- Autori: M.N. Plekhanov, A.V. Kondrikova (Istituto tutto russo di risorse fitogenetiche Vavilov)
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- fughe: spessa, dritta, verde chiaro, pubescente
- Fogliame: grande, verde, allungato-ovale
- Corona: piatto-tondo, mediamente addensato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,04
- Forma di frutta: grande, cilindrico, con una cresta in alto
Insieme a numerosi cespugli di frutta e bacche, i residenti estivi piantano caprifoglio commestibile nei loro appezzamenti di cortile, che ora svolge non solo una funzione decorativa, ma produce anche frutti sani e gustosi. Una delle specie più popolari è il caprifoglio Pushkinskaya.
Storia dell'allevamento
Pushkinskaya è una varietà che è apparsa sulla base del V.I. NI Vavilov nel 2001. La paternità appartiene ai famosi scienziati M.N. Plekhanova e A.V. Kondrikova. Il raccolto di bacche è apparso nel registro delle colture autorizzate nel 2002. Il caprifoglio può crescere in qualsiasi regione, sia centrale che orientale.
Descrizione della varietà
Una varietà precoce di caprifoglio è un cespuglio di medie dimensioni che cresce fino a 1,5 metri di altezza in condizioni favorevoli. L'arbusto è caratterizzato da una forma a corona piatta-tondeggiante con moderata diffusione dei rami e un ingrossamento medio delle foglie verde brillante, allungate-ovali. Un'altra caratteristica dell'arbusto sono i germogli spessi e verticali con un bordo pronunciato.
La cultura della fioritura inizia nei primi giorni di maggio. Durante questo periodo, la corona si trasforma, coprendosi di grandi fiori rosa chiaro, che attirano tutti gli insetti con il loro aroma.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Pushkinskaya rappresentano una categoria di varietà a frutto grosso. In media, il frutto pesa 1,04 grammi e la lunghezza raggiunge i 2 cm La forma delle bacche è classica - cilindrica con un rullo pronunciato nella parte superiore. Il caprifoglio maturo è uniformemente ricoperto da un tono bluastro, che viene diluito caoticamente con una ricca fioritura cerosa. A volte il colore delle bacche è blu scuro. La buccia delle bacche è piuttosto sottile, ma soda, con superficie liscia. Le bacche conservano piccioli corti e ispessiti, ma a maturità si sbriciolano (fino al 20%).
Lo scopo del frutto è universale, quindi il caprifoglio viene consumato fresco, trasformato in marmellate, composte e bevande alla frutta, e anche congelato ed essiccato. Il trasporto a lunga distanza non è raccomandato per le bacche raccolte. Va inoltre tenuto presente che la qualità di conservazione dei frutti è debole - fino a 3-4 giorni in frigorifero e 1 giorno a temperatura ambiente.
Qualità del gusto
Il caprifoglio è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa delle bacche è molto tenera, carnosa, succosa, con un aroma pronunciato. Gusto armonioso: agrodolce, senza amarezza e stucchevole. Un enorme vantaggio della varietà è la preziosa composizione della polpa, che contiene meno del 9% di zuccheri, più del 2% di acidi, un complesso di vitamine - A, C, B, nonché oligoelementi, tannini.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione precoce. L'arbusto dà il primo raccolto nel 3-4 ° anno dopo la semina. Le bacche maturano quasi contemporaneamente e si sbriciolano rapidamente, quindi si consiglia di raccogliere il raccolto due volte al giorno. Puoi assaggiare il caprifoglio nella terza decade di giugno. La maturazione attiva dei frutti sul cespuglio inizia alla fine di giugno.
Prodotto
La resa della varietà è eccellente. Dopo aver fornito alla pianta una buona cura, è possibile rimuovere fino a 3 kg di bacche utili da 1 cespuglio.Gli agricoltori commerciali ottengono in media 53,3 quintali di bacche per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio Pushkinskaya, come la maggior parte delle varietà commestibili, non è autofertile. Pertanto, ha bisogno di un'ulteriore impollinazione incrociata. Per questo, le varietà donatrici piantate nelle vicinanze del sito sono l'ideale. Le varietà di caprifoglio Blue Bird, Novinka, Berel, Slastena e Cubic Zirconia diventeranno efficaci arbusti impollinatori. Inoltre, bombi, api, vespe e farfalle sono buoni impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare il caprifoglio di Pushkin in autunno (a settembre o ottobre). Per questo, viene acquistata una piantina di due anni. È importante non solo trovare il posto giusto, ma anche mantenere la distanza tra le piantagioni - 150-200 cm.
L'agrotecnologia culturale consiste in attività di base: irrigazione regolare, soprattutto nel primo anno dopo la semina, concimazione a partire dai 3 anni, formazione della corona per diversi anni, potatura sanitaria dei rami secchi, diserbo e allentamento del terreno. Dopo 7-8 anni di crescita si possono effettuare potature antietà dei rami.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, la varietà non è suscettibile alle infezioni fungine e batteriche. Insieme a questo, le colture di bacche vengono spesso attaccate da insetti nocivi: cocciniglie, afidi e zecche.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura ha un'elevata resistenza al gelo, quindi i cespugli non hanno bisogno di un riparo aggiuntivo. Il caprifoglio sopravvive facilmente a cali di temperatura fino a -40 gradi. L'unica cosa che devi sapere è che in inverno i cespugli vengono attaccati dagli uccelli, quindi hai bisogno di un riparo con tessuti sintetici o reti.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio è piantato in una zona soleggiata e non paludosa, dove il terreno è sciolto, fertile, traspirante, con bassa acidità, ad esempio terreni argillosi o neutri.