Il caprifoglio di Roxanne

Il caprifoglio di Roxanne
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ivan Karpovich Gidzyuk, Anna Trofimovna Tkacheva (NIISS intitolato a M.A.Lisavenko e FSUE Bakcharskoe)
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: compresso
  • Altezza del cespuglio, m: 1,2
  • fughe: spessa, dritta, verde scuro
  • Fogliame: grande, verde scuro, pubescente medio
  • Corona: arrotondato
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 1,3-1,8
Visualizza tutte le specifiche

Per ottenere un buon raccolto dal caprifoglio di Roxanne, è necessario fornirgli le cure adeguate. Questa non è solo potatura tempestiva, ma anche irrigazione, concimazione.

Descrizione della varietà

Questa varietà è di medie dimensioni. I cespugli crescono e hanno una forma arrotondata e compressa. La loro altezza media è di 1,2 M. Il diametro della corona è di circa un metro.

Caratteristiche del frutto

I frutti del caprifoglio Roxanne sono universali. Abbastanza grande, pesa da 1,3 a 1,8 grammi. Sono eterogenei, irregolari e di forma allungata. Il colore è viola scuro, molto vicino al nero.

Qualità del gusto

Il caprifoglio di Roxanne ha un aroma forte, il frutto ha un sapore agrodolce.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è precoce, inizia a dare i suoi frutti entro la fine di giugno. Il raccolto può essere raccolto ogni anno.

Prodotto

Questa cifra è al livello di 1,6 kg per cespuglio, massimo 1,8 kg / cespuglio.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Regioni in crescita

È possibile coltivare il caprifoglio di Roxana in qualsiasi regione del paese.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile, sono necessari impollinatori.

Crescere e prendersi cura

Il caprifoglio di Roxanne è ideale per decorare la parete sud della casa. L'hanno piantato vicino al recinto, dopo alcuni anni ottengono una fitta tenda verde. Ci vuole un po' di pazienza per aspettare i fiori: la pianta inizia a fiorire, di solito tre anni dopo la semina.

Il terreno per il caprifoglio di Roxanne deve essere permeabile, fertile e ricco di humus, quindi sarà necessario distribuire molta torba e compost sul sito prima della semina. Gli esperti consigliano di aggiungere un po' di calce o cenere di legno al terreno, poiché Roxana cresce meglio e fiorisce abbondantemente su terreni neutri o leggermente alcalini. Questo arbusto mostra una scarsa crescita in terreni poveri di nutrienti.

Gli arbusti dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 3 metri l'uno dall'altro. La dimensione della fossa di impianto è di 50x70 cm, è indispensabile posare il drenaggio sul fondo e aggiungere un secchio di torba e un bicchiere di cenere. L'argilla espansa, i trucioli di mattoni o la segatura ordinaria sono stati recentemente utilizzati più spesso come drenaggio.

Quando il cespuglio è interrato, prima copri le radici a metà, quindi tampona il terreno, rimuovendo le sacche d'aria. Sopra vengono posati 30 cm di torba e i resti vengono riempiti con terra da giardino.

Prima dell'atterraggio, vengono eseguiti i lavori preparatori. Si riducono alla pulizia del sito dalle erbacce, all'aratura e all'arricchimento del terreno con l'humus. Un metro quadrato richiederà fino a 10 kg.

Quando si coltiva questa varietà di caprifoglio, la cosa principale è l'umidità del suolo. Le piante non tollerano le zone umide e i terreni sabbiosi. Il terreno per loro dovrebbe essere sempre leggermente umido, quindi, durante i periodi di siccità, si dovrebbe fare un'irrigazione intensiva del caprifoglio di Roxan. Una giovane pianta dovrebbe prendere 3 secchi d'acqua, per un adulto fino a 6.L'irrigazione viene effettuata ogni 5-10 giorni, a seconda del contenuto di umidità del terreno.

I giovani arbusti che non hanno ancora 3 anni dopo la semina non devono essere tagliati. Gli adulti fioriscono una volta ogni tre anni. Tutti i germogli possono essere tagliati a un terzo della loro lunghezza, provocando così una nuova crescita attiva.

Gli arbusti più vecchi di questa varietà tendono a diventare spogli nel tempo dal basso. Quando la pianta forma solo fiori e foglie in alto, è un segno che è ora di fare la potatura anti-invecchiamento. Per non perdere affatto il colore, tale procedura dovrebbe essere eseguita in un ciclo per due anni - metà dei germogli ogni anno.

Puoi propagare il caprifoglio di Roxan all'inizio della primavera dividendo il cespuglio. Quando si scavano le piantine, bisogna fare attenzione a non danneggiare il sistema radicale. Durante la fioritura, la pianta richiede annaffiature regolari e un'alimentazione intensiva. Gli arbusti devono essere nutriti con fertilizzanti minerali multicomponenti almeno una volta al mese. Per semplificare il tuo lavoro, puoi utilizzare fertilizzanti a lunga durata d'azione, quindi è sufficiente una procedura alla fine di aprile.

Il caprifoglio di Roxanne risponde bene alla materia organica. Può essere compost o letame ben decomposto. La cenere di legno è popolare.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta mostra un'ottima resistenza a malattie e parassiti.

Il controllo tempestivo di malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Il caprifoglio di Roxana è una varietà resistente all'inverno che non richiede riparo.

Posizione e requisiti del suolo

Per la semina, è adatto un luogo dove il sole o l'ombra parziale è presente tutto il giorno. Più sole, più velocemente canteranno le bacche e il loro gusto migliorerà.

Per quanto riguarda il terreno, non dovrebbe essere impregnato d'acqua, quindi le aree paludose o il terreno argilloso pesante non sono adatte alla semina.

Sebbene il caprifoglio ami annaffiare abbondantemente, l'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno, quindi è meglio determinare prima quanto sia vicina la falda acquifera alla superficie della terra. Il terreno ideale è il terriccio e il terreno nero.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
Ivan Karpovich Gidzyuk, Anna Trofimovna Tkacheva (NIISS intitolato a M.A.Lisavenko e FSUE Bakcharskoe)
Anno di approvazione
2002
Resa media
1,6 kg per cespuglio
Resa massima
1,8 kg / cespuglio
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
compresso
Corona
arrotondato
Altezza del cespuglio, m
1,2
Diametro boccola, m
1
fughe
spessa, dritta, verde scuro
Fogliame
grande, verde scuro, pubescente medio
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,3-1,8
Forma di frutta
eterogeneo: allungato, irregolare, allungato-ellittico
Colore della frutta
viola scuro, quasi nero
Pelle
fioritura densa e cerosa
Polpa (consistenza)
fibroso
Gusto
agrodolce, dessert
Profumo
forte
sbriciolarsi
debole
Composizione di frutta
zucchero 7,8%, acido 1,6%, vitamina C 26,4 mg /%
Valutazione della degustazione
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
costante
irrigazione
non tollera ristagni d'acqua
Posizione
sole e mezz'ombra
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
a fine giugno
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante di Bakchar caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento