- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinin, Z.I. Archer (NIISS intitolato a M.A. Lisavenko)
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 1,7
- fughe: sottile, verde chiaro, non pubescente, durante il periodo di crescita attiva - rosata sul lato soleggiato
- Fogliame: grande, allungato-ovale, leggermente pubescente, a base convessa
- Corona: spessa, rotonda
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,9-1,2
- Forma di frutta: ovale-conico allungato, con caratteristico ingrossamento nella parte mediana e apice appuntito
Il caprifoglio Lazurnaya è una cultura interessante, resistente e senza pretese, famosa per i suoi frutti grandi e aromatici che emanano mirtilli dolci nel retrogusto. Inoltre, ha una serie di altri vantaggi che semplificano notevolmente la sua cura.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di mezza stagione è stato ottenuto da un gruppo di dipendenti NIISS M. A. Lisavenko (Barnaul) Z. P. Zholobova, I. P. Kalinina e Z. I. Luchnik selezionando piantine per impollinazione libera del caprifoglio della varietà Start che cresce in Kamchatka. La semina più produttiva dei semi è stata effettuata nel 1965. Nel 1983 è stata accettata per i test di Stato, ma non è stata inclusa nell'elenco del Registro di Stato, che tuttavia non ha influito sulla crescita significativa della popolarità della pianta. Per il suo scopo, la cultura è universale.
Descrizione della varietà
I cespugli sono di medie dimensioni (fino a 1,7 m), di media diffusione, ispessiti. La corona è di configurazione tondeggiante, inversamente conica. I germogli sono sottili, non pubescenti, dipinti in toni verde chiaro. Durante lo sviluppo intensivo, il loro colore dal lato soleggiato acquisisce sfumature rosate. Le foglie sono grandi, allungate-ovali, leggermente pubescenti, a base convessa. Le stipole sono piccole, situate nella parte superiore dei germogli.
I principali vantaggi di Lazurnaya sono:
a frutto grosso;
gusto eccellente;
basso livello di perdita di frutta.
Svantaggi:
parametri di resa bassi nei primi anni di fruttificazione.
autofertilità parziale.
Caratteristiche del frutto
I frutti della coltura sono grandi (0,9-1,2 g), allungati, di configurazione ovale-conica, con qualche ispessimento nella parte mediana e con sommità appuntite. Il colore delle bacche è blu scuro, con una sfumatura bluastra. La buccia è soda, con un intenso rivestimento ceroso. I peduncoli sono allungati, non spessi. Bicchieri semiaperti. La forza di fissaggio delle bacche è nella media. La consistenza è delicata, con fibre. Il grado di frantumazione dei frutti è piccolo.
Per composizione chimica, le bacche includono: zuccheri - fino al 3,04%, acidi - fino all'1,85%, vitamina C - fino al 22,7 mg%, vitamina P - fino a 1010,0 mg%.
I frutti sono usati freschi, sono buoni in marmellate, composte, vini e succhi.
Qualità del gusto
Al gusto, le bacche sono dolci, senza acidità e amarezza, con un magnifico aroma di mirtillo. Punteggio di degustazione in punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione iniziale dei cespugli inizia a 3-4 g di crescita. Maturazione precoce. Gli acini maturano in sincronia nella seconda decade di giugno, con frequenza annuale di fruttificazione. Durante la fruttificazione, la cultura assume un meraviglioso aspetto decorativo, decorando riccamente il sito.
Prodotto
Il raccolto è ad alto rendimento: la raccolta dei frutti in media dai cespugli di 6-7 anni è fino a 2,3 kg per cespuglio (7,0 t / ha), nei 14 anni - circa 13,3 t / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è in parte autofertile (fino al 27%). Come i migliori vicini impollinatori usano: Cenerentola, Blue Spindle, Longfruit, Gerda, Bluebird.
Crescere e prendersi cura
L'aspetto principale quando si pianta un raccolto è un leggero approfondimento dei suoi cespugli nel terreno. I cespugli eccessivamente sepolti rimarranno indietro rispetto allo sviluppo, daranno meno bacche.
Anche la distanza consigliata tra le boccole deve essere rigorosamente rispettata. Lo schema di impianto corretto è di almeno 1,5-2 M. Una piantagione più satura porta alla competizione tra i cespugli per acqua e cibo, e ciò influisce negativamente sul livello di resa e sulla dimensione delle bacche.
Si consiglia di piantare la coltura vicino a recinti e strutture utilizzate come protezione dai venti freschi del nord. Le acque sotterranee non devono trovarsi a meno di 1,5 m dal bordo del terreno. Non tollera l'acqua stagnante, pertanto è obbligatorio il drenaggio delle depressioni di impianto.
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione presso punti vendita specializzati. Raccogli alberi con radici sane, non più di 1,5 m di altezza I colli delle radici delle piante dovrebbero essere puliti, senza macchie e senza crescita. La coltura viene piantata sia in primavera (metà aprile) che in autunno (settembre-ottobre).
I recessi di impianto sono preparati con dimensioni di 0,4x0,4x0,4 me una distanza tra loro di 1,5-2 m e tra le file - 2-3 M. La miscela di piantagione comprende humus, fosfato, cenere di legno e solfato di potassio. Durante la semina, i collari delle radici vengono approfonditi non più di 5 cm L'irrigazione post-impianto viene effettuata in un volume di 8-10 litri di acqua. La pacciamatura viene eseguita con humus, torba o terra.
L'irrigazione è necessaria sistematica, ma moderata. L'irrigazione eccessiva porta al marciume radicale. La frequenza ottimale dell'irrigazione è 1-2 volte ogni 7 giorni, al ritmo di un secchio d'acqua per cespuglio.
Gli integratori alimentari per i cespugli di caprifoglio vengono effettuati sia in primavera che in autunno. Inizialmente, nella medicazione superiore vengono utilizzati materiali organici e fertilizzanti minerali contenenti composti azotati e di potassio - humus, humus di cavallo, perfosfato, sale di potassio. In autunno viene aggiunta al terreno una certa quantità di cenere di legno. In questo caso, l'uso di additivi azotati è consentito solo prima dell'inizio della fruttificazione. Dopo aver impostato i frutti, vengono apportate le modifiche necessarie alla composizione dell'alimentazione.
Periodicamente, il raccolto deve essere potato per aumentare la resa dei cespugli e aumentare la dimensione del frutto. Inizialmente, i germogli vengono accorciati prima di piantare i cespugli in modo che si ramifichino meglio. La potatura annuale viene effettuata in primavera, durante il periodo del germogliamento. I cespugli possono essere formati in autunno.
Anche la potatura dei cespugli è necessaria prima che appaia il primo gelo.
La procedura di potatura viene eseguita in modo tale che rimangano processi di 30-40 cm di lunghezza. I germogli indeboliti, secchi o deformati sono soggetti a potatura. Vengono rimossi anche i rami che crescono all'interno dei cespugli, in modo da non portare i cespugli all'ispessimento.
Resistenza a malattie e parassiti
Come la maggior parte dei tipi di caprifoglio, questa cultura è molto rara. È caratterizzato da un alto grado di resistenza ai patogeni di varie malattie. Anche i rappresentanti dannosi degli insetti non favoriscono molto la pianta con la loro attenzione. Afidi e caprifoglio sono un certo pericolo per la cultura.Tuttavia, sono relativamente facili da maneggiare con i tipici insetticidi industriali. La procedura per spruzzare i cespugli viene eseguita dopo aver raccolto i frutti, poiché possono assorbire sostanze chiaramente non utili per il corpo umano.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Sebbene la cultura abbia un alto livello di resistenza invernale, i giovani cespugli dovrebbero essere coperti prima dell'inizio del freddo invernale. A tale scopo, lo spazio peri-gambo viene pacciamato con l'aiuto di humus di cavallo. I giovani cespugli sono inoltre ricoperti di paglia e rami di abete rosso di conifere, che proteggono le radici dalle forti gelate negli inverni senza neve.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura non è molto esigente sulla composizione del suolo, privilegiando i luoghi illuminati. Tuttavia, cresce in modo più produttivo su terreni leggeri e leggermente acidi. Sono adatti anche terreni a basso contenuto di podzolici e argillosi. Nelle aree ombreggiate, le proprietà aromatiche delle bacche si deteriorano, diventano aspre.