Chernichka o Sineglazka.
Crescere e prendersi cura
È facile coltivare il caprifoglio in giardino se ti avvicini con competenza alla semina e alla cura di un arbusto. Prima di iniziare a piantare, devi preparare il terreno. Per fare questo, scavare una buca profonda fino a 50 cm e larga fino a 60 cm.Sul fondo viene posato uno strato di fertilizzante di letame marcito, sale di potassio e perfosfato.
Il caprifoglio può essere piantato in gruppi compatti grazie al suo piccolo apparato radicale. Pertanto, se è previsto un giardino di arbusti, è possibile lasciare 2 metri tra le file e 2,5 metri si allontanano da edifici e altri oggetti.
Schema di atterraggio.
Il giorno prima della semina, la piantina viene posta in un secchio d'acqua. Se necessario, all'acqua vengono anche aggiunti stimolanti della crescita, che avranno un effetto positivo sull'immunità e sulla capacità di attecchire.
Prima di piantare, le radici vengono delicatamente raddrizzate.Dopo che la piantina è stata accuratamente abbassata nella buca, dove erano stati precedentemente posizionati i fertilizzanti. È importante assicurarsi che il sistema di root non sia danneggiato.
Il cespuglio piantato viene cosparso di terra e annaffiato accuratamente con un secchio di acqua precedentemente depositata.
La pacciamatura viene eseguita intorno alla boscaglia usando la segatura.
Sarà possibile ottenere raccolti elevati grazie a cure adeguate. Raccomandazioni di base.
Irrigazione. Il caprifoglio a frutto lungo non ama i ristagni d'acqua, inizia immediatamente a marcire. È caratterizzato da un'irrigazione moderata. La prima volta che l'arbusto viene annaffiato in primavera, è meglio farlo con tempo caldo e soleggiato. Il volume di irrigazione medio è di 1-2 secchi d'acqua. La seconda volta il cespuglio viene annaffiato quando i boccioli sono legati, riducendo il volume d'acqua. Dopo la fruttificazione, l'irrigazione viene eseguita solo se necessario, se non ci sono piogge regolari. L'ultima irrigazione viene effettuata a settembre.
Condimento superiore. La pianta preferisce un'alimentazione regolare da fertilizzanti organici e inorganici. I composti di potassio e fosforo sono più spesso usati, tuttavia, dopo la semina e durante il periodo di fioritura, sono richiesti anche fertilizzanti da letame, cenere e altri componenti naturali.
Potatura. Il caprifoglio a frutto lungo cresce rapidamente, il che richiede una potatura regolare per formare la corona ed eliminare i rami deboli. La maggior parte della potatura viene eseguita in primavera o in autunno.
Un'attenta cura delle piante preverrà le malattie della boscaglia e aumenterà i raccolti.
Resistenza a malattie e parassiti
Tra le malattie comuni a cui è esposta la varietà, si distinguono in particolare:
oidio;
ramulariasi;
cancro europeo.
Ognuna di queste malattie può distruggere rapidamente il cespuglio. A scopo preventivo, si consiglia di trattare la varietà con solfato di rame e altri farmaci efficaci. Inoltre, se la pianta ha subito una malattia, vale la pena eseguire una potatura tempestiva dei rami colpiti.
Parassiti pericolosi del caprifoglio:
afide;
acaro del ragno;
pesce rosso.
E anche il cespuglio soffre degli attacchi dell'insetto scudo dalle zampe rosse. Una soluzione saponosa ti aiuterà a gestire gli ospiti indesiderati. Puoi anche usare "Karbofos" - uno strumento speciale per il controllo dei parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, quindi, anche nelle regioni siberiane, non è necessario coprire la boscaglia. Durante il periodo di fioritura, la pianta è in grado di resistere a gelate fino a -7 gradi Celsius, il che attira i giardinieri.
La varietà tollera peggio la siccità, quindi, in assenza di piogge regolari, si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione per prevenire la morte della pianta.
Posizione e requisiti del suolo
La varietà è piuttosto esigente riguardo ai terreni. Si consiglia di piantare il caprifoglio ad altitudini più elevate dove la falda freatica è bassa. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che le radici inizino rapidamente a marcire. Condizioni supplementari:
il luogo deve essere protetto dalle correnti d'aria;
il sito deve essere aperto alla luce solare;
quando si pianta in terreni argillosi impregnati d'acqua, è necessario fornire un sistema di drenaggio.
E vale anche la pena prendersi cura della disponibilità di varietà vicine che possono impollinare il caprifoglio per la successiva formazione di frutti.