- Autori: Teterev F.K., Koroleva Z.A. (Stazione di Pavlovsk VNIIR)
- Sinonimi di nomi: Pavlovskaja
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: spessa, diritta, pubescente
- Fogliame: grande, verde chiaro o verde giallastro, oblungo-ovale con apice e base arrotondati
- Trasportabilità: Sì
- Corona: forma conica larga
La varietà Pavlovskaya di caprifoglio commestibile è apparsa grazie agli sforzi della specialista sovietica Maria Plekhanova. Il secondo nome di questa cultura è Viola. Il nome Pavlovskaya Yagoda ha ricevuto dal vivaio, dove è stato allevato. Ora questa varietà può essere trovata in diverse regioni del paese.
L'aspetto del cespuglio di bacche è quasi lo stesso di quello di altre varietà di caprifoglio. Allo stesso tempo, la cultura ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione durante la crescita e la cura.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita della varietà di cui sopra è di medie dimensioni. Gli arbusti crescono compatti e ordinati e la chioma ha la forma di una palla. L'altezza raggiunge un metro e mezzo, ma alcuni esemplari crescono fino a due metri. Germogli massicci pubescenti e dritti.
Il colore delle foglie è verde chiaro o verde con una sfumatura gialla. Le dimensioni sono grandi e la forma è ovale, allungata. La parte superiore e la base sono arrotondate. Sul retro si notano delle striature grigie.
Caratteristiche del frutto
Le bacche grandi con una superficie irregolare guadagnano circa 1,2 grammi di peso. La forma è un ovale standard allungato. Il colore dei frutti maturi è blu scuro. La superficie è liscia, moderatamente densa, c'è un notevole rivestimento ceroso. La polpa fibrosa si forma all'interno. A causa del basso spargimento, i frutti rimangono sui rami anche dopo la maturazione finale.
Qualità del gusto
L'aroma delle bacche è debole, ma il gusto è ricco agrodolce. C'è una notevole amarezza nel retrogusto, che indica un alto contenuto di acido ascorbico nella composizione. I giardinieri notano che più il frutto è acido, più sano è il raccolto. Valutazione degli assaggiatori - 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
Gli arbusti iniziano a fiorire dai primi giorni di maggio. La varietà Pavlovskaya di mezza stagione dà i suoi frutti nella terza decade di giugno.
Prodotto
La resa media di questa varietà è di 23 centesimi di bacche per ettaro di orto. Lo scopo universale ti consentirà di preparare molte prelibatezze sane e gustose dalla frutta. La commerciabilità e la trasportabilità sono ad un'altezza, quindi il raccolto trasferirà facilmente il trasporto su una lunga distanza e gli acquirenti presteranno attenzione a un aspetto attraente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile, quindi avrai bisogno dell'aiuto degli impollinatori per ottenere il raccolto. Per ottenere il risultato desiderato, altre varietà di caprifoglio vengono piantate accanto ai cespugli di frutta. Quando si scelgono le piante impollinatrici, è indispensabile tenere conto del loro tempo di fioritura, poiché devono cadere contemporaneamente.
Si consiglia di piantare le seguenti specie accanto alla varietà Pavlovskaya: Blue Bird, Tomichka, Blue Spindle. La scelta corretta degli impollinatori influisce in modo significativo sul gusto delle bacche.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio commestibile ama molto l'umidità, quindi è necessario monitorare attentamente che il terreno sul terreno non si asciughi. Inoltre, non dovrebbe essere consentita un'irrigazione eccessiva, altrimenti inizierà la riproduzione attiva di funghi, muffe e varie infezioni. Sul territorio preparato per piantare piantine, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi vicine.
Dopo ogni procedura di irrigazione, è consigliabile allentare gli strati superiori del terreno. Non approfondire l'attrezzo da giardino di più di 3-5 centimetri. E anche la terra è pacciamata in modo da non dover innaffiare troppo spesso i cespugli. Ciò sarà particolarmente utile durante la stagione calda.
L'acqua fredda e dura non è adatta per l'irrigazione. Può causare gravi danni alle piante. È desiderabile depositare il liquido per 4-5 ore. Si consiglia di conservare l'acqua in un contenitore ampio e capiente. L'acqua piovana o di fusione è l'ideale.
Gli arbusti sono in grado di dare frutti regolarmente anche senza l'uso di concimazioni regolari, tuttavia, la concimazione periodica migliorerà solo la salute delle piante e la loro resa. I giardinieri usano minerali e sostanze organiche. Puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno in qualsiasi negozio di giardinaggio.
E sono adatte anche le seguenti opzioni: compost, torba, letame o humus. Si tratta di un'alimentazione economica ed efficace. Il letame fresco non deve essere introdotto nel terreno, poiché può danneggiare le radici delle piante lasciandole ustioni.
La potatura è essenziale per molte colture orticole, in particolare il caprifoglio. Questa procedura viene eseguita regolarmente durante i primi otto anni di vita dell'arbusto. La potatura sanitaria è necessaria per eliminare i rami danneggiati. A 8-9 anni di vita, la potatura tradizionale si interrompe e solo se necessario, la chioma viene liberata dai vecchi germogli.
In età adulta, quando l'età del caprifoglio raggiunge i 20-25 anni, i rami scheletrici e principali devono essere tagliati. Questo rinnoverà rapidamente l'arbusto. Un anno dopo la procedura, la resa migliorerà notevolmente. Dopo il rinnovo, gli arbusti ti delizieranno con un gustoso raccolto per 7-9 anni, a seconda delle cure.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà chiamata Pavlovskaya vanta un'elevata resistenza agli insetti e alle malattie dannose. Nonostante la forte immunità, gli arbusti possono ammalarsi a causa di cure insufficienti. Gli arbusti da frutto possono essere attaccati da marciume radicale o malattie fungine infettive.
Si consiglia di elaborare le piante anche prima che si ammalino. La prevenzione non sarà superflua. Per far fronte al problema è possibile solo con l'aiuto di farmaci speciali. Anche le ricette alternative possono dare un risultato positivo.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Se la varietà Pavlovskaya è stata piantata alle latitudini meridionali, non è necessario coprirla per l'inverno. Sopporterà con calma schiocchi freddi e gelate a causa della stabilità innata.
Se coltivati in condizioni più difficili, gli arbusti dovrebbero essere protetti. I germogli devono essere accuratamente attorcigliati e fissati con filo. Sopra di essi viene posato del materiale di copertura o una rete fine. Ciò proteggerà gli arbusti non solo dalle basse temperature, ma anche da roditori e uccelli.
Non è consigliabile coprire il caprifoglio troppo strettamente.Il vapore accumulato causerà la decomposizione dei germogli.