Caprifoglio Lapislazzuli

Caprifoglio Lapislazzuli
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Vladimir Sergeevich Ilyin, Ilyina Nina Alekseevna
  • Anno di approvazione: 1999
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: compatto
  • Altezza della boccola, m: 1,7-1,8
  • fughe: medio, curvo, pubescente, opaco
  • Fogliame: grande, verde scuro, leggermente pubescente
  • Corona: di spessore
  • Fiori: grande, di colore chiaro
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Il caprifoglio commestibile sta guadagnando un'immensa popolarità tra i residenti estivi e gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la bacca è molto sana, ideale per la lavorazione e facile da coltivare. Particolarmente richiesta è la varietà Lazurite, in grado di coltivare e fruttificare in diverse condizioni climatiche.

Storia dell'allevamento

Il lapislazzuli è una varietà di mezza stagione creata nel South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing by impollinazione libera delle piantine Smolinskaya. La paternità appartiene agli scienziati-allevatori russi N. A. Ilyina e V. S. Ilyin Si consiglia di coltivare un raccolto di bacche in tutte le regioni della Russia. Il caprifoglio è stato inserito nel registro statale dell'uso autorizzato dal 1999.

Descrizione della varietà

Il lapislazzuli è un arbusto di medie dimensioni che cresce in ambiente favorevole fino a 170-200 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da una chioma compatta e tondeggiante con un forte ingrossamento delle foglie verde scuro. Una caratteristica dei cespugli sono gli steli curvi con una levigatezza superficiale ideale e una maggiore increspatura del fogliame.

Gli arbusti fioriscono nella prima metà di maggio. In questo momento, il cespuglio diventa decorativo e attraente, poiché è densamente ricoperto di grandi fiori rosa chiaro che emettono un aroma dolciastro.

Caratteristiche del frutto

Il caprifoglio di mezza stagione appartiene alla classe delle specie a frutto grosso. Un arbusto adulto matura bacche che pesano fino a 2,5 grammi. La forma delle bacche è classica: cilindrica con un bordo ben affilato. Allo stadio di maturità tecnica, i frutti sono ricoperti di un colore giallo-verde chiaro. I frutti maturi sono uniformemente ricoperti di colore blu scuro o viola intenso con una fitta fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, leggermente irregolare. Le bacche si attaccano a steli accorciati, si sbriciolano parzialmente con il vento forte e quando sono troppo mature. La raccolta è facile: basta scuotere i rami.

Lo scopo di questa varietà di caprifoglio è universale: viene consumato fresco, trasformato in bevande alla frutta, marmellate, composte e congelato. A causa del fatto che le bacche sono molto delicate e fragili, devono essere trasportate con molta attenzione e la loro qualità di conservazione è debole - per diversi giorni in un luogo fresco.

Qualità del gusto

Il lapislazzuli ha un gusto eccellente. La polpa del frutto è tenera, carnosa, succosa. Il gusto è equilibrato: dolcezza estiva, completata da una piacevole acidità piccante e aroma di dessert, che non è molto pronunciato. A volte si avverte una leggera dolcezza nel gusto. La polpa contiene un alto contenuto di acido ascorbico, acidi organici, oltre a magnesio, fosforo, ferro e potassio.

Maturazione e fruttificazione

Il lapislazzuli è una varietà di mezza stagione. Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina. Le bacche maturano gradualmente, quindi il raccolto viene raccolto in più fasi. La maturazione di massa avviene da fine giugno a metà luglio. Le date possono essere spostate sotto l'influenza dei capricci del clima.

Prodotto

La resa della varietà è nella media. Prendendoti cura dell'arbusto, puoi ottenere un buon raccolto di bacche utili. In media, da 1 cespuglio si possono raccogliere circa 1,5 kg di bacche. L'indicatore massimo raggiunge i 2,3 kg.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Caprifoglio Lapislazzuli, come la maggior parte dei suoi parenti, è autofertile. Ecco perché si consiglia di piantare varietà impollinatrici sul sito che fioriscono contemporaneamente al lapislazzuli. Gli arbusti impollinatori più produttivi sono considerati: Opale di fuoco, Cubic zirconia, Vlada.

Crescere e prendersi cura

La semina di una piantina di due / tre anni viene effettuata in autunno - settembre-ottobre. Sono piantati, di regola, nella parte meridionale, a una distanza di 2-2,5 metri da altre piantagioni. La tecnologia agricola della varietà consiste in irrigazione regolare, introduzione di materia organica e fertilizzanti complessi dal terzo anno di vita, modellatura della corona, potatura dei rami, prevenzione delle malattie, allentamento e diserbo del terreno.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

Il lapislazzuli è altamente resistente a molte infezioni fungine e batteriche, quindi raramente è soggetto a oidio, septoria e ruggine. A volte i cespugli vengono attaccati da afidi, lombrichi, cocciniglie, spruzzare con insetticidi aiuterà a liberarsene.

Il controllo tempestivo di malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Il lapislazzuli è caratterizzato da un'ottima resistenza al gelo, quindi tollera facilmente cali di temperatura fino a –30…34 gradi. Va anche notato che la pianta non ha paura delle gelate di ritorno primaverile. A causa della loro elevata resistenza invernale, i cespugli non hanno bisogno di essere avvolti per l'inverno.

Posizione e requisiti del suolo

Questa cultura di bacche ama molto il calore, la luce, l'aria, quindi è piantata in un'area ben illuminata dai raggi del sole, pur essendo protetta in modo affidabile dai venti freddi e dalle correnti d'aria. L'area ottimale sarà un sito in cui non vi è ristagno di umidità e il flusso delle acque sotterranee è abbastanza profondo. Il terreno nutriente, traspirante, permeabile all'umidità e soffice con un'acidità neutra diventerà comodo per la crescita.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e semina.
Caratteristiche principali
Autori
Vladimir Sergeevich Ilyin, Ilyina Nina Alekseevna
Anno di approvazione
1999
Prodotto
alto
Resa media
1,4 kg per cespuglio
Massima resa
2,3 kg per cespuglio
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
compatto
Corona
di spessore
Altezza della boccola, m
1,7-1,8
fughe
medio, curvo, pubescente, opaco
Fogliame
grande, verde scuro, leggermente pubescente
Fiori
grande, di colore chiaro
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,3-2,5
Forma di frutta
cilindrico con lieve affilatura verso l'apice
Colore della frutta
blu scuro, con una fitta fioritura bluastra
Pelle
magro
Polpa (consistenza)
delicato
Gusto
dolce, dolce
sbriciolarsi
debole
Composizione di frutta
zucchero 9,6%, acido 1,4%, vitamina C 64 mg /%, sostanze P-attive 277 mg /%
Valutazione della degustazione
5 punti
In crescita
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
maturità precoce
inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni di vita della piantina
Termini di maturazione
mezza stagione
Periodo di fruttificazione
nel mese di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante di Bakchar caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento