- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinin, Z.I. Archer (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Anno di approvazione: 1989
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: medio compresso
- Altezza del cespuglio, m: 0,8-1,0
- fughe: curvo, rossastro, opaco, pubescente
- Fogliame: grande, ellittico, verde scuro con pubescenza dura nella parte superiore
- Corona: conico inverso
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,9-1,3
La varietà Blue Spindle è una varietà molto diffusa. Differisce nella resistenza alla siccità e al gelo. Il gusto del frutto dipende in gran parte dalle condizioni climatiche in cui cresce il caprifoglio. Le bacche vengono consumate fresche, strofinate con lo zucchero, sono molto apprezzate in forma trasformata: composta, gelatina, marmellata, succo, vino, frutta secca. Adatto per l'area giardino (anche per la decorazione come siepe) e la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta negli anni '80 del 20 ° secolo sulla base del Lisavenko Barnaul Scientific Research Institute of Information Systems dagli allevatori Z. P. Zholobova, I. P. Kalinina, Z. I. Luchnik a seguito della libera impollinazione del caprifoglio della Kamchatka Start. Incluso nel Registro di Stato nel 1989.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 1 m, piuttosto compatto, la chioma è conica rovesciata. La corteccia tende a sfaldarsi dopo i 3-4 anni di età. I rami sono curvi, sottili, opachi, verdastri al sole, acquisiscono una tinta marrone. La foglia è grande, ellittica, appuntita, verde scuro, piegata al centro del piatto fogliare. La fioritura inizia molto presto, a volte durante i primi disgeli primaverili. I fiori sono gialli, di media grandezza, a forma di campana e non temono il gelo. I frutti vengono messi anche a temperature fino a -7 gradi. L'arbusto fruttifica per circa 20 anni. Varietà che ama l'umidità.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, del peso di circa 0,9-1,3 grammi, a forma di fuso, blu scuro con una fioritura cerosa bluastra, la buccia è densa con una superficie irregolare, la polpa è tenera. Hanno un buon aspetto commerciabile, si conservano in frigorifero per circa 5 giorni.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce rinfrescante con acidità e leggera amarezza, che scompare dopo la lavorazione. Contenuto di zucchero - 7,6%, acido circa 2%, acido ascorbico - 106 mg per 100 g Punteggio di degustazione 3,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno di vita della pianta, le prime bacche possono essere provate l'anno successivo dopo la semina. La varietà è precoce nella maturità. Fruttificando ogni anno, i frutti maturano in modo non uniforme a metà giugno. Nei climi caldi, la maturazione inizia alla fine di maggio. Il raccolto maturo inizia a sgretolarsi, circa il 10-15% cade. Può essere raccolto meccanicamente.
Prodotto
Fino a 2,5 kg di frutti vengono rimossi da un cespuglio di 11 anni.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina in tutta la Russia. A seconda del luogo di crescita, le caratteristiche gustative del frutto possono cambiare: nei climi caldi, la polpa diventa dolce, con una mancanza di umidità acquisisce una sfumatura amara.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autofertile, per ottenere un alto rendimento, vengono piantate varietà impollinatrici nelle vicinanze: Azure, Cenerentola, Blue Bird, Tomichka, Blue Bird, Kamchadalka, Morena, Memory of Gidzyuk.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare piante con un apparato radicale aperto in autunno un mese prima dell'inizio del freddo. La semina primaverile è indesiderabile, poiché questa specie inizia a svegliarsi presto. Le piantine in contenitori vengono piantate per tutta la stagione. Puoi offrire il seguente schema di atterraggio: 4x1 m.Le fosse per la semina sono profonde 40-50 cm, su terreno argilloso un po 'più in profondità, in modo da posizionare ancora il drenaggio con uno strato di 10-15 cm, di solito si tratta di rami, schegge, mattoni rotti. 1 secchio di compost, 300 g di cenere, solfato di potassio 30 g, perfosfato 100 g vengono aggiunti al terreno del giardino estratto dalla fossa.Un tumulo viene versato da questo substrato sul fondo, le radici della piantina vengono sparse sul suo superficie e annaffiato con 1 secchio d'acqua. Quindi lo coprono di terra e approfondiscono il colletto della radice di 5-7 cm Il terreno attorno alla piantina viene compattato e annaffiato con 1 secchio d'acqua. Pacciame con foglie cadute, torba, segatura, humus con uno strato di 5-7 cm I giovani cespugli vengono spesso annaffiati: 2-3 volte a settimana.
Una pianta adulta necessita di annaffiature regolari, soprattutto all'inizio dell'estate prima della fruttificazione: 4-5 secchi d'acqua vengono versati sotto ogni settimana, soprattutto nelle stagioni secche. Il terreno sotto il caprifoglio non viene allentato per non danneggiare le radici. Per saturare la terra con l'aria, viene forata con un forcone in diversi punti.
La cultura richiede l'alimentazione 4 volte durante l'anno. Il primo viene eseguito prima che la neve si sciolga: sotto ogni cespuglio viene versato mezzo secchio di compost o humus mescolato con pacciame.
Durante il periodo del germogliamento, sotto ogni pianta viene versato 1 bicchiere di cenere di legno. Dopo la raccolta o un po 'più tardi, ad agosto vengono nutriti con la cenere. A settembre-ottobre, nel cerchio vicino al tronco viene praticato un solco profondo 20 cm e, aggiungendo 1 cucchiaio di perfosfato, viene ricoperto di terra, quindi annaffiato.
La potatura formativa non è necessaria per la pianta; può essere eseguita se lo si desidera, conferendo all'albero una forma estetica. Nei primi anni, il cespuglio cresce attivamente verso l'alto, quindi le gemme superiori si congelano e iniziano a crescere i germogli laterali. In questo momento, non viene potato, rimuovendo solo rami spezzati e deboli. Negli anni successivi si consiglia di effettuare potature periodiche in modo che la chioma non cresca troppo. Ogni primavera vengono tagliati i germogli, che crescono all'interno della corona, fino a terra, attraversando e rovinando l'aspetto decorativo generale. I rami curvi vengono tagliati a pezzi e rimossi. Dopo 10 anni, iniziano a tagliare i rami più vecchi situati vicino al terreno, di solito crescono deboli crescite su di essi o non esistono affatto. Per la potatura pesante, è meglio lasciare sulla pianta non più di 15 rami scheletrici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è molto resistente alle principali malattie e parassiti. I trattamenti preventivi di solito non vengono eseguiti. I cespugli possono essere colpiti da macchia bruna, megaloseptoria, oidio, tubercolariosi. Spruzzare il 3-4% di liquido bordolese o la preparazione Skor aiuta a far fronte a queste malattie. Il bruco del dito caprifoglio può attaccare le bacche e contro di esso sono efficaci i seguenti rimedi: "Confidor", "Inta-vir", "Decis", "Actellik".
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura si distingue per l'elevata resistenza invernale, senza riparo può resistere a temperature fino a -45 gradi.È una varietà resistente alla siccità, ma va notato che condizioni meteorologiche stressanti possono influenzare il gusto del raccolto futuro.
Posizione e requisiti del suolo
Il fuso blu preferisce terreni leggermente alcalini o neutri, argillosi e sabbiosi. L'arbusto è posizionato in aree luminose, ma può resistere a brevi ombreggiature, ad esempio diverse ore al giorno. Solitamente piantato contro il muro sud di una casa o altro raccordo che protegge dal vento. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità di 1 m, non più vicino. Nei climi caldi con scarse precipitazioni, l'arbusto cresce lentamente, il che si riflette nella resa.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piace la varietà Blue Spindle: praticamente non richiede cure e va in letargo senza riparo, produce regolarmente, altri caprifogli, ad esempio l'anfora, vengono piantati nelle vicinanze per l'impollinazione. Per alcuni, l'arbusto non solo porta frutti, ma serve anche per decorare il sito, non si ammala mai e non viene colpito dagli insetti. Le bacche fresche non sono molto dolci, ma la loro marmellata è deliziosa.