- Autori: M.N. Plekhanov, A.V. Kondrikov (VIR dal nome N.I. Vavilov)
- Sinonimi di nomi: Nimfa
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- Altezza della boccola, m: 2
- fughe: lungo, diritto, denso, verde brunastro, con una leggera colorazione antocianica
- Fogliame: grande, verde scuro, allungato-ovale
- Trasportabilità: Buona
- Corona: rotondo, media densità
- Dimensione del frutto: grande
Il caprifoglio Nimfa (Nimfa) è una varietà commestibile versatile ricca di vitamine utili. Le piante sono senza pretese, resistenti al gelo, non capricciose in relazione alle condizioni di crescita. La ninfa è considerata uno degli arbusti da frutto più attraenti, questo caprifoglio di per sé può diventare una vera decorazione del sito.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli specialisti del VIR. N.I. Vavilova (stazione Pavlovskaya) a San Pietroburgo. Per ottenerlo, è stato utilizzato il metodo di impollinazione libera della varietà di caprifoglio gigante di Leningradsky. I risultati desiderati furono raggiunti nel 1992, ma si prevedeva che la nuova varietà sarebbe stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa per altri 6 anni. Inizialmente, questo caprifoglio si chiamava Gamma, ma poi il nome fu cambiato - sotto di esso è noto oggi.
Descrizione della varietà
I cespugli sono di medie dimensioni, leggermente espansi, alti fino a 2 m. La chioma della varietà Caprifoglio Ninfa è rotonda, di media densità, con rami diritti. I germogli sono lunghi, spessi, con la principale tinta verde-brunastra della corteccia e tegumentario di antociani. Le foglie sul cespuglio sono di forma ovale allungata, di grandi dimensioni.
I germogli della pianta sono pubescenti. Esternamente, il cespuglio sembra molto decorativo, adatto per l'uso nella progettazione del paesaggio. I suoi giovani germogli sono dipinti in una tonalità verde chiaro, pubescenti, è facile distinguerli da quelli maturi. Le infiorescenze sul cespuglio sono bianche, raccolte in un pennello, molto belle. Sui germogli lignificati, la corteccia può sfaldarsi, questa è una delle caratteristiche della varietà.
Caratteristiche del frutto
I grandi frutti di questa varietà di caprifoglio pesano in media circa 1,1 g La loro forma è allungata, fusiforme, tuberosa, la buccia è densa, con una fioritura cerosa di media intensità, dipinta di un colore bluastro. L'aspersione delle bacche è valutata come bassa o media. La trasportabilità è buona.
Qualità gustative
I frutti sono dolci, dall'aroma forte e dalla polpa fibrosa gradevole. Il punteggio di degustazione è di 4,8 punti. L'acidità e l'astringenza piccante si fanno sentire nelle sfumature del gusto.
Maturazione e fruttificazione
La ninfa inizia a fruttificare a 3-4 anni. La varietà è medio precoce, inizia a fruttificare a metà giugno. Il periodo di alta produttività dell'arbusto è di circa 30 anni.
Prodotto
La ninfa fornisce rese medie. Una media di 1,4-2,0 kg viene raccolta da un cespuglio; se coltivati su scala industriale, gli indicatori di resa raggiungono 46-67 c / ha.
Regioni in crescita
La ninfa non ha restrizioni sulle regioni di crescita. Può atterrare in tutta la Russia. La varietà è particolarmente popolare negli Urali, nel territorio di Altai, in Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ninfa appartiene alle varietà di caprifoglio autofertile. Ha bisogno di piantare un certo numero di impollinatori. Per questi scopi, sono adatte varietà di Honeysuckle Lazurnaya, Memory of Gidzyuk, Amphora e altre, con periodi di fioritura coincidenti. La ninfa è considerata una buona pianta di miele e attira attivamente api e bombi.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio cresce bene intorno al perimetro delle trame. I cespugli possono essere disposti in file, con una distanza tra loro di circa 1,5 m.Si consiglia di piantare a fine estate o all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo, il tasso di sopravvivenza dei cespugli è il più alto possibile.
Particolare attenzione viene prestata alla varietà Ninfa solo entro un anno dal momento della semina. In questa fase, ha bisogno di annaffiature regolari: la radice non dovrebbe seccarsi. È inoltre richiesto il massimo accesso dell'aria alle radici. Per questo, il terreno nell'area sopra di loro viene allentato a una profondità di 5-7 cm.
Poiché i fertilizzanti vengono solitamente applicati durante la semina, è necessaria solo la fertilizzazione azotata in primavera per 2 anni. Si può fare direttamente sulla neve versando in superficie una soluzione di urea, nitrato di ammonio. Dopo la fruttificazione, alle piante adulte viene inoltre somministrato un fertilizzante minerale complesso e in autunno vengono aggiunti potassio e fosforo sotto la radice.
Bisogna fare attenzione quando si prende cura dei cespugli di ninfe. I germogli sono piuttosto fragili. La potatura regolare dei cespugli non è necessaria. Fino all'età di 15 anni, viene eseguita esclusivamente per scopi sanitari. All'età di 20 anni, è necessario iniziare gradualmente il diradamento, rimuovendo i rami scheletrici più vecchi e quindi ringiovanire, lasciando i processi sopra il suolo non più di 150-200 mm.
Resistenza a malattie e parassiti
La valutazione complessiva della resistenza alle malattie in questa varietà di caprifoglio è elevata. Ma è leggermente influenzato dagli afidi, soffre di cocciniglie e vermi foglia. Quando i bruchi attaccano, devi iniziare a raccogliere e spruzzare manualmente i germogli. Tra le malattie fungine, la peronospora vera e propria è particolarmente pericolosa per le ninfe.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La ninfa è una varietà di caprifoglio con elevata resistenza invernale. Non è necessario coprire l'arbusto per l'inverno. Può sopportare un calo significativo delle temperature atmosferiche - fino a -50 gradi. Durante i periodi di gelate di ritorno primaverili, i fiori e le ovaie non si sbriciolano a -8 gradi Celsius.
Posizione e requisiti del suolo
I terreni argillosi fertilizzati sono adatti alle piante; sulle arenarie, le bacche sono legate peggio. La trama è selezionata soleggiata, riparata da un forte vento freddo. All'ombra, il cespuglio dà frutti un po' peggiori. Anche le pianure sono controindicate per lui, così come i territori in cui si osserva acqua stagnante. Nella scelta del terreno, viene data preferenza alle opzioni con una buona scioltezza, un debole livello di acidità.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi notano che il caprifoglio della ninfa attecchisce bene in molte regioni della Russia, si adatta facilmente al sud e in Bashkiria e viene coltivato anche nel vicino estero, in Ucraina e nei Balcani. Anche la valutazione del gusto è piuttosto alta. Si noti che le bacche con una leggera amarezza sono molto buone fresche. Grazie alle loro grandi dimensioni, sono facili da montare. I residenti estivi affermano che il gusto cambia notevolmente a seconda della scelta degli impollinatori.
Gli svantaggi della varietà includono la sua tendenza a rifiorire in autunno. Nei climi freddi, questo porterà al congelamento delle gemme, che può danneggiare gravemente il cespuglio. Inoltre, le piante possono essere gravemente colpite dalla muffa. Si consiglia ai residenti estivi di prestare particolare attenzione alle piante in condizioni climatiche avverse, maltempo.