Cigno Caprifoglio

Cigno Caprifoglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna
  • Anno di approvazione: 1999
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: diffusione media
  • Altezza della boccola, m: 1,5
  • fughe: grosso, dritto, verde chiaro, glabro
  • Fogliame: grande, verde scuro, allungato-ovale, con apice e base appuntiti
  • Trasportabilità: i frutti sono trasportabili
  • Corona: sottile, arrotondato
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Swan è un tipico rappresentante della selezione domestica della linea di caprifoglio della Kamchatka con caratteristiche tipiche di questa varietà. Ha frutti grandi, buoni indicatori di resa, un bel cespuglio piccolo che può diventare una vera decorazione del giardino.

Descrizione della varietà

Arbusto vigoroso, che raggiunge un'altezza di 1,5-2 m, la pianta è moderatamente espansa con una forma sciolta e arrotondata. Per i primi anni la coltura mostra un tasso di crescita più lento, che accelera con l'inizio della fruttificazione. I germogli sono spessi e diritti, di colore verde chiaro. Le foglie sono piuttosto grandi, di colore verde scuro, appuntite all'apice e alla base. Fiorisce in piccole infiorescenze all'inizio di maggio.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono grandi. In media, il peso di un frutto è di 1,2-1,6 g, con una buccia spessa e irregolare e una fioritura cerosa bluastra debolmente pronunciata. La loro forma è allungata-ovale con una base curva fortemente allungata. Il colore è bluastro. Il gambo è fissato molto saldamente sui frutti, quindi la separazione è difficile. Quando sono mature, le bacche non si sbriciolano, conservano il loro gusto e la loro commerciabilità per lungo tempo, tollerano con calma il trasporto.

Qualità del gusto

Il sapore è dolce e rinfrescante, con un leggero aroma di frutti di bosco. Il punteggio di degustazione è alto - 4,8 punti su 5 a causa dell'acidità presente nel gusto, dovuta alla presenza di una grande quantità di acido ascorbico. La consistenza della polpa è densa e carnosa. Il caprifoglio è ampiamente usato in cucina. Si ottengono ripieni golosi e aromatici per dolci, mousse, succhi. È utile mangiare bacche fresche.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è di media stagione, la maturazione dei frutti inizia a giugno. Tuttavia, i tempi dipendono dalle caratteristiche della regione in crescita, più calda è, prima. La coltura entra in fruttificazione nel 4° anno di semina, dando rese stabili annualmente. Il tempo di raccolta è esteso e può essere di circa 30 giorni.

Prodotto

Gli indicatori di resa della varietà sono medi, ma stabili. Da un cespuglio vengono raccolti in media 2,5 kg di bacche o 40 kg / ha.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Regioni in crescita

Può essere coltivato in tutte le regioni della Russia. Tuttavia, alcune peculiarità dovrebbero essere prese in considerazione. Al centro del cigno ci sono le varietà Kamchatka, quindi è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo, resiste a temperature fino a -50 gradi senza riparo. Ma la resistenza alla siccità è nella media. La mancanza di umidità nel suolo e nell'aria influisce sulle dimensioni e sul gusto dei frutti, diventano più piccoli e appare l'amarezza.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà non impollina da sola. È necessario piantare piante aggiuntive per l'impollinazione. Per questo, le varietà di caprifoglio come Blue Spindle, Kamchadalka, Malvina, Morena, Memory of Kuminov e Blue Bird sono più adatte.

Crescere e prendersi cura

Il momento migliore per la semina è l'autunno. L'arbusto viene piantato 1,5-2 mesi prima dell'inizio del gelo. Durante questo periodo, la pianta avrà il tempo di mettere radici e svernare senza perdite. In primavera, la semina non viene eseguita, inizierà il flusso di linfa e sarà difficile adattare la cultura.Per questo motivo, il cespuglio sarà molto doloroso e rimarrà notevolmente indietro nello sviluppo.

Il Cigno cresce meglio in luoghi soleggiati, ma è in grado di sopportare un po' di ombra parziale. La varietà ha paura delle correnti d'aria, richiede una protezione obbligatoria. Preferisce crescere su terreni fertili e ben drenati. La cultura non attecchisce su terreni sabbiosi.

Il materiale di piantagione può essere acquistato presso il vivaio o le talee di radice. Le piantine dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato con 3 germogli forti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corteccia. Dovrebbe essere privo di danni meccanici e qualsiasi segno di malattia.

La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Il volume dipende dal sistema di root. Sul fondo viene posato uno strato drenante di pietrisco o mattoni rotti. Viene preparata una miscela di nutrienti, composta da terreno da giardino, compost, cenere di legno e perfosfato.

Le piantine con radici aperte devono essere immerse per diverse ore in una soluzione che forma le radici. Poiché il cespuglio cresce fortemente, l'intervallo di semina tra le piante dovrebbe essere di almeno 1,8 M. Il cespuglio è posto al centro e coperto di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere in superficie. I germogli vengono tagliati, lasciando 4-6 gemme.

Per i primi anni, il cigno avrà abbastanza cibo che è stato introdotto durante la semina. La medicazione superiore è iniziata da 3 anni di crescita. In primavera, la cultura ha bisogno di materia organica, in autunno - potassio e fosforo.

Innaffia il caprifoglio una volta alla settimana. Non permettere ristagni d'acqua. L'irrigazione aumenta con l'arrivo del tempo secco. Per una minore perdita di umidità, viene posato uno strato di pacciame dal terreno.

Un prerequisito per una corretta tecnologia agricola è la potatura, che viene eseguita solo in autunno. Il ringiovanimento primaverile viene effettuato 2 settimane dopo che i germogli dei frutti si gonfiano.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.
La lotta tempestiva contro malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.
Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna
Anno di approvazione
1999
Prodotto
sopra la media
Resa media
40 centesimi/ha
Appuntamento
universale
Trasportabilità
i frutti sono trasportabili
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
diffusione media
Corona
sottile, arrotondato
Altezza della boccola, m
1,5
fughe
grosso, dritto, verde chiaro, glabro
Fogliame
grande, verde scuro, allungato-ovale, con punta e base appuntite
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,2
Forma di frutta
allungato-ovale, con una base curva fortemente allungata
Colore della frutta
bluastro
Pelle
spesso, con una debole base cerosa
Polpa (consistenza)
cartilagineo denso
Gusto
dolce, rinfrescante
sbriciolarsi
non sbriciolarti
Composizione di frutta
zucchero 8,4%, acido 2,0%, vitamina C 63,6 mg /%
Valutazione della degustazione
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Fuso blu, Kamchadalka, Malvina, Morena, In memoria di Kuminov, Uccello blu
Resistenza invernale
costante
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante baccarese del caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento