- Autori: IN E. Putyatin, V.S. Ilin, N.A. Ilyina (Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- Altezza della boccola, m: 2
- fughe: medio, curvo, glabro, opaco, rosa
- Fogliame: grande, verde scuro, pubescente, opaco, coriaceo, concavo
- Corona: sferico, con un piano sospeso
- Fiori: medio, di colore chiaro
- Dimensione del frutto: piccolo
Quando si pianificano piantagioni di frutta e bacche sul sito, è imperativo assegnare un posto per la coltivazione del caprifoglio commestibile. Le varietà non capricciose e molto gustose includono una varietà di Fianit di selezione domestica, in grado di crescere in qualsiasi zona climatica.
Storia dell'allevamento
Cubic zirconia è un caprifoglio gustoso e salutare ottenuto presso il South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing nel 1995. La paternità appartiene a un gruppo di scienziati: V. I. Putyatin, N. A. Ilyina e V. S. Ilin. La varietà è apparsa come risultato della libera impollinazione della varietà Smolinskaya.
Descrizione della varietà
Honeysuckle Cubic zirconia è una pianta vigorosa, dotata di una chioma sferica ordinata, rami leggermente espansi e moderato ispessimento del fogliame verde scuro. Un potente arbusto caratterizzato da germogli ricurvi di una tonalità rosata con un'opacità pronunciata e un apparato radicale sviluppato. Un arbusto adulto cresce fino a 2 metri di altezza.
Il cespuglio inizia a fiorire nella prima settimana di maggio. La corona dell'arbusto è abbondantemente ricoperta da grandi fiori giallo chiaro o cremosi, gradevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
La zirconia cubica è una varietà a frutto piccolo. Un arbusto sano coltiva bacche del peso di 0,8-1 grammi, lunghe fino a 1,6 cm, appese a steli accorciati. La forma del frutto è allungata o ovale-allungata con superficie liscia, senza tubercoli visibili. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte da un colore blu brillante, che è diluito con una densa fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, senza pubescenza.
Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche e anche trasformate in conserve, marmellate, composte e congelate. Inoltre, le bacche sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. A causa del fatto che le bacche di caprifoglio sono tenere e fragili, non tollerano bene il trasporto e inoltre non possono essere conservate a lungo (diversi giorni in frigorifero).
Qualità del gusto
Il caprifoglio medio-tardivo ha un ottimo sapore. La polpa è caratterizzata da una consistenza carnosa, tenera, fibrosa e moderatamente succosa. Il frutto ha un sapore armonioso: agrodolce, senza astringenza, amarezza. L'aroma è di media brillantezza, ma abbastanza rinfrescante. La polpa contiene il 7% di zuccheri e meno del 3% di acidi, oltre a betacarotene, vitamine A e C.
Maturazione e fruttificazione
La zirconia cubica è un grado medio-tardivo. La produttività inizia nel 3° anno dopo la semina. Le bacche sono speziate insieme. Puoi valutare il gusto dei primi frutti di bosco a metà luglio. Il periodo di maturazione attiva del caprifoglio inizia a fine luglio - inizio agosto (a seconda della regione di crescita). I frutti maturi non si sbriciolano, ma vanno rimossi con cura, altrimenti la separazione dal picciolo non sarà secca.
Prodotto
Questa varietà è di media resa. Soddisfacendo tutte le regole della tecnologia agricola, da un cespuglio adulto, puoi raccogliere da 1,1 a 1,7 kg di bacche utili.Gli agricoltori che coltivano su scala industriale possono contare su una media di 32 centesimi per ettaro di piantagioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La zirconia cubica, come altri tipi di caprifoglio, è autofertile. Per una buona produttività del raccolto di bacche, è necessario coltivare varietà impollinatrici con periodi di fioritura simili nelle vicinanze. Il cespuglio donatore ottimale per Cubic Zirconia è il caprifoglio Amphora. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1,5-2 metri.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare il caprifoglio in autunno: fine settembre - inizio ottobre. È meglio acquistare una piantina per 2-3 anni, poiché hanno il più alto tasso di sopravvivenza.
La zirconia cubica non è capricciosa nella sua cura, ma richiede il rispetto delle procedure di cura standard: irrigazione regolare, applicazione di fertilizzanti, in particolare concimazione organica, formazione di corone, rimozione di rami secchi e danneggiati, prevenzione di malattie, protezione dal freddo, nonché fluffing, diserbo e pacciamatura del terreno.
L'irrigazione viene effettuata in un fossato fatto intorno al cespuglio, non alla radice. I fertilizzanti vengono applicati da 3-4 anni di piantagione di un cespuglio. Nel 15 ° anno di vita viene eseguita la potatura ringiovanente, rimuovendo i vecchi germogli alla radice.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza della pianta alle malattie e alle infestazioni di insetti è nella media. Molto spesso, la varietà Zirconia è esposta al virus del mosaico fogliare e alla macchia marrone. Gli insetti nocivi che attaccano il raccolto sono il caprifoglio, il falso scutello, gli acari e gli afidi, che possono essere eliminati spruzzando con insetticidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il caprifoglio ha un'eccellente resistenza al gelo, sopravvive a temperature fino a –30…34 gradi. Il cespuglio non ha bisogno di riparo, ma sarà necessaria una pacciamatura profonda della zona vicino alla radice.
Posizione e requisiti del suolo
Una coltura di bacche può crescere ovunque, ma per ottenere un buon raccolto avrai bisogno di un'area pulita, luminosa e soleggiata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Il terreno preferisce il caprifoglio sciolto, nutriente, traspirante, permeabile all'umidità, con acidità neutra. I terreni argillosi e sabbiosi sono considerati i migliori.