- Autori: L.P. Kuminov
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: medio, dritto, rosa, glabro, opaco
- Fogliame: grande, verde scuro, nudo, opaco, sciolto
- Fiori: grande, gialla
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,1
- Forma di frutta: allungato
La varietà di caprifoglio Gzhelka è considerata universale: i cespugli in crescita attiva non solo portano regolarmente frutti, ma svolgono anche una funzione decorativa, essendo utilizzati per formare siepi. La pianta non è stravagante e tollera perfettamente sia le basse temperature che le condizioni meteorologiche instabili.
Storia dell'allevamento
Una varietà di caprifoglio commestibile chiamata Gzhelka era il risultato dell'attività di allevamento di L.P. Kuminov. Nel 1998, la varietà è stata riconosciuta a livello statale e inclusa nel Registro di Stato. La cultivar di bacche prende il nome dal fiume Gzhelka, situato nella regione di Mosca.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio Gzhelka cresce come un cespuglio di media altezza e di media diffusione. I suoi rami diritti, la cui superficie è priva di cannone, hanno un colore rosa opaco. Quando si coltiva Gzhelka in un'area aperta, i germogli della pianta si allungano fino a quasi 2 metri. Le istanze che si sviluppano in condizioni ispessite rallentano lo sviluppo e diventano rachitiche. Quest'ultimo, tuttavia, non influisce minimamente sulla resa del raccolto. I germogli sottili della pianta sono ricoperti da lame fogliari verde scuro piuttosto grandi. La fioritura è accompagnata dalla comparsa di grandi boccioli gialli.
Caratteristiche del frutto
La varietà di caprifoglio Gzhelka produce bacche grandi e allungate, dipinte di un colore blu scuro. La loro lunghezza può essere di circa 2,5 centimetri e la forma è un po' come un baccello curvo. Una fioritura bluastra è spesso visibile sulla pelle sottile e leggermente pubescente. Il peso di un frutto, seduto su un gambo verde di medie dimensioni, può raggiungere 1,1 grammi. L'aroma delle bacche è sottile e discreto.
Qualità del gusto
La polpa succosa del caprifoglio ha un sapore dolce, privo di amarezza. Tuttavia, i raccolti precoci e tardivi possono presentare una leggera acidità. Le bacche forti vengono utilizzate fresche o vengono utilizzate per fare marmellate, confetture, composte, una varietà di bevande e preparati. Se la maturazione del caprifoglio avviene nella stagione calda, i frutti accumulano una grande quantità di zucchero. Le bacche, il cui sviluppo è avvenuto sotto la pioggia e il fresco, risultano essere più acide.
Maturazione e fruttificazione
Nonostante il fatto che Gzhelka appartenga alle varietà di media maturazione, è possibile raccogliere dai cespugli molto più tardi della maggior parte delle varietà di caprifoglio. Un vantaggio significativo di questa varietà di caprifoglio è che le bacche raramente si sbriciolano. La fruttificazione attiva in una cultura inizia dal terzo o quarto anno di vita, così come un aumento della resa.
Prodotto
La varietà fruttifica molto abbondantemente: da un cespuglio, il giardiniere riesce a raccogliere da 2,1 a 2,5 chilogrammi di frutta.
Crescere e prendersi cura
La varietà Gzhelka è resistente alle fluttuazioni di temperatura durante la fioritura attiva, ma non risponde molto bene alla mancanza di irrigazione o calore tempestivi. Per la semina, si consiglia di utilizzare esemplari di 2 o 3 anni con un apparato radicale ben sviluppato.Il trasferimento della cultura in campo aperto è organizzato nella prima settimana di marzo o settembre. Se il lavoro viene eseguito in primavera, è necessario agire fino alla schiusa delle gemme. Per l'atterraggio viene scelto un luogo ben illuminato o riscaldato. In alternativa, questo potrebbe essere uno spazio vicino agli alberi da frutto che forniscono un po' di ombra. È importante che il terreno nell'aiuola sia sufficientemente inumidito: il caprifoglio non può crescere su terreni asciutti allo stesso modo delle aree con una stretta presenza di acque sotterranee.
Per la piantina viene preparato in anticipo un buco, la cui lunghezza e larghezza sono di 50 centimetri e la profondità raggiunge i 40 centimetri. Lo spazio libero tra le fosse deve essere mantenuto pari a 1 - 1,3 metri. In linea di principio, non è vietato preparare un unico fossato per più cespugli. La terra scavata viene nutrita con compost e lasciata per 5-7 giorni. In futuro, il fondo del foro dovrà essere disposto con materiale di drenaggio. Prima di piantare, una piantina di caprifoglio viene liberata dalle radici essiccate e dai rami spezzati. Dopo aver posizionato con cura la pianta nella buca, le sue radici vengono raddrizzate.
La fossa è ricoperta di terra, dopo di che la superficie viene annaffiata e pacciamata. Per le prime settimane, Gzhelka dovrà essere irrigata quasi ogni giorno affinché il caprifoglio riceva abbastanza umidità. Allo stesso tempo, un secchio di liquido viene versato sotto ogni cespuglio. In futuro, la cultura avrà bisogno di annaffiature tempestive, sbarazzarsi delle erbacce e allentare il terreno. Nell'ottavo anno di vita, la potatura delle colture può già essere eseguita.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Gzhelka ha una buona immunità, ma può soffrire di malattie fungine o virali. Tra gli insetti, il caprifoglio è più spesso attaccato da afidi, zecche e moscerini delle foglie. Ancora più danni al raccolto sono causati dagli uccelli che mangiano i frutti.