- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinin, P.S. Kurochka (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: Bluebird x Polline Mix
- Sinonimi di nomi: Gerda
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, compatto
- Altezza della boccola, m: fino a 1,5
- fughe: dritto, opaco, verde chiaro, non pubescente
- Fogliame: grande, verde scuro, oblungo-ovale, senza stipole
- Corona: sferico
Il caprifoglio di Gerda è un degno rappresentante di una varietà di consumo di massa, inclusa nel Registro di Stato, grazie alle sue qualità positive: la capacità di sopportare le gelate tardive, dare frutti precoci e dare un eccellente raccolto di bacche all'inizio e alla metà del primo mese estivo . La prevalenza di questa bacca in Russia è causata da una cura senza pretese, da caratteristiche gustative uniche, dalla presenza di un'enorme quantità di componenti preziosi e dalla decoratività di un arbusto da cui si possono facilmente formare siepi.
Storia dell'allevamento
Il caprifoglio di Gerda appartiene al gruppo dei caprifogli della Kamchatka, perché è stato ottenuto dalla varietà Blue Bird, che ne fa parte, ma la fonte è stata impollinata con polline di bacche simili che crescono in diverse regioni russe. La creazione di Gerda è stata effettuata da ricercatori dell'Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia. Lisavenko negli ultimi anni dell'Unione Sovietica. Già nella Russia indipendente, è stato apprezzato da giardinieri e scienziati, il che ha portato all'inclusione del caprifoglio nel registro del Centro federale di ricerca di agrobiologia. Gli allevatori di Barnaul l'hanno resa una varietà a maturazione precoce, ma in alcune fonti è ancora posizionata come una bacca medio precoce.
Descrizione della varietà
Perfetto per frutteti, paesaggistica e orti di qualsiasi dimensione. Cresce non più alto di un metro e mezzo, ha una chioma arrotondata e allargata, che è facile da formare. Decorativo in qualsiasi periodo - con grandi foglie verde scuro, disseminate di bacche della forma originale, in autunno. Piantando il caprifoglio di Gerd, il giardiniere riceve molti benefici:
varietà dal gusto eccellente, resistente al gelo, a maturazione precoce;
non fa piovere bacche mature, pendono a lungo sui rami a causa del gambo forte e resistente;
nella medicina popolare, non vengono utilizzate solo le bacche per il trattamento, ma anche foglie e rami;
il raccolto viene raccolto a mano o scosso dal cespuglio su un involucro di plastica pre-spalmato;
non cresce oltre 1,5 m, ma è decorativo e può essere piantato con un doppio scopo: decorare qualsiasi territorio e ottenere un raccolto di bacche gustose e salutari.
Nella letteratura scientifica si menziona invariabilmente che anche Michurin era interessato al caprifoglio e alla sua coltivazione. Ora le statistiche mostrano che la Russia è il leader nella prevalenza di bacche nel mondo. Questo è facilmente spiegabile: fin dall'epoca sovietica, gli allevatori domestici hanno lavorato per ottenere varietà di consumo con un gusto eccellente. Il caprifoglio di Gerd è invariabilmente presente nella valutazione della domanda, compilata secondo le recensioni dei giardinieri.
Caratteristiche del frutto
Bacche dalla buccia sottile. Non tollerano bene il trasporto, ma possono essere trasportati in uno strato, congelati ed essiccati quando diluiti per le proprie esigenze. La fruttificazione è prolungata nel tempo, ma non ci sono perdite di raccolto a causa del forte peduncolo. Il peso non raggiunge un grammo, quindi è considerato nella media. I frutti sono di forma ovale-allungata (a volte sono paragonati a barili), di colore blu-nero, a maturità sono ricoperti da una fioritura bluastra-bluastra.
Qualità del gusto
Le bacche sono tenere, agrodolci, di ottimo gusto, con un alto contenuto di acidi e zuccheri di origine vegetale, vitamine e minerali.Nella medicina popolare, sono usati per eliminare i problemi circolatori, ottimizzare lo stato dei vasi sanguigni, rafforzare l'immunità e curare l'anemia. Aiuto con l'incidente cerebrovascolare. Ma poiché la conservazione della qualità è scarsa anche in frigorifero, solo una parte del raccolto ottenuto viene consumata fresca.
Il caprifoglio di Gerd è perfettamente congelato, essiccato, può essere utilizzato per fare succhi, composte, conserve e marmellate, prodotti da forno, utilizzato come ingrediente nei preparati prefabbricati invernali. L'aroma e i componenti utili si conservano con qualsiasi metodo di raccolta per l'inverno.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è indicato a metà - fine giugno, un'estate fredda o una regione con un clima problematico possono spostare le date, ma non per molto. A partire dal secondo anno di coltivazione è già possibile raccogliere le bacche, ma la vera raccolta inizia dai 3-4 anni.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata. Con la cura adeguata, si ottiene una media di oltre 1,6 kg dalla boscaglia, ma anche senza di essa, puoi contare su 1,2 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio di Gerd è registrato come varietà autosterile, ma la sua stessa impollinazione è debole, quindi si consiglia di combinare l'arbusto con altre varietà di questa pianta, medio precoce, con periodi di fioritura simili. Il caprifoglio non commestibile non è adatto a questo scopo, tali cespugli possono rendere inutilizzabili le bacche di Gerda.
Crescere e prendersi cura
Fornendo alla pianta ombra parziale, terriccio sabbioso o terreno argilloso, irrigazione tempestiva, è possibile ottenere un ottimo ritorno per lo sforzo speso. La varietà tollera gelate, gelate in tarda primavera, estati secche e fresche con uguale resistenza. Il materiale di semina è meglio acquistato da un buon vivaio, ma dovrebbe essere piantato da metà agosto a metà autunno. Dopo la fine della fruttificazione, la stagione di crescita rallenta gradualmente, alla fine dell'estate è un momento eccellente per la semina, con un lungo periodo di adattamento, che aiuterà a sopportare facilmente il freddo invernale.
Alcuni giardinieri sono sicuri che un arbusto posto in un luogo ben illuminato dia le bacche più zuccherine e una grande resa. La necessità di aderire allo schema di impianto, il cambio di posizione dopo 2 decenni, l'attrezzatura di drenaggio e l'irrigazione limitata (non più di 10 litri per cespuglio) sono menzionati come condizioni importanti per una buona crescita e resa. I giovani cespugli devono essere pacciamati con rami di abete o aghi mescolati con humus di cavallo nella zona del cerchio del tronco.