- Autori: Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna (VIR dal nome N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: n. 21-5 x gigante di Leningrado
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza del cespuglio, m: 1,5
- fughe: diritto, verde chiaro, leggermente pubescente
- Fogliame: ovale allungato, verde scuro
- Corona: spessa, ovale
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,1
Il caprifoglio, che cresce bene in molte regioni del nostro paese, ha messo radici nei giardini come pianta ornamentale o da frutto ed è un cespuglio. Questo articolo si concentrerà sulla varietà Malvina, che appartiene al caprifoglio commestibile. Ha molte proprietà benefiche, come effetti antibatterici e antipiretici, e i frutti della pianta contengono vitamina C nelle stesse quantità dei frutti di limone.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel 2001 incrociando il gigante di Leningrado, molto simile alla Malvina, e la varietà n. 21 presso il NI Vavilov Research Center. L'anno successivo, è stato ufficialmente approvato per l'uso e incluso nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è universale. Può essere utilizzato sia come decorazione da giardino che come pianta da frutto. Malvina è alta (fino a 1,5 m di altezza), ha una corona ovale con fogliame denso. I germogli sono generalmente di colore verde chiaro, sottili e dritti, per poi diventare marrone scuro. Le foglie grandi hanno una bella tonalità verde scuro.
Caratteristiche del frutto
I frutti di solito pesano non più di un grammo, a forma di pera allungata. In media, raggiungono i 3 centimetri. Hanno una gradevole sfumatura azzurra. La pelle è liscia e densa, con un rivestimento ceroso, la carne sembra fibre. Dopo la maturazione, le bacche dall'odore gradevole non cadono dal cespuglio.
Qualità del gusto
Le bacche sono agrodolci. Contengono zucchero in una quantità dell'8%, acidi - 1,9%, vitamina C - 52 mg /%. I degustatori esperti danno 4,4 punti alla varietà.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è nella media. Questo è approssimativamente il 10 giugno.
Prodotto
La varietà appartiene alla varietà a resa media. Ufficialmente: circa 49 kg/ha (o 1,6 kg per cespuglio). Resa massima: 32 kg per cespuglio.
Regioni in crescita
La Malvina dà buoni frutti (e anche più che) nelle regioni centrali, compresa la regione di Mosca, ma cresce attivamente anche nel nord, nord-ovest, Volgo-Vyatka, TsChO, Nord Caucaso, Medio Volga e Nizhnevolzhsky, Ural, West Siberia e Siberia orientale, regioni dell'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Tra gli impollinatori, i più adatti sono:
Perno blu
Morena,
Kamchadalka,
uccello blu,
Cominciare,
In memoria di Kuminov,
così come la stessa varietà Malvina.
Crescere e prendersi cura
In generale, il caprifoglio di Malvin è senza pretese. La pianta è piantata in zone soleggiate, in terreno argilloso fertilizzato. È anche importante che sia costantemente inumidito, ma non dovrebbe essere portato all'allagamento. I frutti reagiscono prima di tutto alla siccità nella boscaglia: la loro qualità dipende da un'irrigazione corretta e costante. Sono raccolti sui lati esterni del cespuglio, poiché hanno bisogno della luce solare.
Il sito è scelto a un livello medio, senza correnti di vento particolarmente forti: peggiora i processi di impollinazione e rompe le ovaie formate. È escluso l'atterraggio in aree con venti secchi: in questi casi è necessaria una cintura forestale protettiva.
Piantare una pianta differisce poco dai tipi di piantagione di altri cespugli di bacche. Una fossa preparata è solitamente lunga 40 cm, larga e profonda.Il drenaggio è utile per una pianta: può essere fatto da mattoni rotti o argilla espansa. Più povero è il terreno, più profonda è la fossa. In questo caso, è inoltre arricchito con una miscela di terra, humus e fertilizzanti minerali.
L'intera composizione è cosparsa di terra, sopra la quale sono già poste le radici, cospargendole di terra ordinaria. Nel processo, la terra viene compattata, questo è importante per l'alto tasso di formazione delle radici e la crescita di successo della pianta nel suo insieme. Le radici più alte non dovrebbero essere più profonde di 5 centimetri.
Malvina fiorisce con piccoli fiori a forma di campana di una tonalità giallo pallido. Le infiorescenze si trovano in nodi lungo la lunghezza dei germogli. Il processo di fioritura stesso inizia a maggio.
I primi anni Malvina non può essere concimata, ha solo bisogno di potatura, nel terzo anno il cespuglio avrà bisogno di fertilizzanti contenenti azoto, humus e compost.
In preparazione per l'inverno, sono coperti solo i giovani cespugli. Questo viene fatto due settimane prima del gelo: i cespugli vengono annaffiati abbondantemente (30 litri per ogni cespuglio) e pacciamati con compost.
La Malvina nei primi anni di vita ha bisogno di potature. E vengono rimossi anche malati e spezzati, deboli e che crescono in profondità nella corona del ramo.
Resistenza a malattie e parassiti
Malvina non è praticamente suscettibile alle malattie. Dei possibili disturbi derivanti da un'estate eccessivamente umida o fredda, puoi elencare:
fungo,
danni da parassiti,
muffa polverosa,
ruggine polverosa e altri.
Negli ultimi due casi vengono utilizzati fungicidi sistemici del tipo "Topaz", "Skor", "Alto", "Folikur". Per gli insetti vengono utilizzate composizioni insetticide "Inta-Vir", "Fitoverm", "Aktellik".
Inoltre, la corona del cespuglio può essere spruzzata con agenti stimolanti ("Epin", "Zircon" e altri). I trattamenti preventivi vengono sempre effettuati o prima della comparsa delle ovaie o dopo la raccolta.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il caprifoglio di Malvina ha una buona resistenza alle basse temperature. I boccioli di questa pianta possono resistere a temperature fino a -50 ℃. In primavera, le ovaie sono in grado di sopportare uno schiocco di freddo fino a -8 . Ma non tollera bene l'autunno caldo. Pertanto, è più spesso piantato nelle regioni settentrionali.