- Autori: Plekhanova M.N., Kondrikova A.V. (VNIIR intitolato a N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Turchaninova 21 - 5 x Kamchatskaya 101
- Sinonimi di nomi: Morena
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: scarso
- Altezza della boccola, m: 1,7
- fughe: spessa, senza pubescenza
- Fogliame: grande, verde brillante, lanceolata con base cuneiforme
- Trasportabilità: Buona
Una delle bacche più utili che ricostituiscono la riserva vitaminica nel corpo è il caprifoglio. Quando si sceglie una varietà per la coltivazione, è necessario prestare attenzione a una varietà comprovata con una lunga storia che non necessita di tecniche agricole complesse. Morena potrebbe diventare tale.
Storia dell'allevamento
Il caprifoglio di Morena è il risultato del lavoro dei biologi della stazione sperimentale di Pavlovsk VNIIR im. Vavilov. Gli autori di questa varietà sono gli allevatori domestici A.V. Kondrikova e M.N. Plekhanova. Il risultato è stata una specie incrociando due varietà: Turchaninov 21-5 e Kamchatskaya 101. Dopo molti anni di prove varietali, Morena nel 1995 è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento. I raccolti di bacche possono crescere in modo produttivo in qualsiasi regione del paese.
Descrizione della varietà
La Morena è un arbusto tozzo di medie dimensioni con chioma tondeggiante, leggermente ispessita con fogliame verde brillante. L'arbusto compatto è caratterizzato da germogli spessi, leggermente ricurvi, di colore verde-brunastro, privi di pubescenza. In condizioni favorevoli, il caprifoglio raggiunge un'altezza di 150-170 cm, la larghezza della corona raggiunge anche i 150-170 cm Il ciclo di vita dell'arbusto è di 30-35 anni, ma la fruttificazione produttiva dura 20-25.
Il cespuglio fiorisce a fine maggio. La chioma compatta è ricoperta di fiori giallastri piacevolmente profumati. Grazie alla sua incredibile bellezza durante la fioritura, il caprifoglio Morena è decorativo ed è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Caratteristiche del frutto
Il caprifoglio a maturazione precoce è una specie a frutto grosso. Su un cespuglio adulto, le bacche crescono con un peso superiore a 1-1,3 g, ma a volte il peso raggiunge i 3,5 grammi. La forma del frutto è allungata, a forma di brocca, con una pronunciata tuberosità della superficie. Una caratteristica è l'unidimensionalità delle bacche. I frutti maturi assumono un colore bluastro. La buccia delle bacche è densa, ma non ruvida, ricoperta da un rivestimento ceroso.
Questa è una varietà multiuso che produce deliziose marmellate e bevande alla frutta. Il raccolto raccolto può essere facilmente trasportato e può essere conservato per qualche tempo.
Qualità del gusto
Le bacche hanno un ottimo sapore. La polpa del frutto è caratterizzata da una consistenza delicata, carnosa e succosa. Il gusto è armonico, agrodolce, senza amarezza, completato da un aroma gradevole, ma debolmente espresso. Le brocche di bacche mantengono gli steli corti, senza sbriciolarsi anche dopo la piena maturazione. Il vantaggio della varietà è la ricca composizione della polpa, che ha il più alto contenuto di magnesio rispetto ad altre varietà di caprifoglio.
Maturazione e fruttificazione
Moraine è un caprifoglio a maturazione precoce. Il raccolto iniziale può essere osservato 3 anni dopo la semina. Il cespuglio porta frutti costantemente, ogni anno. Le bacche si gustano da metà giugno. Il picco della fruttificazione si verifica nella terza decade di giugno - la prima settimana di luglio. Il periodo di maturazione del frutto è leggermente allungato.
Prodotto
La boscaglia dà buoni rendimenti: l'indicatore è valutato come sopra la media. Con una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli, 1 arbusto per stagione può produrre fino a 2 kg di bacche utili. Gli allevatori commerciali di caprifoglio possono contare su 53,3 quintali per ettaro di terreno.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio di Morena è autofertile, quindi necessita di ulteriori colture donatrici. Come impollinatori, sono adatte varietà che fioriscono contemporaneamente a Morena. Le migliori varietà impollinatrici includono Viola e Blue Spindle. Inoltre, sarà efficace la piantumazione di caprifogli Kamchadalka, Malvina, Blue Bird e Amphora nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare il caprifoglio a settembre. Ciò è dovuto all'inizio della stagione di crescita del raccolto. In primavera, fino a metà marzo, la semina viene effettuata esclusivamente nelle regioni meridionali. La piantina viene selezionata con germogli elastici e un apparato radicale sviluppato. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1,5-2 metri. Per l'impollinazione produttiva, le varietà donatrici sono piantate sul lato ventoso.
La varietà non è capricciosa, quindi non richiede una tecnologia agricola intensiva, ma è necessario eseguire misure standard: annaffiare, nutrire, modellare la corona, rimuovere rami secchi, arruffare il terreno, misure preventive contro le malattie, preparazione al gelo.
Quando si coltiva il caprifoglio di Morena, vale la pena ricordare che la coltura necessita di annaffiature regolari, soprattutto se l'estate è secca, e reagisce positivamente anche all'alimentazione con complessi organici. Affinché il terreno assuma bene fertilizzanti e umidità, si consiglia di allentarlo regolarmente, diserbarlo e pulirlo da detriti ed erbacce. La fecondazione, come la formazione della corona, viene effettuata dal terzo anno di crescita dell'arbusto. La potatura anti-invecchiamento (rimozione annuale di 2-3 vecchi germogli) inizia a essere effettuata dal 7 ° anno di vita del caprifoglio.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la pianta è resistente a molte malattie e parassiti. Il caprifoglio è più vulnerabile all'oidio, che può essere prevenuto con il trattamento con fungicidi. Inoltre, la pianta viene attaccata dalla farfalla foglia, acaro ragno e cocciniglia, che possono essere eliminati spruzzando con preparati insetticidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo nelle colture di bacche è superiore alla media. Ecco perché il caprifoglio tollera facilmente le gelate, così come le gelate di ritorno primaverile. L'arbusto non ha bisogno di riparo per il periodo invernale, è sufficiente effettuare una pacciamatura profonda, coprendo la zona delle radici con un denso strato di pacciame (paglia, foglie cadute).
Posizione e requisiti del suolo
Morena è una coltura che ama il sole, la luce e il calore, quindi dovrebbe essere coltivata sul lato meridionale del sito, dove non c'è vento freddo, correnti d'aria e forte ombra. Morena preferisce terreni sciolti, traspiranti, permeabili all'umidità, nutrienti e leggermente acidi, ben riempiti di fertilizzanti organici. Quasi tutti i terreni sono adatti alle colture di bacche, ad eccezione delle arenarie, su cui è ridotta la resa del caprifoglio.