- Autori: A.K. Skvortsov, A.G. Kuklina (Giardino Botanico Principale intitolato a N.V. Tsitsin RAS)
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 1,9
- fughe: pubescente, marrone chiaro, senza spine
- Fogliame: ovale, medio, verde, fortemente pubescente, opaco
- Corona: largamente rotondo, densamente ramificato
- Fiori: media, giallo chiaro, infiorescenza a due fiori
- Peso del frutto, g: 0,8
La varietà Moskovskaya 23 è considerata una delle migliori varietà precoci. È adatto per crescere nel clima temperato della zona centrale. Le bacche vengono consumate fresche e utilizzate per la lavorazione, contengono una grande quantità di vitamina C.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel Giardino Botanico Principale intitolato a N.V. Tsitsin dell'Accademia Russa delle Scienze con la partecipazione degli allevatori A.K. Skvortsov, A.G. Kuklin. Prodotto dalla libera impollinazione di specie commestibili di caprifoglio blu. Incluso nel Registro di Stato nel 1998.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 1,9 m, non molto esteso, con una chioma densa e arrotondata. I rami sono corti, curvi, i giovani germogli sono marrone chiaro, pubescenti. Le foglie sono ovali, di media grandezza, pubescenti. I fiori sono di colore giallo chiaro, raccolti in infiorescenze di 2 pezzi. Moskovskaya 23 è resistente alla rifioritura in settembre-ottobre. La pianta ha un alto tasso di crescita.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di medie dimensioni, pesano fino a 0,8 g, a forma di pera, a volte diventano ovali, con una superficie irregolare, il colore è blu scuro, a volte anche nero. La buccia è sottile con un rivestimento ceroso, la polpa è tenera con un forte aroma. I frutti si conservano per circa 3 giorni in frigorifero.
Qualità del gusto
Il sapore è agrodolce; con una mancanza di umidità, può apparire l'amarezza. Contenuto di zucchero - 5,3%, acido - 2,7%, acido ascorbico - 59,4 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,1 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Il periodo di maturazione è anticipato, il raccolto inizia a maturare nella prima metà di giugno, ma la maturazione è disomogenea. Le bacche mature sono appese ai rami per non più di una settimana, si consiglia di raccoglierle ogni 2-3 giorni.
Prodotto
2-4 kg vengono rimossi da un cespuglio.
Regioni in crescita
La cultura è adatta alla coltivazione in tutta la Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile, per ottenere una resa elevata, sono necessarie varietà: Cincia, Fortuna, Ninfa, Uccello azzurro, Viola, Fuso azzurro, Anfora, Malvina.
Crescere e prendersi cura
Moskovskaya 23 è considerata una specie senza pretese, poco impegnativa per le condizioni di crescita. Questo è l'ideale per un piccolo giardino. Di solito, vengono piantati altri 2 tipi di caprifoglio nelle vicinanze, utilizzando uno schema di 1,5x1,5 m.
I cespugli vengono piantati a fine estate, ad agosto o in autunno, fino a metà ottobre. Prima di piantare in terreni argillosi, è necessario aggiungere sabbia e torba, in terreni poveri - fertilizzanti organici. Viene scavata una buca con un diametro di 25 cm, una profondità di 30 cm, in cui viene versata acqua calda 2 ore prima della semina. Versare sopra il terreno del giardino mescolato con 10 kg di humus, 300 g di cenere, 100 g di perfosfato e 30 g di solfato di potassio. Una piantina viene posta sopra, le radici vengono raddrizzate e il colletto della radice viene approfondito di 3-4 cm Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate con 10 litri d'acqua, pacciamate con humus e paglia. Vicino alle piantine, il terreno viene mantenuto umido.Gli arbusti adulti vengono annaffiati circa 7 volte a stagione, nelle stagioni secche - 14-15 volte. Contemporaneamente vengono versati circa 15 litri di acqua. L'irrigazione non viene effettuata durante la stagione delle piogge.
Il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse solo sotto i giovani cespugli; nelle piante adulte, le radici salgono in superficie e quando le allentano possono essere danneggiate. La migliore protezione contro le erbe infestanti è uno strato di fieno e paglia.
Il caprifoglio viene nutrito con fertilizzanti organici solo una volta ogni 3 anni: 5-7 kg sotto un cespuglio. In autunno, fertilizzare con composizioni di potassio e fosforo - 15 g per 1 mq. m.
Nel terzo anno di vita, iniziano a formare una corona, lo fanno in autunno quando la temperatura dell'aria scende a -3 gradi. Tutti i rami vengono rimossi, lasciando 4-5 quelli più forti. Assicurati di tagliare la crescita delle radici.
I piccoli germogli secchi vengono tagliati ogni anno in autunno e in primavera. Ogni 3 anni è necessario sfoltire la corona, rimuovendo i vecchi rami poco promettenti. Negli arbusti di età superiore a 7 anni vengono tagliati i rami del livello inferiore, che giacciono a terra e interferiscono con l'avvicinamento.
Le piante molto vecchie vengono tagliate a ceppo, lasciando tronchi alti 50 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per l'elevata resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Può essere colpita da macchie rossastre-olivastre o oidio durante i periodi piovosi. Per la prevenzione, vengono trattati ad aprile e alla fine di ottobre con liquido bordolese. In caso di malattia, vengono utilizzati i preparati "Skor", "Hom". Ha una buona immunità al mosaico e alla screziatura. Di insetti, afidi, caprifoglio minatore, sawfly, falso scutello, lombrico, falena caprifoglio, zecca può attaccare. Da loro, efficace significa "Confidor", "Decis".
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura ha una buona resistenza invernale: può resistere a temperature fino a -40 gradi. Tollera bene la siccità di breve durata.
Posizione e requisiti del suolo
L'arbusto richiede substrati leggermente acidi e neutri. Sono adatti terreni argillosi e argillosi con acque sotterranee a non più di 1,5 metri dalla superficie. Il luogo è scelto aperto e soleggiato, protetto dal vento. Le aree molto secche o paludose non sono adatte alla pianta.
Panoramica delle recensioni
La varietà è apprezzata dai giardinieri per la fruttificazione regolare e la cura senza pretese: viene solo annaffiata e pacciamata. Le bacche sono gustose, ma con una gradevole acidità; per ottenere un raccolto, viene piantata accanto ad essa un'altra varietà di caprifoglio.