- Autori: Archer Z.I., Gidzyuk I.K. (roccaforte Bakcharsky del giardinaggio settentrionale nella regione di Tomsk)
- Sinonimi di nomi: Kamchadalka
- Anno di approvazione: 1993
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto, semi-espanso
- fughe: verde chiaro, corto, grosso, dritto
- Fogliame: di media grandezza, verde opaco, allungato-ovale, ripiegato lungo la nervatura centrale
- Corona: conico inverso, stretto
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,8
Negli ultimi decenni del XX secolo, il giardinaggio russo è stato arricchito da un raccolto resistente all'inverno: il caprifoglio. Il famoso frutticoltore P. Kuzmishchev, all'inizio del XIX secolo, considerava promettente il caprifoglio e lo consigliava per la coltivazione nei giardini dell'Estremo Oriente. Il caprifoglio è un raccolto di bacche relativamente senza pretese per molti, in particolare le regioni settentrionali del paese. Si è già affermata e continua a guadagnare popolarità sia nel giardinaggio amatoriale che industriale in Russia e all'estero. Pertanto, il caprifoglio della Kamchadalka è stato riconosciuto per la sua maturazione molto precoce dei frutti, che si verifica in molte regioni a giugno, mentre la maggior parte delle altre varietà e colture maturano da metà luglio.
Storia dell'allevamento
Il caprifoglio stesso è una cultura abbastanza giovane. Le prime varietà sono apparse solo negli anni '30 del XX secolo. Tuttavia, negli ultimi 3-4 decenni è stato mostrato un particolare interesse per esso. Il caprifoglio Kamchadalka è il frutto delle fatiche di due allevatori sovietici I. Gidzyuk e A. Tkacheva, in seguito fu sostituito da Z. Luchnik (roccaforte Bakcharsky del giardinaggio settentrionale nella regione di Tomsk). La piantina ha avuto origine dalla libera impollinazione di una forma selettiva della popolazione della Kamchatka. Il lavoro è durato per diversi decenni e solo nel 1984 Kamchadalka è stato sottoposto a verifica. Dopo 9 anni, hanno iniziato a piantarlo attivamente. Ora questa varietà viene utilizzata per allevarne di nuove.
Descrizione della varietà
La pianta è un cespuglio compatto, la cui altezza raggiunge un metro e mezzo. La sua corona è spessa e stretta. Questa varietà è resistente alla siccità, autofertile e richiede una diversa varietà di cespugli di caprifoglio per l'impollinazione. I rami del cespuglio sono uniformi e relativamente lunghi. Il fogliame è piccolo, stretto, verde brillante, opaco.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di caprifoglio di Kamchadalka hanno una massa da 0,8 a 1,3 grammi. Il frutto è lungo 2,5 centimetri e ha un diametro di 1 centimetro. Sono ricoperti da una pelle densa blu-blu con un leggero rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
La carne di Kamchadalka è tenera, si notano numerose fibre, che tuttavia non si sentono quando vengono consumate. Caprifoglio senza amarezza, dolce, con una leggera acidità e un forte aroma. I frutti non cadono dai rami. Secondo gli esperti, il caprifoglio di Kamchadalka sta guadagnando 4,5 punti su 5 nel gusto. Tuttavia, il suo gusto dipende anche dalla regione in cui sono piantati i cespugli. Il luogo di atterraggio preferito è Tomsk.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione di questa varietà copre la fine di giugno - l'inizio di luglio, cioè la maturazione della bacca è estesa. Le bacche già mature non appassiscono a lungo, ma i frutti maturano in modo non uniforme.
Prodotto
È possibile raccogliere poco più di un chilogrammo di frutta da un cespuglio di Kamchadalka. Una grande pianta a volte dà 3 chilogrammi. Anche in un'estate piovosa e piovosa, il raccolto di Kamchadalka sarà stabile. A volte i proprietari devono organizzare due o tre approcci per raccogliere le bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Kamchadalka richiede impollinatori.Secondo la tradizione, affinché i frutti appaiano, Cenerentola, in Memoria di Gidzyuk, Parabelskaya sono piantati nelle vicinanze. Secondo le osservazioni degli allevatori, un buon impollinatore è il fuso blu.
Crescere e prendersi cura
Piantare il caprifoglio Kamchadalka, come qualsiasi altra varietà, non è affatto difficile. La cosa principale è sapere dove si trova il sistema di root, quindi inviare la piantina alla buca e quindi attendere il risultato. Tuttavia, come dimostra la pratica, alcuni giardinieri producono frutti grandi e gustosi, mentre altri devono accontentarsi di piccole bacche acide e amare. Pertanto, è necessario rispettare alcune regole durante la semina.
È importante che i cespugli abbiano due anni, prima di acquistare Kamchadalka, è necessario verificare la presenza di danni, rami secchi, le radici sono soggette a ispezione. La corteccia può staccarsi leggermente allo stesso tempo, ma questa è solo una caratteristica culturale.
Il caprifoglio preferisce luoghi aperti e soleggiati. Se pianti la pianta all'ombra, la bacca risulterà amara e maturerà più tardi. C'è un'altra sfumatura: a Kamchadalka non piacciono molto i venti forti, quindi quando scegli un posto dovresti essere guidato da questo.
Il caprifoglio Kamchadalka è un raccolto piuttosto senza pretese, cresce su quasi tutti i terreni, ma ha anche le sue preferenze: non ama il terreno "acido". Se il buco è ben stagionato durante la semina, la bacca sarà più dolce. Quando si scava una rientranza per una piantina, la terra può essere piegata su un substrato: un film, un telo, una borsa aperta. Quindi la terra scavata non rimarrà nell'erba vicino al buco. Il buco dovrebbe essere largo 40 centimetri e profondo 45 cm.Innaffia bene il buco prima di piantare.
Successivamente, devi preparare il terreno per Kamchadalka. Al terriccio selezionato vengono aggiunti torba, una piccola quantità di farina di dolomite e un paio di litri di vermiculite. La vermiculite non penetra negli strati profondi del terreno, a differenza della sabbia. Successivamente, è necessario riempire il buco a metà con il terreno preparato. Quindi il terreno viene livellato e annaffiato di nuovo. La Kamchadalka non attecchisce bene nel sud, quindi in queste regioni è necessario aggiungere fertilizzanti a base di alghe e farina di lische di pesce. A causa dei batteri, questo fertilizzante inizierà a dare risultati immediati. Kamchadalka riceverà cibo per molto tempo. Due cucchiai di questo fertilizzante saranno sufficienti per un cespuglio. Questa varietà deve essere annaffiata regolarmente, una volta alla settimana, ma solo dopo il tramonto.
La potatura di Kamchadalka nei primi anni è vietata. Si consiglia di iniziare a eseguire tali procedure nel sesto anno dal momento della semina. Hai solo bisogno di potare rami secchi e marci.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà praticamente non si ammala. L'unico nemico di Kamchadalka sono gli insetti. Tuttavia, gli infusi di tabacco possono proteggere il cespuglio da afidi e mosche. I prodotti chimici devono essere usati rigorosamente fino alla comparsa delle bacche. A volte gli uccelli vogliono banchettare con i frutti. In questo caso, puoi installare griglie speciali.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei giardinieri dilettanti, il caprifoglio di Kamchadalka è una delle piante più senza pretese. È facile da piantare, non richiede cure particolari, praticamente non si ammala. Il cespuglio fruttifica regolarmente, sebbene le bacche siano di dimensioni diverse, non si sbriciolano. L'unico aspetto negativo notato da molti giardinieri è che il raccolto deve essere raccolto più volte durante la stagione e può essere abbastanza difficile separare le bacche dai rami. Tutti i proprietari di caprifoglio dichiarano all'unanimità che i migliori impollinatori per Kamchadalka sono Blue Spindle e Tomichka. A causa delle sue piccole dimensioni, vengono piantati venti cespugli contemporaneamente. La Kamchadalka è usata con successo per fare marmellate e confetture, ha un sapore agrodolce.