- Autori: I.K. Gidzyuk, A.T. Tkacheva, N.V. Savinkova (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: 1-55-39 x miscela di polline
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Altezza del cespuglio, m: 1,6
- fughe: medio, ricurvo, ricadente, rosso giovane, poi vira al verde chiaro
- Fogliame: medio, verde chiaro, piatto, leggermente pubescente su entrambi i lati, largamente lanceolato con base arrotondata o cordata
- Corona: ovale, densità media
- Fiori: medio, giallo paglierino
Il caprifoglio commestibile Sibiryachka è una popolare varietà di arbusti da frutto resistente al gelo, ben adattata alla crescita nella maggior parte delle regioni della Russia. Oltre a un gusto piacevole e memorabile, le sue bacche sono di grandi dimensioni. La coltivazione e la cura dei cespugli sono facilmente padroneggiabili anche dai residenti estivi alle prime armi, le piante sono senza pretese, piuttosto decorative, possono essere utilizzate come parte delle siepi, quando si abbellisce un sito.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2000. È stato sviluppato dagli specialisti del N.I. MA Lisavenko usando caprifoglio 1-55-39 e una miscela di polline.
Descrizione della varietà
Questa varietà di caprifoglio è caratterizzata dalla formazione di cespugli di media grandezza con un'altezza di circa 1,6 M. La corona è di forma ovale, non molto densa. I rami sono di colore marrone brunastro. Germogli di media lunghezza, ricurvi, con apice pendente, prima rosso, poi verde chiaro. Le foglie sono larghe, lanceolate, pubescenti su entrambi i lati.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Sibiryachka sono di dimensioni eccezionali, del peso di 1-1,4 g La forma delle bacche è allungata, con una leggera curvatura, a forma di goccia. I frutti sono di colore viola scuro, sulla superficie è presente una debole fioritura cerosa. La pelle è sottile, facile da mordere. La forza di attaccamento dei frutti è nella media, ma difficilmente si sbriciolano.
Qualità del gusto
Le bacche agrodolci sono molto apprezzate dagli assaggiatori - 4,9 punti. La frutta è buona sia fresca che preparata. Adatto al congelamento per l'inverno. La polpa delle bacche è molto tenera, succosa, con un delizioso aroma.
Maturazione e fruttificazione
Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti per 2 anni. In termini di maturazione, la varietà appartiene a quelle precoci. La raccolta inizia a metà giugno. La fruttificazione è regolare, annuale.
Prodotto
Il caprifoglio Sibiryachka ha un alto rendimento. La raccolta in media è di 3,2 kg per cespuglio, le cifre massime raggiungono i 3,7 kg.
Regioni in crescita
La varietà attecchisce con successo in tutte le zone climatiche. Non ha restrizioni sulla scelta della regione di coltivazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il siberiano è un caprifoglio autosterile. È ben impollinato da altre varietà con lo stesso tempo di fioritura. In questa veste, il caprifoglio di Turchaninov, Kamchatka e Altai, è adatto a lei. Maggiore è la varietà delle piantagioni, più abbondante sarà il raccolto.
Crescere e prendersi cura
Con una corretta coltivazione, Sibiryachka può essere coltivata con successo in un posto per 15-30 anni senza perdere la capacità di dare frutti.I cespugli vengono piantati in autunno, all'inizio di ottobre e all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.
Il tasso di sopravvivenza di Sibiryachka è buono. Ma per una crescita di successo, ha bisogno di una buona cura di follow-up. Nei primi anni, la crescita dei germogli è rallentata. Nella zona delle radici, si consiglia di estirpare regolarmente l'erba. Innaffia i cespugli mentre il terreno si asciuga.
Le piante adulte da 3-4 anni dopo la semina necessitano di alimentazione. Si consiglia di pacciamare il terreno con torba e altri fertilizzanti organici. Fino a 6-10 anni di vita del cespuglio, viene eseguita solo la potatura sanitaria. Quindi iniziano a diradarsi e ringiovanirlo, rimuovendo le sezioni ispessite della corona, che hanno germogli fruttiferi.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli di Sibiryachka sono raramente colpiti da malattie. Questo caprifoglio è anche molto resistente agli attacchi dei parassiti. Le malattie fungine sono principalmente colpite da cespugli con irrigazione eccessiva.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Le piante non hanno paura delle forti gelate. La valutazione complessiva della resistenza invernale è alta. Le gelate durante il periodo di fioritura non portano allo spargimento di gemme.
Posizione e requisiti del suolo
Le piante sono resistenti alla siccità, attecchiscono bene in zone climatiche con scarse precipitazioni. Quando si sceglie un luogo per piantare cespugli, vale la pena dare la preferenza alle aree protette dal vento attraverso, illuminate per la maggior parte della giornata. Le piante non mettono radici nelle pianure, all'ombra i frutti diventano più piccoli. Qualsiasi terreno è adatto, ma sempre con una struttura leggera sciolta. La scelta migliore sarebbe un terriccio acido neutro che assorbe l'umidità.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il caprifoglio di Sibiryachka è pienamente all'altezza delle promesse degli allevatori. È perfetto per crescere nel nord e nella zona centrale, non ha paura del gelo e del caldo, richiede un'irrigazione moderata. Soprattutto molti riferimenti nelle recensioni sono associati alle grandi dimensioni e al gusto del frutto. In quasi tutti i climi, stupiscono con il loro splendore. La produttività, come notano i giardinieri, Sibiryachka sta aumentando gradualmente, dall'età di 15 anni, dando ai volumi di raccolta anche più del massimo dichiarato.
La varietà ha alcuni inconvenienti, ma sono insignificanti. I giardinieri notano che il cespuglio, specialmente con un forte ispessimento, non è molto conveniente per la raccolta. E ci sono anche riferimenti alla tendenza della varietà a rifiorire. Se tali gemme non vengono rimosse, la resa della pianta sarà notevolmente inferiore in estate. Un altro piccolo inconveniente è la scarsa idoneità degli acini al trasporto a causa della buccia piuttosto sottile.