Zirconia cubica caprifoglio

Cubic Zirconia Caprifoglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: IN E. Putyatin, V.S. Ilin, N.A. Ilyina (Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
  • Anno di approvazione: 1999
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
  • Altezza della boccola, m: 2
  • fughe: medio, curvo, glabro, opaco, rosa
  • Fogliame: grande, verde scuro, pubescente, opaco, coriaceo, concavo
  • Corona: sferico, con un piano sospeso
  • Fiori: medio, di colore chiaro
  • Dimensione del frutto: piccolo
Visualizza tutte le specifiche

Quando si pianificano piantagioni di frutta e bacche sul sito, è imperativo assegnare un posto per la coltivazione del caprifoglio commestibile. Le varietà non capricciose e molto gustose includono una varietà di Fianit di selezione domestica, in grado di crescere in qualsiasi zona climatica.

Storia dell'allevamento

Cubic zirconia è un caprifoglio gustoso e salutare ottenuto presso il South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing nel 1995. La paternità appartiene a un gruppo di scienziati: V. I. Putyatin, N. A. Ilyina e V. S. Ilin. La varietà è apparsa come risultato della libera impollinazione della varietà Smolinskaya.

Descrizione della varietà

Honeysuckle Cubic zirconia è una pianta vigorosa, dotata di una chioma sferica ordinata, rami leggermente espansi e moderato ispessimento del fogliame verde scuro. Un potente arbusto caratterizzato da germogli ricurvi di una tonalità rosata con un'opacità pronunciata e un apparato radicale sviluppato. Un arbusto adulto cresce fino a 2 metri di altezza.

Il cespuglio inizia a fiorire nella prima settimana di maggio. La corona dell'arbusto è abbondantemente ricoperta da grandi fiori giallo chiaro o cremosi, gradevolmente profumati.

Caratteristiche del frutto

La zirconia cubica è una varietà a frutto piccolo. Un arbusto sano coltiva bacche del peso di 0,8-1 grammi, lunghe fino a 1,6 cm, appese a steli accorciati. La forma del frutto è allungata o ovale-allungata con superficie liscia, senza tubercoli visibili. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte da un colore blu brillante, che è diluito con una densa fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, senza pubescenza.

Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche e anche trasformate in conserve, marmellate, composte e congelate. Inoltre, le bacche sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. A causa del fatto che le bacche di caprifoglio sono tenere e fragili, non tollerano bene il trasporto e inoltre non possono essere conservate a lungo (diversi giorni in frigorifero).

Qualità del gusto

Il caprifoglio medio-tardivo ha un ottimo sapore. La polpa è caratterizzata da una consistenza carnosa, tenera, fibrosa e moderatamente succosa. Il frutto ha un sapore armonioso: agrodolce, senza astringenza, amarezza. L'aroma è di media brillantezza, ma abbastanza rinfrescante. La polpa contiene il 7% di zuccheri e meno del 3% di acidi, oltre a betacarotene, vitamine A e C.

Maturazione e fruttificazione

La zirconia cubica è un grado medio-tardivo. La produttività inizia nel 3° anno dopo la semina. Le bacche sono speziate insieme. Puoi valutare il gusto dei primi frutti di bosco a metà luglio. Il periodo di maturazione attiva del caprifoglio inizia a fine luglio - inizio agosto (a seconda della regione di crescita). I frutti maturi non si sbriciolano, ma vanno rimossi con cura, altrimenti la separazione dal picciolo non sarà secca.

Prodotto

Questa varietà è di media resa. Soddisfacendo tutte le regole della tecnologia agricola, da un cespuglio adulto, puoi raccogliere da 1,1 a 1,7 kg di bacche utili.Gli agricoltori che coltivano su scala industriale possono contare su una media di 32 centesimi per ettaro di piantagioni.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La zirconia cubica, come altri tipi di caprifoglio, è autofertile. Per una buona produttività del raccolto di bacche, è necessario coltivare varietà impollinatrici con periodi di fioritura simili nelle vicinanze. Il cespuglio donatore ottimale per Cubic Zirconia è il caprifoglio Amphora. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1,5-2 metri.

Crescere e prendersi cura

Si consiglia di piantare il caprifoglio in autunno: fine settembre - inizio ottobre. È meglio acquistare una piantina per 2-3 anni, poiché hanno il più alto tasso di sopravvivenza.

La zirconia cubica non è capricciosa nella sua cura, ma richiede il rispetto delle procedure di cura standard: irrigazione regolare, applicazione di fertilizzanti, in particolare concimazione organica, formazione di corone, rimozione di rami secchi e danneggiati, prevenzione di malattie, protezione dal freddo, nonché fluffing, diserbo e pacciamatura del terreno.

L'irrigazione viene effettuata in un fossato fatto intorno al cespuglio, non alla radice. I fertilizzanti vengono applicati da 3-4 anni di piantagione di un cespuglio. Nel 15 ° anno di vita viene eseguita la potatura ringiovanente, rimuovendo i vecchi germogli alla radice.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

La resistenza della pianta alle malattie e alle infestazioni di insetti è nella media. Molto spesso, la varietà Zirconia è esposta al virus del mosaico fogliare e alla macchia marrone. Gli insetti nocivi che attaccano il raccolto sono il caprifoglio, il falso scutello, gli acari e gli afidi, che possono essere eliminati spruzzando con insetticidi.

La lotta tempestiva contro malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Il caprifoglio ha un'eccellente resistenza al gelo, sopravvive a temperature fino a –30…34 gradi. Il cespuglio non ha bisogno di riparo, ma sarà necessaria una pacciamatura profonda della zona vicino alla radice.

Posizione e requisiti del suolo

Una coltura di bacche può crescere ovunque, ma per ottenere un buon raccolto avrai bisogno di un'area pulita, luminosa e soleggiata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Il terreno preferisce il caprifoglio sciolto, nutriente, traspirante, permeabile all'umidità, con acidità neutra. I terreni argillosi e sabbiosi sono considerati i migliori.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
IN E. Putyatin, V.S. Ilin, N.A. Ilyina (Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
Anno di approvazione
1999
Resa media
32 kg/ha (1,1-1,7 kg per cespuglio)
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Corona
sferico, con un piano sospeso
Altezza della boccola, m
2
fughe
medio, curvo, glabro, opaco, rosa
Fogliame
grande, verde scuro, pubescente, opaco, coriaceo, concavo
Fiori
medio, di colore chiaro
Frutta
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
1
Forma di frutta
allungato, leggermente collinare
Colore della frutta
blu, con una fioritura bluastra
Pelle
senza pubescenza
Polpa (consistenza)
fibroso
Gusto
dolce, dessert
Profumo
media
sbriciolarsi
debole
Composizione di frutta
zucchero - 7%, acidi - 2,4%, vitamina C - 30 mg /%, composti attivi P 1100 mg /%
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
resistente
Resistenza al gelo, ° C
fino a -34 ° С
Il suolo
foresta fertile, argillosa, sabbiosa
Top spogliatoio
compost, segatura, humus, fertilizzanti organici, per terreni acidi - calce, gesso, farina di dolomite
irrigazione
moderare
Potatura
formazione richiesta
Posizione
sole/ombra parziale, protezione dal vento
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra Nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
moderare
Maturazione
maturità precoce
nel 3° anno dopo la semina
Tempo di fioritura
Maggio
Termini di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
fine luglio - inizio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante baccarese del caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento