- Autori: Ivan Karpovich Gidzyuk, Anna Trofimovna Tkacheva (NIISS intitolato a M.A.Lisavenko e FSUE Bakcharskoe)
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: compresso
- Altezza del cespuglio, m: 1,2
- fughe: spessa, dritta, verde scuro
- Fogliame: grande, verde scuro, pubescente medio
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,3-1,8
Per ottenere un buon raccolto dal caprifoglio di Roxanne, è necessario fornirgli le cure adeguate. Questa non è solo potatura tempestiva, ma anche irrigazione, concimazione.
Descrizione della varietà
Questa varietà è di medie dimensioni. I cespugli crescono e hanno una forma arrotondata e compressa. La loro altezza media è di 1,2 M. Il diametro della corona è di circa un metro.
Caratteristiche del frutto
I frutti del caprifoglio Roxanne sono universali. Abbastanza grande, pesa da 1,3 a 1,8 grammi. Sono eterogenei, irregolari e di forma allungata. Il colore è viola scuro, molto vicino al nero.
Qualità del gusto
Il caprifoglio di Roxanne ha un aroma forte, il frutto ha un sapore agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, inizia a dare i suoi frutti entro la fine di giugno. Il raccolto può essere raccolto ogni anno.
Prodotto
Questa cifra è al livello di 1,6 kg per cespuglio, massimo 1,8 kg / cespuglio.
Regioni in crescita
È possibile coltivare il caprifoglio di Roxana in qualsiasi regione del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, sono necessari impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio di Roxanne è ideale per decorare la parete sud della casa. L'hanno piantato vicino al recinto, dopo alcuni anni ottengono una fitta tenda verde. Ci vuole un po' di pazienza per aspettare i fiori: la pianta inizia a fiorire, di solito tre anni dopo la semina.
Il terreno per il caprifoglio di Roxanne deve essere permeabile, fertile e ricco di humus, quindi sarà necessario distribuire molta torba e compost sul sito prima della semina. Gli esperti consigliano di aggiungere un po' di calce o cenere di legno al terreno, poiché Roxana cresce meglio e fiorisce abbondantemente su terreni neutri o leggermente alcalini. Questo arbusto mostra una scarsa crescita in terreni poveri di nutrienti.
Gli arbusti dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 3 metri l'uno dall'altro. La dimensione della fossa di impianto è di 50x70 cm, è indispensabile posare il drenaggio sul fondo e aggiungere un secchio di torba e un bicchiere di cenere. L'argilla espansa, i trucioli di mattoni o la segatura ordinaria sono stati recentemente utilizzati più spesso come drenaggio.
Quando il cespuglio è interrato, prima copri le radici a metà, quindi tampona il terreno, rimuovendo le sacche d'aria. Sopra vengono posati 30 cm di torba e i resti vengono riempiti con terra da giardino.
Prima dell'atterraggio, vengono eseguiti i lavori preparatori. Si riducono alla pulizia del sito dalle erbacce, all'aratura e all'arricchimento del terreno con l'humus. Un metro quadrato richiederà fino a 10 kg.
Quando si coltiva questa varietà di caprifoglio, la cosa principale è l'umidità del suolo. Le piante non tollerano le zone umide e i terreni sabbiosi. Il terreno per loro dovrebbe essere sempre leggermente umido, quindi, durante i periodi di siccità, si dovrebbe fare un'irrigazione intensiva del caprifoglio di Roxan. Una giovane pianta dovrebbe prendere 3 secchi d'acqua, per un adulto fino a 6.L'irrigazione viene effettuata ogni 5-10 giorni, a seconda del contenuto di umidità del terreno.
I giovani arbusti che non hanno ancora 3 anni dopo la semina non devono essere tagliati. Gli adulti fioriscono una volta ogni tre anni. Tutti i germogli possono essere tagliati a un terzo della loro lunghezza, provocando così una nuova crescita attiva.
Gli arbusti più vecchi di questa varietà tendono a diventare spogli nel tempo dal basso. Quando la pianta forma solo fiori e foglie in alto, è un segno che è ora di fare la potatura anti-invecchiamento. Per non perdere affatto il colore, tale procedura dovrebbe essere eseguita in un ciclo per due anni - metà dei germogli ogni anno.
Puoi propagare il caprifoglio di Roxan all'inizio della primavera dividendo il cespuglio. Quando si scavano le piantine, bisogna fare attenzione a non danneggiare il sistema radicale. Durante la fioritura, la pianta richiede annaffiature regolari e un'alimentazione intensiva. Gli arbusti devono essere nutriti con fertilizzanti minerali multicomponenti almeno una volta al mese. Per semplificare il tuo lavoro, puoi utilizzare fertilizzanti a lunga durata d'azione, quindi è sufficiente una procedura alla fine di aprile.
Il caprifoglio di Roxanne risponde bene alla materia organica. Può essere compost o letame ben decomposto. La cenere di legno è popolare.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta mostra un'ottima resistenza a malattie e parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il caprifoglio di Roxana è una varietà resistente all'inverno che non richiede riparo.
Posizione e requisiti del suolo
Per la semina, è adatto un luogo dove il sole o l'ombra parziale è presente tutto il giorno. Più sole, più velocemente canteranno le bacche e il loro gusto migliorerà.
Per quanto riguarda il terreno, non dovrebbe essere impregnato d'acqua, quindi le aree paludose o il terreno argilloso pesante non sono adatte alla semina.
Sebbene il caprifoglio ami annaffiare abbondantemente, l'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno, quindi è meglio determinare prima quanto sia vicina la falda acquifera alla superficie della terra. Il terreno ideale è il terriccio e il terreno nero.