- Autori: Tkacheva A.T., Gidzyuk I.K., Savinkova N.V., Pavlovskaya A.P.
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Altezza del cespuglio, m: 1,6
- fughe: sottile, curvo, castano chiaro, glabro
- Fogliame: medio, verde, leggermente pubescente
- Trasportabilità: Buona
- Corona: sferico, media densità
- Dimensione del frutto: grande
Spesso, il caprifoglio può essere trovato su una trama personale. Questa pianta ha particolari esigenze di terreno e richiede un'attenta manutenzione, come la cultivar Pride Bakchar.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata autorizzata per l'uso non molto tempo fa, nel 2006. L'arbusto è di medie dimensioni con chioma sferica, che mostra una densità media. Di solito cresce fino a 1,6 m, di diametro può essere di 1,2 m.
Caratteristiche del frutto
I frutti dell'orgoglio Bakchar sono universali. Dimostrano un'ottima trasportabilità, ma allo stesso tempo hanno uno sgretolamento medio.
I frutti sono grandi, pesano fino a 1,3 grammi. Hanno una forma leggermente curva, il colore è viola. C'è un rivestimento ceroso sulla pelle, la pelle non è molto spessa.
Qualità del gusto
Il gusto di Pride Bakchar è dolce con acidità, non c'è amarezza.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è medio tardiva, inizia a fruttificare nella terza decade di luglio.
Prodotto
Questo indicatore è di alto livello. 2,6-3,2 kg vengono raccolti dalla boscaglia.
Regioni in crescita
Può essere coltivato in qualsiasi regione della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'orgoglio di Bakchar richiede impollinatori, tra cui:
Bazhovskaja;
Delizia;
Strezhevchanka.
Crescere e prendersi cura
La primavera è considerata il momento migliore per piantare questa varietà di caprifoglio, ma non dovresti piantare talee quando la neve non si è ancora sciolta e alcuni fiori sono già sbocciati. Il momento ottimale è metà primavera. È anche possibile piantare il caprifoglio in autunno e ha i suoi vantaggi, poiché in questo caso, in primavera, la pianta può piacere alla prima fioritura.
L'orgoglio di Bakchar è piantato in fosse con un diametro molte volte più grande del sistema radicale. In fondo, dovresti gettare una pala di terriccio da giardino o letame ben decomposto. Mettiamo le piantine nella buca 5-10 cm più in profondità di quanto siano cresciute nel contenitore. Se vogliamo utilizzare dei supporti, il caprifoglio va piantato ad intervalli di circa 1 metro. E anche le giovani piantine sono meglio posizionate a una distanza di almeno 30-40 cm da muri o recinzioni.
Agli arbusti piace mantenere fresco il terreno intorno alle radici, quindi copri l'area circostante con uno strato di corteccia, che proteggerà dal calore e dalla perdita di umidità.
Questa varietà ha una buona resistenza al gelo e longevità (aspettativa di vita 25-30 anni).
Honeysuckle Pride Bakchar risponde bene alla fertilizzazione, sia organica che minerale. La cosa principale è non esagerare, poiché ciò può portare a conseguenze indesiderabili e persino alla morte della pianta.
È meglio usare la materia organica sotto forma di humus e compost all'inizio della primavera o nel tardo autunno per saturare il terreno con sostanze utili. Gli integratori minerali funzionano molto rapidamente, stimolano il sistema radicale, aumentano la crescita, accelerano la formazione di germogli e frutti. È meglio applicarli nella seconda metà della primavera, quando compaiono i boccioli. Sono utili fertilizzanti azotati, fertilizzanti fosfatici e potassici.
I fertilizzanti possono essere applicati in forma liquida e secca. L'urea si è dimostrata efficace.
Durante la fioritura e l'emergere di bacche sull'orgoglio di Bakchar, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'irrigazione.Durante un periodo secco, puoi aumentare la quantità di acqua per un cespuglio adulto a 3 o più secchi. Dopo aver raccolto le bacche, la pianta non ha più bisogno di molta umidità, ma tuttavia l'irrigazione dovrebbe essere regolare.
È importante! All'inizio della primavera, si consiglia di innaffiare il cespuglio con acqua calda per combattere funghi e oidio.
Il diserbo viene eseguito secondo necessità, questa procedura dovrebbe essere regolare. Per non danneggiare le radici, dovrebbe essere eseguito a una profondità non superiore a 5 cm, il che porterà alla saturazione del terreno con ossigeno e umidità. Preparandosi per l'inverno, il terreno sotto la boscaglia può essere accuratamente scavato a una profondità non superiore a 10-15 cm.
L'orgoglio di Honeysuckle Care Bakchar è anche la potatura giusta. Vale la pena accorciare i germogli di 1/3 della lunghezza. Tale procedura stimolerà la pianta a rilasciare più germogli, rendendo la corona più densa. La potatura del caprifoglio viene effettuata per 2-3 stagioni.
Non dimenticare la presenza di supporti attorno ai quali il caprifoglio Pride of Bakchar potrà arricciarsi liberamente. Puoi usare per questo, pali, scale o tralicci.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà descritta ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'orgoglio di Bakchar è una varietà resistente all'inverno, quindi non c'è bisogno di riparo.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio di questa varietà cresce meglio e fiorisce abbondantemente in una posizione soleggiata. Ama il terreno da neutro a leggermente alcalino, ma i terreni argillosi, fertili e umidi sono i migliori per lei. Non è possibile coltivare il Pride of Bakchar in aree povere di humus, eccessivamente umide o paludose.
Non è consigliabile utilizzare aree asciutte con fosse o protuberanze per piantare l'orgoglio di Bakchar.
Quando si sceglie un sito di impianto, è necessario tenere conto del fatto che i cespugli possono diventare più grandi, quindi è meglio posizionarli lungo la recinzione o usarli come siepe.
La pianta preferisce crescere in zone luminose e soleggiate, riparate dal vento. Nell'ombra, l'orgoglio di Bakchar darà ancora i suoi frutti, ma ciò potrebbe influire sulla qualità e sulla quantità del raccolto.
Non dovresti piantare una pianta dove l'acqua freatica si trova vicino alla superficie del terreno.