- Autori: Selezione canadese
- Sinonimi di nomi: Gemma Indaco, Gemma Blu
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: dritto, compatto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- Fogliame: grande, verde scuro, oblungo-ovale
- Trasportabilità: i frutti tollerano bene il trasporto
- Corona: a forma di V
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino al 3
Indigo Jam è uno dei più nuovi tipi di caprifoglio. Negli Stati Uniti è considerata una delle varietà più produttive. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco e per la lavorazione. Adatto per giardini privati e coltivazioni industriali.
Un altro nome è gemma blu.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta in Canada sulla base dell'Università di Saskatoon nel 1999 dall'allevatore Robert Bors.
Descrizione della varietà
Cespuglio vigoroso alto fino a 1,5 m, dritto, compatto, a forma di V con un diametro fino a 1,2 m.I giovani germogli sono grigio-verdi, quelli vecchi sono marrone mattone con corteccia scrostata. Le foglie sono grandi, allungate, ovali, di colore verde scuro. Fiorisce abbondantemente da metà maggio, i fiori sono bianchi, non danneggiati dalle gelate ricorrenti. I germogli si distinguono per un alto tasso di crescita. La coltura viene propagata per talea e dividendo il cespuglio.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, fino a 3 g, oblungo-ovali, simili a prugne, viola, la polpa è soda e soda, aromatica. Sono ben trasportati e hanno elevate qualità commerciali.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce con acidità, senza amarezza, contenuto di zucchero - 5,9%, acido ascorbico - 54,4%.
Maturazione e fruttificazione
L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno di vita. È considerata di mezza stagione in termini di maturazione, il raccolto inizia a maturare alla fine di giugno, la maturazione è alquanto prolungata. I frutti non sono soggetti a spargimento: pendono sui rami fino a quando non sono completamente asciutti. Può essere rimosso meccanicamente.
Prodotto
In media, vengono rimossi 4-5 kg di bacche da una pianta.
Regioni in crescita
La varietà ha superato con successo le prove varietali nella regione di Mosca. Può essere coltivato nella Russia centrale, negli Urali e in Estremo Oriente, in Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Indigo Jam è parzialmente autofertile; per ottenere un alto rendimento, vengono piantate varietà nelle vicinanze: Aurora, Honeybee, Altai, Bakcharskaya jubilee, Bakcharsky Giant, Blue Treasure, Dessertnaya, Strawberry feeling, Yugan.
Crescere e prendersi cura
Le giovani piante vengono piantate in primavera solo nelle regioni meridionali, poiché il caprifoglio si sveglia molto presto, già a marzo. Nei climi temperati, la semina dovrebbe essere effettuata a fine agosto o settembre. Prima di piantare, il terreno viene scavato a una profondità di 40 cm, disinfettato con una soluzione di solfato di rame al 3% - 1 litro per 10 mq. m, dopo una settimana di 1 mq. m, 20 kg di letame, 400 g di cenere di legno vengono versati e scavati a una profondità di 20 cm, inoltre viene aggiunta sabbia ai terreni argillosi. Le fosse vengono scavate 3 settimane prima dello sbarco e coperte con un foglio.
Quando si pianta, la piantina viene posta su un tumulo di terreno fertile, le radici vengono sparse lungo il pendio, coperte e compattate. Il colletto della radice viene lasciato a filo con la superficie. La piantina è abbondantemente annaffiata e pacciamata con compost. I giovani cespugli vengono annaffiati una volta ogni 14 giorni con 10 litri d'acqua, lo strato superiore del terreno viene allentato a una profondità di 2-4 cm e pacciamato.
Il caprifoglio è considerato un raccolto che ama l'umidità, deve essere annaffiato una volta ogni 2 settimane con 30 litri di acqua sotto la boscaglia. Nei periodi di siccità si consiglia di annaffiare allo stesso intervallo, ma più abbondantemente.
L'alimentazione inizia nel 2 ° anno dopo la semina. All'inizio della primavera, prima del risveglio delle gemme, vengono applicati 10 kg di letame sotto la pianta.Dopo la fioritura, fertilizzata con cenere di legno - 500 g Nel 20 settembre, vengono alimentati con perfosfato - 50 g e sale di potassio - 30 g.
La potatura principale della corona viene eseguita in autunno, in primavera poto solo germogli rotti e problematici. Indigo Jam richiede potature sanitarie e anti-invecchiamento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per l'elevata immunità alle principali malattie, per la prevenzione in primavera e in autunno, la corona e il terreno intorno al cespuglio vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame all'1%. Durante i periodi umidi, cospargere le foglie e il terreno con cenere di legno.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura si distingue per una buona resistenza invernale, senza riparo, la pianta può resistere a temperature fino a -35 gradi. Le piantine in climi rigidi possono essere avvolte in agromateria. È sufficiente pacciamare un arbusto adulto attorno al tronco con uno strato di erba secca o humus di 15 cm di spessore.Un disgelo invernale prolungato può portare il caprifoglio fuori dalla dormienza e le successive gelate saranno dannose. La varietà tollera bene la siccità, ma con una mancanza di umidità la resa diminuisce.
Posizione e requisiti del suolo
L'arbusto preferisce le aree chiare, ma cresce bene in ombra parziale. Dovrebbe essere ben protetto dal vento, è meglio scegliere un posto sul lato sud o sud-est del sito. La composizione del terreno non ha molta importanza, ma dovrebbe essere neutra o leggermente acida. Il terreno argilloso e fertile è l'ideale.
Panoramica delle recensioni
Indigo Jam ottiene buone recensioni dai giardinieri: il frutto è di consistenza molto gradevole, e sono molto profumati, solo piccoli, soprattutto sui giovani cespugli. Il caprifoglio non richiede cure particolari e la raccolta avviene ogni anno. Si noti che i frutti possono cambiare il gusto se pendono più a lungo: le prime bacche maturano aspre e le ultime sono molto dolci.