- Autori: A. Tkacheva, I.K. Gidzyuk, N.V. Savinkova, N.M. Bochkarnikova (roccaforte Bakchar del giardinaggio settentrionale)
- Apparso durante l'attraversamento: da libera impollinazione della forma selezionata 68-2 del caprifoglio di Turchaninov
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media densità, compatto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: diritto, medio, pubescente, con apice ricadente, verde, con una leggera abbronzatura antocianica sul lato soleggiato
- Fogliame: ellittica, media, verde, pubescente su entrambi i lati
- Trasportabilità: Buona
- Corona: rotondo, spesso
La popolare cultura delle bacche, il caprifoglio, è facile da coltivare anche in condizioni climatiche avverse. La cosa principale è scegliere una varietà che si adatti rapidamente al clima, fruttifica stabilmente e raramente è colpita da funghi. Questi includono il caprifoglio commestibile di Narym.
Storia dell'allevamento
Honeysuckle Narymskaya è un rappresentante della selezione Bakchar, creata nel 1992 nel punto di forza dell'orticoltura settentrionale. Gli autori della varietà sono gli allevatori A.T. Tkacheva, N.V. Savinkova, I.K. Gidzyuk. Una cultura è stata tirata fuori dall'impollinazione libera del seguente tipo di caprifoglio - Turchaninov (modulo 68-2). Arricchito il registro statale delle varietà approvate Narymskaya nel 2000. Il caprifoglio commestibile più produttivo, che cresce nelle regioni della Siberia orientale e della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio precoce è un arbusto di medie dimensioni con una chioma rotonda o emisferica con medio ispessimento delle foglie ellittiche verde brillante e una forte ramificazione, che è formata da rami bruno-rossastri. Una caratteristica dell'arbusto è la forma arcuata dei rami. In un ambiente favorevole, l'altezza del cespuglio di caprifoglio raggiunge i 150-170 cm.
La cultura fiorisce a maggio, per diverse settimane. In questo momento, la corona compatta del cespuglio è ricoperta da fiori non molto grandi di colore giallo pallido, che si attraggono con un aroma dolciastro.
Caratteristiche del frutto
Il caprifoglio di Narym è una varietà a frutto grosso. Le bacche crescono su cespugli del peso di 0,9-1,5 g La forma del frutto è ovale-allungata, a volte a forma di baccello. Il caprifoglio maturo è ricoperto da un colore viola scuro, diluito con una fitta fioritura grigia, che ricorda il ceroso. La buccia delle bacche è densa, ma non dura, con una notevole tuberosità. Le bacche sono saldamente attaccate ai piccioli accorciati, mentre la separazione dai frutti è secca. Le bacche mature non si sbriciolano.
Il vantaggio della varietà è la sufficiente qualità di conservazione delle bacche - 2-3 giorni in condizioni normali, fino a 5-7 giorni in frigorifero. Il caprifoglio tollera bene il trasporto, poiché le bacche sono protette dalla deformazione da una pelle densa.
Lo scopo di questo tipo di caprifoglio è universale: vengono consumati freschi, congelati, trasformati in marmellate, bevande alla frutta, bevande.
Qualità del gusto
Narymskaya è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa del frutto è carnosa, densa, succosa. Il sapore è agrodolce, perfettamente combinato con un aroma gradevole, ma non pronunciato. La polpa non ha dolcezza e amarezza. La polpa di caprifoglio è ricca di vitamine e minerali e contiene anche più del 7% di zuccheri e il 2,1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione precoce. L'arbusto inizia a raccogliere dal secondo anno dopo la semina.Le bacche maturano gradualmente, poiché il cespuglio è piuttosto denso, quindi potrebbero esserci diverse fasi di raccolta. Puoi assaggiare il gusto del caprifoglio Narym a metà giugno. La maturazione di massa e la fruttificazione iniziano alla fine di giugno e durano 2-3 settimane. Il cespuglio porta frutti per 20-25 anni.
Prodotto
La varietà ha rese elevate. Con una buona tecnologia agricola e un clima favorevole, un arbusto adulto di 6-7 anni produrrà 2,5-4 kg di bacche utili. Gli agrari raccolgono in media 73,3 centesimi di frutta per ettaro di piantagioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio è autofertile, quindi è necessaria un'ulteriore impollinazione incrociata per ottenere buoni raccolti. Per questo, sono adatte varietà di caprifoglio commestibile con tempi di fioritura simili, ad esempio Vasyugan, Tomichka, Bakcharskaya. Inoltre, i bombi sono importanti impollinatori, poiché non ci sono api al momento della fioritura precoce.
Crescere e prendersi cura
La semina di piantine di due anni viene effettuata in autunno (fine settembre - inizio ottobre). Per fare ciò, scegli un'area pianeggiante, protetta da forti venti e correnti d'aria. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.
La tecnologia agricola della cultura è molto semplice: irrigazione, applicazione di fertilizzanti aggiuntivi dall'età di 3 anni di crescita, allentamento e diserbo del terreno, potatura sanitaria dei rami, prevenzione delle malattie. Il cespuglio non ha bisogno di formare la corona.
Resistenza a malattie e parassiti
Una buona immunità protegge il raccolto di bacche dalla maggior parte delle malattie, nonché dagli attacchi di insetti nocivi (afidi, cocciniglie, acari). È estremamente raro che gli arbusti siano colpiti da oidio e cercospora.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà è resistente al gelo, resistendo a cadute di temperatura fino a -30 gradi. I cespugli non hanno bisogno di un riparo per l'inverno; piuttosto un'alimentazione intensiva, inumidimento e pacciamatura dell'area vicino alle radici.
Posizione e requisiti del suolo
Narymskaya ama il sole, la luce, lo spazio e l'umidità moderata, quindi è comodo crescere in terreni nutrienti, soffici, traspiranti, permeabili all'umidità, con acidità neutra. È importante che il flusso delle acque sotterranee sia profondo, altrimenti l'umidità in eccesso può causare la decomposizione delle radici e contribuire alla comparsa di malattie fungine.