- Autori: Vladimir Sergeevich Ilyin, Nina Alekseevna Ilyina, Vladimir Ilyich Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali Meridionali per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, compatto
- Altezza della boccola, m: 1,3
- fughe: sottile, curvo, viola, pubescente
- Fogliame: medio, verde chiaro
- Fiori: medio, di colore chiaro
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 1,1
Il caprifoglio è considerato una bacca straordinaria per le sue proprietà curative uniche. Questa bacca, popolare in Russia, viene coltivata in molte regioni, godendo non solo del gusto, ma anche dei benefici. Anche gli allevatori domestici hanno prestato attenzione a questo raccolto di frutta, allevandone nuove varietà.
Una di queste varietà è il caprifoglio all'uva passa. Questa è una bacca commestibile, alla cui creazione hanno contribuito gli esperti russi. La cultura è senza pretese e non ha paura del freddo. Grazie a queste caratteristiche, la varietà può essere tranquillamente coltivata in regioni con un clima instabile e rigido.
Descrizione della varietà
L'altezza dei cespugli di frutta di medie dimensioni è di 1,3 metri. Le piante sono compatte e leggermente espanse, quindi è possibile piantare un numero maggiore di piantine in una piccola area. Il colore dei germogli è viola o marrone con una sfumatura viola. Sono sottili e pubescenti, ricurvi. La corona assume una forma conica rovesciata.
Le foglie sono di medie dimensioni, verde chiaro. La superficie è ricoperta di fibre fini. La punta è arricciata e appuntita e la piastra stessa è concava. I fiori sono piccoli, i petali sono chiari, pallidi. La forma è una campana.
Gli arbusti sani sono in grado di resistere anche a forti gelate fino a -50 gradi Celsius e durante la fioritura le piante possono resistere a temperature fino a -8 gradi.
A causa del loro aspetto affascinante, soprattutto durante il periodo di fioritura, gli arbusti di caprifoglio sono spesso usati come decorazione vivente.
Caratteristiche del frutto
La massa di una bacca è di 1,1 grammi, alcune crescono fino a 1,6 grammi. Le taglie sono medie. La forma è standard, allungata, con piccole protuberanze sulla superficie. Il colore è blu intenso, si nota una fioritura bluastra. La lunghezza varia da 1,8 a 2,7 centimetri.
La pelle è liscia, non c'è peluria. È abbastanza denso e protegge in modo affidabile la polpa dai danni. La polpa fibrosa si forma all'interno. Anche le bacche completamente mature rimangono appese ai rami e difficilmente si sbriciolano. I frutti vengono consumati freschi o trasformati. Puoi fare marmellate, succhi, conserve o marmellate da loro.
Qualità gustative
Il sapore di frutti di bosco si nota come dolce con un leggero retrogusto aspro. Polpa con struttura fibrosa. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto del frutto a 4,8 punti su 5. Il contenuto di acido - 2,2%, zucchero - 7,4%.
Maturazione e fruttificazione
Solo nel terzo o quarto anno di vita la pianta dà i suoi frutti. Le bacche vengono raccolte nell'ultimo mese primaverile. La varietà è di mezza stagione. Il raccolto matura ogni anno.
Prodotto
I giardinieri riferiscono buoni raccolti. In media da un ettaro di giardino si raccolgono circa 27 centesimi di frutta. Lo scopo delle bacche è universale.
Crescere e prendersi cura
Qualsiasi raccolto di frutta, anche poco impegnativo, ha bisogno di cure adeguate e regolari. Il rispetto delle pratiche agricole è un prerequisito per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità. Prima di iniziare la coltivazione di una particolare varietà, è necessario conoscere le sue caratteristiche.
La fase di crescita attiva dei germogli di caprifoglio ha solo 10 giorni e termina all'inizio di giugno. Coltura di frutta La scorza richiede una cura particolarmente attenta durante il periodo di cui sopra. Le piante devono essere annaffiate periodicamente per tutta la stagione, fino alla fine della fruttificazione. Se in questi giorni le piante mancano di umidità, la resa diminuirà notevolmente, così come il gusto.
Per mantenere il giusto livello di umidità, il terreno intorno alle piante è ricoperto di pacciame. Svolgerà diverse funzioni contemporaneamente: proteggere il sito dai parassiti, mantenere il livello di umidità desiderato, una barriera per le erbacce.
Se una grande porzione di fertilizzante è stata deposta nella buca di semina, non è necessario nutrire ulteriormente le piante per i prossimi due anni. All'inizio della primavera vengono utilizzati attivamente fertilizzanti a base di azoto. Le opzioni più comuni sono l'urea e il nitrato di ammonio. Prima di aggiungere 30 grammi della sostanza, sciogliere in 10 litri di acqua. Da 1 a 1,5 litri di liquido vengono versati sotto un cespuglio.
E anche i residenti estivi parlano positivamente degli escrementi di pollame (in un rapporto di 1x10) e della soluzione di verbasco (1x6). È importante attendere un intervallo di 2 settimane tra l'alimentazione. All'inizio di luglio, le procedure di fertilizzazione vengono interrotte.
Dopo aver raccolto le bacche, i cespugli vengono alimentati di nuovo per recuperare. Durante questo periodo viene utilizzata una soluzione di nitrofosco o nitroammofosco. Sciogliere in un secchio da 25 a 30 grammi del farmaco. Con l'inizio dell'autunno viene utilizzata la seguente miscela: 20 grammi di cenere di legno, 40 grammi di doppio perfosfato e 5 chilogrammi di compost per metro quadrato.
E anche quando si coltivano cespugli di bacche, viene eseguita la potatura. Svolge non solo una funzione decorativa ma anche pratica. Nel primo anno, le giovani piantine vengono tagliate di 7-10 centimetri. Questa procedura è necessaria per formare lo scheletro di base del caprifoglio. Durante la seconda e la terza stagione, gli arbusti non hanno bisogno di essere potati.
Nelle stagioni successive, la procedura viene eseguita solo se necessario se la corona è troppo spessa o danneggiata. È meglio assottigliare la crescita in autunno. Sbarazzati di alcuni germogli zero che crescono dritti. E devi anche rimuovere i germogli malati, secchi e troppo corti. L'eccessiva densità rende difficile raggiungere il suolo nell'area del cerchio vicino al tronco, per prendersi cura del sito.
Affinché i cespugli di frutta non si ammalino, devono essere forniti di condizioni confortevoli. Le radici iniziano a marcire con l'umidità in eccesso. Può essere causato da acque sotterranee che scorrono negli strati superiori del suolo o da un'irrigazione troppo attiva. Ma la siccità non dovrebbe essere consentita, avrà un effetto negativo sulla resa e sulla succosità dei frutti.
Honeysuckle Zest non ha paura delle infezioni virali, ma nella stagione delle condizioni meteorologiche sfavorevoli aumenta il rischio di infezione. Le piante possono essere attaccate da oidio o chiazze. Se il clima nella regione è variabile, è consigliabile trattare le piante con composti protettivi.