
- Autori: L.P. Kuminov (regione di Mosca)
- Sinonimi di nomi: Princessa Diana
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compatto, di medie dimensioni
- Altezza della boccola, m: 1,9
- fughe: dritto, grigio-marrone, senza pubescenza
- Fogliame: allungato, verde brillante
- Corona: conico inverso, densità media
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,49
Varietà senza pretese di caprifoglio sono scelte non solo dai principianti, ma anche da giardinieri esperti che non vogliono dedicare molto tempo alla cura delle colture di frutta. La bacca di caprifoglio è molto richiesta tra i residenti estivi russi. Non è solo gustoso, ma anche salutare e molte prelibatezze e dessert possono essere preparati con frutti universali. Le varietà senza pretese includono la varietà Princess Diana.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita della varietà di cui sopra è di medie dimensioni. Gli arbusti sono compatti e non occupano troppo spazio sul terreno. La chioma mediamente densa permette ai raggi del sole di penetrare e riscaldare le bacche. La sua forma è conica rovesciata. L'altezza della pianta raggiunge 1,9 metri. Spara senza pubescenza, colore - grigio-marrone. Crescono dritti e uniformi.
I germogli sono ricoperti da fogliame allungato di colore verde brillante. Quando inizia il periodo di fioritura, l'arbusto è coperto da un gran numero di fiori bianchi e grandi. Crescono in coppia, negli angoli dei piatti fogliari. Molti giardinieri notano le elevate qualità decorative di questa varietà.
Caratteristiche del frutto
Il peso di una bacca è di circa 1,49 grammi. Una delle caratteristiche positive del caprifoglio della principessa Diana è la grande dimensione del frutto. La loro forma può essere cilindrica o ovale, oblunga. La superficie è irregolare e ricoperta di piccoli tubercoli. Questo aspetto è considerato standard per il caprifoglio commestibile.
Il colore delle bacche è blu scuro, denso. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile e delicata. All'interno si forma una polpa moderatamente succosa e densa.
Qualità del gusto
Il gusto dolce del frutto maturo ha giocato un ruolo importante nella crescente popolarità della varietà. Il gusto unisce armoniosamente dolcezza e acidità. È presente un aroma tenue e gradevole. L'amarezza è completamente assente. La percentuale di zuccheri - 9,3, sostanza secca - 14,7, acidi organici - 3,4. E anche la composizione contiene molti oligoelementi utili.
Maturazione e fruttificazione
Gli arbusti iniziano a dare frutti solo per 2-3 anni. La fioritura avviene nell'ultimo mese primaverile. Il caprifoglio di mezza stagione fruttifica da fine luglio a inizio agosto.
Prodotto
In media, da un arbusto adulto vengono raccolti da 2 a 4 chilogrammi di bacche dolci. Si consiglia ai residenti estivi esperti di raccogliere i frutti una settimana dopo la maturazione. Quindi acquisiranno il colore più vivido e il gusto ricco. Si consiglia di lavorare con tempo asciutto e stabile. I frutti maturano quasi contemporaneamente, quindi l'intero raccolto può essere raccolto in uno o due approcci.

Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, le piante impollinatrici dovrebbero essere piantate vicino ai cespugli di caprifoglio della principessa Diana. Questa coltura è a impollinazione incrociata. Si consiglia di piantare nelle vicinanze di due colture da frutto, che aiuteranno nella formazione del raccolto.
I seguenti requisiti sono imposti agli impollinatori:
bacche di grandi dimensioni;
stesso tempo di fioritura con la varietà principale;
altezza adeguata degli arbusti (circa due metri)
durata media della fruttificazione.
Crescere e prendersi cura
La prima regola per una fruttificazione di successo è la scelta di un appezzamento di terreno adatto. Dovrebbe essere ad almeno 5 metri di distanza da edifici e piante alti. Il raccolto di frutta considerato preferisce terreni leggeri e fertili, ad esempio terriccio e terriccio sabbioso. La terra dovrebbe essere ben illuminata dal sole. Si consiglia di piantare arbusti in un'area protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Se crescono in condizioni confortevoli, apprezzeranno un raccolto stabile.
È molto facile coltivare una bacca senza pretese. Molti giardinieri commettono un grosso errore quando trascurano anche le più semplici regole di cura. Le varietà coltivate necessitano di cure regolari. Questa è la migliore prevenzione delle malattie e la base per ottimi raccolti. Se segui correttamente la procedura di impianto, durante i primi due anni le piantine non necessitano di concimazione e altre misure agrotecniche. L'irrigazione regolare sarà sufficiente.
Nel terzo anno di vita degli arbusti, dovrebbero essere osservate le seguenti condizioni.
Innaffia il caprifoglio tre volte durante la stagione. Durante i periodi di siccità, le piante necessitano di una maggiore quantità di umidità. La portata ottimale è di 10 litri di acqua per cespuglio.
I fertilizzanti vengono applicati una volta ogni due anni, utilizzando fertilizzanti minerali e materia organica. Sotto un cespuglio di caprifoglio Principessa Diana, viene versata una soluzione a base di urea (50 grammi di prodotto in un secchio di acqua stabilizzata). Dopo 14 giorni aggiungere 200 grammi di cenere e 10 grammi di humus.
I fertilizzanti minerali vengono applicati ogni anno prima della fioritura. È adatto un complesso equilibrato progettato specificamente per le colture di frutta e bacche.
Gli arbusti adulti di 12 anni vengono potati per il ringiovanimento. Durante la procedura, rimane solo la rosetta della radice, il resto viene rimosso.
La potatura sanitaria inizia nel quinto anno di vita della pianta e viene eseguita una volta ogni 2 anni. L'arbusto viene liberato da germogli secchi, rotti e vecchi.



