- Autori: V.A. Fefelov (Accademia agricola statale di Nizhny Novgorod)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Altezza della boccola, m: 1,3-1,4
- fughe: sottile, dritto, verde, con una sfumatura di antocianina
- Fogliame: verde chiaro, ovale, densamente appollaiato sul germoglio
- Corona: ovale
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 0,9
- Forma di frutta: allungato-ovale, con superficie appiattita
Honeysuckle Gourmand è una varietà popolare coltivata non solo in Russia, ma anche in Bielorussia e in altri paesi. I giardinieri lo apprezzano particolarmente per la sua maturazione precoce, le dimensioni compatte dei cespugli, la resa elevata e stabile. Gourmet appartiene alle varietà dolci del caprifoglio, le sue bacche sono adatte sia alla lavorazione che al consumo fresco.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'allevatore V.A.Fefelov sulla base dell'Accademia agricola statale di Nizhny Novgorod. Gourmet ottenuto come piantina dalla libera impollinazione delle piantine del caprifoglio di Turchaninov. Dal 1998 è iscritto al Registro Statale dei Conseguimenti Allevatori.
Descrizione della varietà
I cespugli sono di medie dimensioni, compatti, con una corona ovale ordinata. Raggiungono un'altezza di 1,3-1,4 M. I germogli nella corona sono dritti, sottili, con una leggera sfumatura di antocianina su uno sfondo verde. Il fogliame è denso, con placche ovali chiare.
La corona di una pianta adulta può acquisire una forma semi-dilatata. Nei primi 3-4 anni, la varietà è caratterizzata da una crescita lenta, non dà più di 70-80 cm di altezza. Quindi l'intensità della salita aumenta, così come il volume della corona. I cespugli per piantare trincee sembrano molto decorativi come parte delle siepi.
Caratteristiche del frutto
I frutti di pezzatura non eclatante, raggiungono mediamente 0,9 g.La loro forma è quella tradizionale del caprifoglio, cilindrica, prossima ad un ovale allungato con lieve appiattimento. Il colore della buccia è bluastro, che ricorda il mirtillo, con una notevole fioritura di cera bianca. Il frutto ha un aroma gradevole e leggero. Il tasso di aspersione delle bacche mature è nella media.
Qualità del gusto
La varietà è considerata una delle più deliziose, con un'armoniosa combinazione di sfumature acide e dolci. Non c'è amarezza nel retrogusto. L'acidità è pronunciata. La polpa è succosa, di consistenza gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Il gourmet comincia a dare i suoi frutti a partire dai 3-4 anni di vita della piantina. In termini di maturazione, la varietà è precoce, l'inizio approssimativo della raccolta cade il 17-22 giugno. La fruttificazione è estesa. Si consiglia di raccogliere i frutti 2-3 volte, ad intervalli di diversi giorni.
Prodotto
Il tasso medio di raccolta da un cespuglio è di 2,5-3 kg. La resa massima dichiarata è di 5,5 kg per pianta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, necessita di impollinazione con piante di terze parti. Per questi scopi, nelle vicinanze vengono piantate varietà di caprifoglio di Blue Spindle, Kamchadalka, Blue Bird, Morena. Altri lo faranno, con le stesse date di fioritura, abbastanza presto per la cultura. Si consiglia di posizionare sul sito almeno 3-5 cespugli di diverse varietà per ottenere una buona impollinazione.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di aggiungere ulteriori fertilizzanti al terreno prima di piantare piante giovani. Saranno utili la materia organica di alta qualità e i complessi potassio-fosforo con un alto contenuto di queste sostanze. La potatura formativa è facoltativa per questa varietà. Il ringiovanimento viene effettuato a partire dal 10° anno di vita della pianta, rimuovendo i germogli più vecchi e non fruttiferi.
La semina è auspicabile in autunno, da settembre, in modo che la pianta abbia circa 3 settimane per adattarsi prima del primo gelo. Il cerchio della radice deve essere pacciamato con torba o paglia.
La cultura è senza pretese di cura, ma Gourmet è particolarmente sensibile alla mancanza di umidità. L'arbusto dovrà fornire annaffiature regolari e abbastanza abbondanti durante i periodi di siccità. L'umidità viene trattenuta anche dopo la raccolta, durante il periodo dei germogli più attivi. In primavera, per i cespugli è utile la concimazione azotata con nitrato di ammonio e urea. In autunno, quando si scava un cerchio di tronco, vengono aggiunti cenere di legno e perfosfato.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie della coltura. Tra i parassiti di questa varietà di caprifoglio, il più pericoloso è l'afide, la cocciniglia. Durante i periodi di piogge prolungate, le piante possono essere colpite da vari tipi di spotting. È necessario combattere queste malattie impedendo alle foglie di cadere dal cespuglio. È adatta una spruzzatura complessa con la preparazione "Fundazol", con una ripetizione della procedura in 14-21 giorni.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà è resistente all'inverno, resiste a un calo delle temperature entro la norma climatica della Russia centrale. Tollera facilmente le gelate primaverili restituibili.
Posizione e requisiti del suolo
Gourmet appartiene alle varietà amanti del sole di caprifoglio. È adatto per l'atterraggio in un'area aperta, protetta dal vento passante perimetrale. Il terreno è preferibile a quello limoso e sabbioso, leggero, sciolto, neutro acido. La varietà è igrofila. Si consiglia di posizionarlo in aree in cui la profondità della falda non supera 1,5 m.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei residenti estivi è abbastanza soddisfatta della varietà Lakomka. Secondo le loro recensioni, il vantaggio principale di questo caprifoglio è il gusto gradevole delle bacche, così come la regolarità della fruttificazione del cespuglio. Ma quasi tutti notano la sensibilità della varietà all'impollinazione incrociata. Se i cespugli non hanno lo stesso tempo di fioritura, ci saranno poche ovaie, inizieranno a sgretolarsi. In cura, secondo i giardinieri, Gourmet è senza pretese.
Vale la pena considerare che i cespugli tollerano peggio la potatura primaverile. È meglio farlo in autunno in modo che le piante abbiano il tempo di riprendersi. Non si sono verificati casi di congelamento del caprifoglio di questa varietà; tollera facilmente anche gelate di -40 gradi. I vantaggi dei residenti estivi includono l'assenza di segni di crescita alle radici, la distanza tra i cespugli vicini può essere ridotta al minimo.La corona si forma facilmente in qualsiasi contorno decorativo: dai cubi alle palline, viene spesso utilizzata come base per le composizioni paesaggistiche.
Gli svantaggi non sono troppo significativi, ma lo sono. Questi includono lo sgretolamento delle bacche mature e la loro maturazione graduale. Questo periodo si estende fino a metà luglio, non sarà possibile raccogliere una volta.