- Autori: Savinkova Nadezhda Viktorovna; Pavlovskaja Anna Petrovna; Gagarkin Andrey Vasilievich
- Anno di approvazione: 2017
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: media densità
- Altezza della boccola, m: 1,7
- fughe: giovani germogli dritti e primaverili di colore antociani lampone di media intensità su tutti i lati
- Fogliame: medio, verde
- Trasportabilità: Buona
- Corona: ovale
- Fiori: grande, di colore giallo paglierino
Il caprifoglio commestibile si trova spesso negli appezzamenti dei giardinieri. Dopotutto, questa pianta non solo dà frutti dolci utili, ma diventa anche parte del paesaggio decorativo. Le più popolari sono le varietà a frutto grosso. Ad esempio, la figlia del gigante.
Storia dell'allevamento
La figlia di un gigante è una varietà allevata presso l'Accademia agricola russa. Gli autori della varietà sono Savinkova, Pavlovskaya, Gagarkin. Per selezionare una nuova varietà, gli scienziati hanno utilizzato il caprifoglio di Turchaninov e il gigante Bakcharsky. Il risultato del lavoro è stata una cultura attraente a frutto grande con alti indicatori di resistenza alla siccità e resistenza invernale. Nel 2017 è entrata a far parte del Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La figlia di un gigante ha diverse caratteristiche che dovrebbero essere menzionate nella descrizione:
arbusto vigoroso, di media densità;
ha una corona ovale;
i primi due anni la crescita della pianta è lenta, ma all'età di 8 anni raggiunge 1,7 metri;
parametri dell'arbusto in larghezza - 1,3 metri;
i germogli si distinguono per una configurazione uniforme, la loro caratteristica interessante è il colore degli antociani del lampone nelle fasi iniziali della stagione di crescita;
il fogliame è verde, non troppo grande, ma non troppo piccolo;
i fiori sono piuttosto voluminosi, dipinti in un tono giallo pallido.
Sui test di coltura sono stati evidenziati i seguenti vantaggi:
le piante hanno frutti grandi e gustosi e anche utili;
il caprifoglio dà grandi raccolti;
la varietà non richiede cure scrupolose, tollera bene l'inverno;
con la giusta cura, questa varietà avrà una durata di circa 30 anni.
Insieme ai vantaggi, i giardinieri hanno notato una serie di svantaggi:
il caprifoglio richiede impollinatori;
una certa parte del raccolto comunque si sbriciola;
le prime stagioni sono caratterizzate da crescita e sviluppo lenti;
le bacche maturano raramente.
Caratteristiche del frutto
Le caratteristiche delle bacche della figlia del gigante sono le seguenti:
la dimensione dei frutti è molto grande - fino a 2,5 grammi in peso;
i frutti sono irregolari, come le pere allungate;
la colorazione è molto accattivante: è viola scuro e da lontano sembra persino nera;
la buccia, come la polpa, è media, è presente uno strato di rivestimento ceroso su tutta la superficie;
le bacche si attaccano saldamente al cespuglio, ma il raccolto cade ancora - circa il 20%;
i frutti sono molto utili: contengono il 7,8% di zucchero, il 2,6% di acidi e 43,2 mg di vitamina C per 100 grammi di prodotto.
Qualità del gusto
Caprifoglio La figlia del gigante regala ai giardinieri incredibili bacche agrodolci. Sia il gusto che l'aroma sono ottimi per rinfrescarsi con il caldo. Anche i frutti lavorati sono sani. Sono usati per preparare la marmellata, unica nelle sue proprietà, così come la marmellata. Le varietà di caprifoglio possono anche essere aggiunte alla composizione di una composta rinfrescante, limonata ai frutti di bosco fatta in casa.
Maturazione e fruttificazione
La figlia del gigante porta un raccolto ogni anno. Viene rimosso a luglio, ma a ondate, poiché le bacche maturano a caso. La maturazione a volte può essere influenzata dal clima. Nelle zone calde, i frutti possono formarsi già a fine giugno. Tuttavia, la figlia del gigante è, in ogni caso, una varietà medio-tardiva di caprifoglio.
Prodotto
Chi ha piantato questa varietà nel sito può contare su una media di 3,1 kg per ogni arbusto. Le cifre massime registrate sono 3,5 kg. Da 10,5 a 15 tonnellate di bacche vengono rimosse da un ettaro, la quantità dipende dalla posizione e dalla cura del caprifoglio.
Regioni in crescita
Per le sue caratteristiche e la capacità di adattarsi a quasi tutti i climi, il caprifoglio della figlia del gigante cresce con successo quasi in tutto il paese. Quindi, è spesso coltivato in varie zone della Siberia, in Estremo Oriente, nella regione centrale della Terra Nera, negli Urali e così via.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La maggior parte delle varietà di caprifoglio sono sterili. Pertanto, gli impollinatori nelle vicinanze devono essere piantati senza fallo. La scelta migliore per questo è il gigante Bakcharian.
Crescere e prendersi cura
È meglio acquisire il caprifoglio per la semina all'età di 2-3 anni, tali piantine hanno il miglior tasso di sopravvivenza. È ottimale prendere un esemplare che cresce in vaso, quindi sarà possibile piantarlo sia in inverno che in autunno. Le piantine con radici aperte dovranno essere piantate a settembre. I pozzi vengono preparati in circa una settimana, scavando il substrato e riempiendolo di fertilizzanti utili.
Quando si piantano piante, si osserva uno spazio di un metro e mezzo tra di loro. Se il raccolto è piantato in file, dovrebbero esserci 2 metri di spazio tra ciascuna di esse. È importante notare che il caprifoglio non viene accorciato prima di piantare. Sarà necessario rimuovere solo i rami secchi o quelli che si sono rotti lungo la strada. Il colletto della radice è sepolto a 5 centimetri nel terreno.
Una volta cresciuto, il caprifoglio della figlia del gigante viene abbondantemente annaffiato. Se l'estate è calda, senza siccità, questo dovrà essere fatto 4 volte a stagione, spendendo un secchio d'acqua su ogni cespuglio. In caso di siccità, l'irrigazione viene aumentata, altrimenti le bacche avranno un sapore acido o addirittura amaro. Dopo l'irrigazione, è necessario attendere il giorno successivo e allentare il terreno con alta qualità, estrarre le erbacce da esso. I giardinieri delle regioni aride si trovano inoltre sugli strati del terreno di pacciame organico, che trattiene l'umidità nel substrato.
I giovani cespugli 2 anni dopo la semina vengono fertilizzati solo in primavera. Vengono annaffiati con una soluzione di urea (30 grammi per secchio d'acqua). Negli anni successivi i fertilizzanti vengono applicati due volte a stagione: nei mesi primaverili e in autunno. In primavera danno un secchio pieno di humus e in autunno - 150 grammi di cenere di legno secca. Tale alimentazione dovrebbe essere effettuata ogni tre anni. Se vuoi concimare ulteriormente gli arbusti, puoi scegliere miscele complesse per caprifoglio o cespugli di bacche nei negozi di giardinaggio.
Fino a quando la figlia del gigante non ha 15 anni, la potatura non viene eseguita. Un'eccezione sono i rami secchi danneggiati dal gelo o dagli insetti. E devi anche rimuovere i rami che dirigono la loro crescita nel cespuglio o si piegano a terra. Tali campioni contribuiscono all'ispessimento, allo sviluppo di malattie.
Quando il caprifoglio raggiunge l'età di 15 anni, è necessario rimuovere i vecchi rami obsoleti fino alle fondamenta. Dopo altri cinque anni, agli arbusti viene effettuata una potatura di ringiovanimento. Ti consente di prolungare il periodo di fruttificazione di 5 o 10 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
La figlia di un gigante è colpita dalla malattia solo in casi eccezionali. Si tratta principalmente di oidio se l'estate è piovosa.La malattia viene trattata abbastanza facilmente, per questo è possibile utilizzare fungicidi o "Fitosporina".
I parassiti sono più comuni delle malattie, ma non così comuni come su altre piante. Di solito si trovano afidi o acari di ragno. I singoli insetti possono essere completamente distrutti con metodi popolari, usando polvere di tabacco e infusi di piante con un odore pungente.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La figlia del Gigante può anche sopravvivere alle gelate siberiane fino a -50 gradi, mentre non ha bisogno di riparo, se non di cespugli molto giovani. Gli arbusti adulti non coprono nemmeno in assenza di neve in inverno.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio ama il sole, ma è meglio ombreggiare i rami inferiori dell'arbusto. Per questo, accanto a loro possono essere piantati fiori o varie colture tappezzanti. Posizionarli vicino consentirà al terreno di trattenere l'umidità. Se la regione è caratterizzata da venti forti, è necessario fornire protezione da essi.
Il caprifoglio di questa varietà è poco impegnativo per il terreno, ma non crescerà su substrati troppo acidi o paludosi con una stretta presenza di acque sotterranee. Può essere coltivato su arenaria, ma spesso farà male e darà scarsi frutti.