- Autori: Vladimir Sergeevich Ilyin, Ilyina Nina Alekseevna
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Altezza della boccola, m: 1,7-1,8
- fughe: medio, curvo, pubescente, opaco
- Fogliame: grande, verde scuro, leggermente pubescente
- Corona: di spessore
- Fiori: grande, di colore chiaro
- Dimensione del frutto: grande
Il caprifoglio commestibile sta guadagnando un'immensa popolarità tra i residenti estivi e gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la bacca è molto sana, ideale per la lavorazione e facile da coltivare. Particolarmente richiesta è la varietà Lazurite, in grado di coltivare e fruttificare in diverse condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
Il lapislazzuli è una varietà di mezza stagione creata nel South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing by impollinazione libera delle piantine Smolinskaya. La paternità appartiene agli scienziati-allevatori russi N. A. Ilyina e V. S. Ilyin Si consiglia di coltivare un raccolto di bacche in tutte le regioni della Russia. Il caprifoglio è stato inserito nel registro statale dell'uso autorizzato dal 1999.
Descrizione della varietà
Il lapislazzuli è un arbusto di medie dimensioni che cresce in ambiente favorevole fino a 170-200 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da una chioma compatta e tondeggiante con un forte ingrossamento delle foglie verde scuro. Una caratteristica dei cespugli sono gli steli curvi con una levigatezza superficiale ideale e una maggiore increspatura del fogliame.
Gli arbusti fioriscono nella prima metà di maggio. In questo momento, il cespuglio diventa decorativo e attraente, poiché è densamente ricoperto di grandi fiori rosa chiaro che emettono un aroma dolciastro.
Caratteristiche del frutto
Il caprifoglio di mezza stagione appartiene alla classe delle specie a frutto grosso. Un arbusto adulto matura bacche che pesano fino a 2,5 grammi. La forma delle bacche è classica: cilindrica con un bordo ben affilato. Allo stadio di maturità tecnica, i frutti sono ricoperti di un colore giallo-verde chiaro. I frutti maturi sono uniformemente ricoperti di colore blu scuro o viola intenso con una fitta fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, leggermente irregolare. Le bacche si attaccano a steli accorciati, si sbriciolano parzialmente con il vento forte e quando sono troppo mature. La raccolta è facile: basta scuotere i rami.
Lo scopo di questa varietà di caprifoglio è universale: viene consumato fresco, trasformato in bevande alla frutta, marmellate, composte e congelato. A causa del fatto che le bacche sono molto delicate e fragili, devono essere trasportate con molta attenzione e la loro qualità di conservazione è debole - per diversi giorni in un luogo fresco.
Qualità del gusto
Il lapislazzuli ha un gusto eccellente. La polpa del frutto è tenera, carnosa, succosa. Il gusto è equilibrato: dolcezza estiva, completata da una piacevole acidità piccante e aroma di dessert, che non è molto pronunciato. A volte si avverte una leggera dolcezza nel gusto. La polpa contiene un alto contenuto di acido ascorbico, acidi organici, oltre a magnesio, fosforo, ferro e potassio.
Maturazione e fruttificazione
Il lapislazzuli è una varietà di mezza stagione. Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina. Le bacche maturano gradualmente, quindi il raccolto viene raccolto in più fasi. La maturazione di massa avviene da fine giugno a metà luglio. Le date possono essere spostate sotto l'influenza dei capricci del clima.
Prodotto
La resa della varietà è nella media. Prendendoti cura dell'arbusto, puoi ottenere un buon raccolto di bacche utili. In media, da 1 cespuglio si possono raccogliere circa 1,5 kg di bacche. L'indicatore massimo raggiunge i 2,3 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Caprifoglio Lapislazzuli, come la maggior parte dei suoi parenti, è autofertile. Ecco perché si consiglia di piantare varietà impollinatrici sul sito che fioriscono contemporaneamente al lapislazzuli. Gli arbusti impollinatori più produttivi sono considerati: Opale di fuoco, Cubic zirconia, Vlada.
Crescere e prendersi cura
La semina di una piantina di due / tre anni viene effettuata in autunno - settembre-ottobre. Sono piantati, di regola, nella parte meridionale, a una distanza di 2-2,5 metri da altre piantagioni. La tecnologia agricola della varietà consiste in irrigazione regolare, introduzione di materia organica e fertilizzanti complessi dal terzo anno di vita, modellatura della corona, potatura dei rami, prevenzione delle malattie, allentamento e diserbo del terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il lapislazzuli è altamente resistente a molte infezioni fungine e batteriche, quindi raramente è soggetto a oidio, septoria e ruggine. A volte i cespugli vengono attaccati da afidi, lombrichi, cocciniglie, spruzzare con insetticidi aiuterà a liberarsene.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il lapislazzuli è caratterizzato da un'ottima resistenza al gelo, quindi tollera facilmente cali di temperatura fino a –30…34 gradi. Va anche notato che la pianta non ha paura delle gelate di ritorno primaverile. A causa della loro elevata resistenza invernale, i cespugli non hanno bisogno di essere avvolti per l'inverno.
Posizione e requisiti del suolo
Questa cultura di bacche ama molto il calore, la luce, l'aria, quindi è piantata in un'area ben illuminata dai raggi del sole, pur essendo protetta in modo affidabile dai venti freddi e dalle correnti d'aria. L'area ottimale sarà un sito in cui non vi è ristagno di umidità e il flusso delle acque sotterranee è abbastanza profondo. Il terreno nutriente, traspirante, permeabile all'umidità e soffice con un'acidità neutra diventerà comodo per la crescita.