- Autori: Plekhanova M.N., Kondrikova A.V., VIR loro. N.I. Vavilova
- Apparso durante l'attraversamento: uniforme d'élite n. 21-1 x Pavlovskaya
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: medio, dritto, non pubescente, densamente frondoso
- Fogliame: grande, verde brillante, allungato-ovale, lama piatta
- Trasportabilità: Buona
- Corona: piatto-tondo, spesso
- Dimensione del frutto: grande
La varietà Omega è considerata una delle varietà più dolci di caprifoglio. Le bacche vengono utilizzate fresche e lavorate: marmellata, succo, gelatina, marmellata. La pianta è adatta alla coltivazione industriale. Un arbusto apparentemente decorativo viene spesso utilizzato nell'abbellimento di un giardino.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta presso la stazione sperimentale di Pavlovsk del VIR intitolata a NI Vavilov dagli allevatori MN Plekhanova e AV Kondrikova durante l'impollinazione della forma d'élite n. 21-1 e del caprifoglio Pavlovskaya. Incluso nel Registro di Stato nel 2002.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 1,5 m, la corona è rotonda, piatta, densa. I rami sono diritti, non pubescenti, densamente ricoperti di fogliame, annuali di colore leggermente rosato. La foglia è grande, allungata, ovale, piatta, verde brillante. I boccioli fioriscono all'inizio della primavera quando la temperatura dell'aria sale a 0 gradi. L'arbusto fruttifica per circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, del peso di 1 g, ovali allungate, con una superficie appuntita e irregolare, colore blu-blu, buccia spessa con una forte fioritura cerosa. La polpa è fibrosa con un aroma delicato. I frutti sono ben trasportati, ma non vengono conservati a lungo - 2-3 giorni.
Qualità del gusto
Il sapore è gradevole agrodolce. La polpa contiene molto zucchero - 8,8%, acido organico - 2,3%, una grande quantità di vitamine. Per 100 g di concentrazione: vitamina A - 70 μg, vitamina B1 - 3 mg, vitamina B2 - 3 mg, C - 52 mg, potassio - 70 mg, sodio - 35 mg, fosforo - 35 mg. Punteggio di degustazione 4.5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Un giovane cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina, è considerato di mezza stagione in termini di maturazione, il raccolto inizia a maturare dal 17 giugno al 22 giugno. La maturazione del raccolto è alquanto prolungata: può catturare l'inizio di luglio.
Prodotto
Una media di 1,7-2,8 kg viene rimossa da un cespuglio.
Regioni in crescita
La cultura è adatta per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile, per ottenere un buon raccolto vengono piantati come impollinatori delle varietà: Blue Spindle, Blue Bird, Nymph. È meglio piantare 4 varietà diverse fianco a fianco. Per un'impollinazione efficace, si consiglia di piantare le piante non in file, ma in piccoli gruppi. Le infiorescenze vengono reimpollinate principalmente dai bombi; negli appezzamenti industriali per ettaro sono necessarie almeno 3 famiglie. L'impollinazione avviene a temperature fino a -8 gradi senza perdita di resa. I rami fioriti diventeranno più attraenti per gli insetti se vengono spruzzati con una soluzione acquosa con l'aggiunta di miele o zucchero: 1 cucchiaio. l. per 5 litri di acqua.
Crescere e prendersi cura
Per il caprifoglio, il periodo migliore per piantare è l'autunno. Viene scavato un buco per una piantina di dimensioni 50x50 cm.Sulla trama del giardino, sono piantati secondo lo schema: 3x1 m, e su impianti industriali, lo schema è adatto: 4x0,8 m terra di compost, perfosfato e legno cenere. Quando si pianta una piantina, il colletto della radice viene approfondito di 4-5 cm, la terra viene compattata, quindi annaffiata e pacciamata. I primi 5 anni la pianta si sviluppa lentamente, viene alimentata in autunno con perfosfato - 20-30 g, sale di potassio - 15-20 g Le erbacce devono essere rimosse.
L'arbusto richiede annaffiature moderate, viene annaffiato regolarmente a maggio-giugno quando le bacche iniziano a maturare. È possibile installare l'irrigazione a goccia, in questo modo viene introdotta anche la concimazione minerale in forma liquida.
In primavera, assicurati di rimuovere i germogli congelati, i rami malati e spezzati. La corona di un cespuglio di 5 anni deve essere tagliata ogni anno. Assicurati di rimuovere i vecchi rami su cui non si formano le ovaie o ce ne sono pochissimi. Questo stimola la crescita di giovani germogli promettenti. In autunno, viene eseguita la potatura formativa per dare alla corona la forma corretta.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta non è praticamente colpita da malattie fungine, molto probabilmente possono comparire oidio o macchie fogliari. Un efficace agente profilattico verrà spruzzato in primavera e in autunno con una soluzione all'1% di solfato di rame. Per il trattamento dello spotting viene utilizzato il 2% di Fundazol, per l'oidio vengono spruzzati con Topaz. La specie è colpita da parassiti in misura media - entro 3 punti. Altamente resistenti agli afidi, altri insetti possono essere pericolosi: caprifoglio striato, cocciniglia, verme. Da loro, la corona e il terreno vengono trattati con "Chlorophos" e "Karbofos".
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura si distingue per l'elevata resistenza invernale, resiste alle gelate fino a -34 gradi, tollera bene le variazioni di temperatura in qualsiasi momento dell'anno. Per l'inverno, si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco con humus o torba. Il disgelo invernale prolungato può innescare una fioritura precoce.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio richiede un terreno fertile, ricco di componenti organiche e minerali. In condizioni naturali, l'arbusto cresce su foreste e terreni umidi. È adatto per chernozem argillosi pesanti con un'acidità di pH 5,5-6,5. Predilige zone soleggiate o leggermente ombreggiate: siccità e sole cocente sono dannosi per lo sviluppo della pianta. È possibile piantare accanto a crespino, mirtillo, corniolo.
Panoramica delle recensioni
Nella varietà Omega, le bacche sono blu e il sapore ricorda un po' i mirtilli, solo che è un po' acido e le mani non si sporcano. È meglio raccoglierli non appena hanno iniziato a maturare, altrimenti matureranno troppo. Vengono immediatamente macinati con zucchero o congelati: questa è una bacca super utile. Non si sbriciola affatto, ma troppo maturo diventa scivoloso all'interno.