- Autori: Selezione canadese
- Sinonimi di nomi: Blue Banana
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza della boccola, m: fino a 1,5
- fughe: sublime, non pendente
- Corona: tentacolare, obovato, denso
- Dimensione del frutto: molto largo
- Peso del frutto, g: 3,5-4
- Forma di frutta: allungato-ovale, appuntito alle estremità
- sbriciolarsi: non sbriciolare
Arbusti di caprifoglio commestibile si trovano sempre più nei cottage estivi. Ciò è dovuto al fatto che sono apparse molte varietà senza pretese che si adattano rapidamente al clima e danno frutti in modo stabile. Tra le tante specie, merita particolare attenzione la varietà medio-tardiva Blue Banana di selezione canadese.
Descrizione della varietà
La banana blu è un arbusto vigoroso e tentacolare con una corona obovate o a cupola che è fortemente ispessita con foglie verde brillante e germogli forti e rialzati. Nell'ambiente giusto, il caprifoglio cresce fino ad un'altezza di 1,3-1,5 m, espandendosi di diametro anche a 130-150 cm.
La fioritura dell'arbusto è piuttosto precoce: la fine di aprile - la prima settimana di maggio. Durante questo periodo, il cespuglio acquisisce un aspetto decorativo molto bello, densamente ricoperto di fiori medi bianchi come la neve o giallastri pallidi, che emanano un aroma dolciastro.
Caratteristiche del frutto
Questo tipo di caprifoglio appartiene al gruppo delle varietà a frutto molto grande. Su un cespuglio adulto, le bacche sono mature con una massa fino a 4 grammi e una lunghezza fino a 3 cm La forma dei frutti è standard - ovale allungata, con estremità appuntite. Il caprifoglio maturo ha un bel colore viola, diluito con una pronunciata fioritura bluastra. La buccia della bacca è moderatamente densa, non dura, con una notevole tuberosità in superficie.
Gli acini si attaccano a piccioli corti e ispessiti, lacerandosi seccamente durante la raccolta. I frutti maturi non si sbriciolano. Le bacche raccolte possono essere trasportate su brevi distanze. La qualità di conservazione del frutto è nella media, come quella della maggior parte delle varietà di caprifoglio commestibili.
La banana blu caprifoglio è caratterizzata da un ampio scopo: le bacche vengono consumate fresche, trasformate in marmellate, conserve, bevande alla frutta, congelate. Inoltre, il caprifoglio (foglie, steli, frutti) viene utilizzato nella medicina popolare.
Qualità gustative
La banana blu è una delle varietà più deliziose di caprifoglio. La polpa del frutto è carnosa, densa, tenera, succosa. Il gusto è insolito: incredibilmente dolce, anche un po' zuccherino, senza amarezza e stucchevole. Il gusto eccellente si combina armoniosamente con l'aroma estivo e dolciastro.
Maturazione e fruttificazione
Canadian Honeysuckle La Blue Banana è una classe di colture a maturazione tardiva media. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina. Le bacche non maturano contemporaneamente, quindi il processo di maturazione è lungo, può durare fino a 4-5 settimane. Non è necessario affrettarsi a rimuovere le bacche dai cespugli, poiché possono appendere allo stato maturo e non sbriciolarsi per 2-3 settimane. La fase di maturazione attiva e fruttificazione inizia nella seconda metà di luglio.
Prodotto
L'alta resa è il vantaggio di questa varietà. In media, da 1 cespuglio a stagione possono essere rimossi fino a 4 kg di bacche utili (3,5-3,6 kg). La resa massima è stata registrata a 4,5 kg per arbusto per stagione. Da 1 ettaro di piantagioni si possono ottenere da 11 a 14,8 tonnellate di caprifoglio commestibile.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Caprifoglio La banana blu necessita di un'ulteriore impollinazione incrociata, quindi è indispensabile piantare varietà donatrici sul sito. Piantare 2-3 varietà impollinatrici contemporaneamente è considerata la più efficace. Gli impollinatori produttivi includono: Heart of a Giant, Cubic Zirconia, Daughter of a Giant, Northern Lights, Honey Bee, Aurora.
Crescere e prendersi cura
Puoi piantare una piantina di caprifoglio nel tardo autunno (ottobre-novembre) e in primavera (inizio aprile). È necessario pianificare la semina in modo tale che la distanza tra le piantagioni sia di almeno 1,5 metri. Per la semina vengono acquistate piantine di uno-due anni, che attecchiscono meglio.
La tecnologia agricola del caprifoglio canadese consiste in misure di base: irrigazione secondo necessità, applicazione di fertilizzanti minerali, alimentazione liquida delle radici, prevenzione delle malattie, formazione della corona, rimozione dei rami sanitari e ringiovanenti, allentamento, diserbo e pacciamatura del terreno, preparazione per il freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è sufficiente per resistere all'arbusto a molti funghi e batteri. Alcune malattie (oidio, ruggine) possono essere causate da cure improprie o condizioni meteorologiche sfavorevoli. La spruzzatura con insetticidi e fungicidi viene utilizzata come profilassi affidabile.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La banana blu ha un'elevata resistenza al gelo, sopravvivendo a forti gelate fino a -40 ... 45 gradi. Anche i boccioli e i germogli di fiori sono resistenti al freddo, quindi l'arbusto non ha bisogno di riparo. Gli esperti raccomandano di proteggere solo le giovani piantine.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio è una cultura che ama il calore, la luce, quindi è comodo che gli arbusti crescano in una zona soleggiata, dove c'è protezione dalle correnti d'aria. Un sito con terreno fertile, traspirante, permeabile all'umidità e sciolto con un'acidità neutra sarà l'ideale. È importante che la falda freatica sia profonda, altrimenti le radici potrebbero marcire.