- Autori: I.K. Gidzyuk, N.V. Savinkova, A.P. Pavlovskaya (FSUE "Bakcharskoe")
- Apparso durante l'attraversamento: 1-39-23 (caprifoglio di Turchaninov) x Roxana
- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, scarso
- Altezza della boccola, m: 1,8
- fughe: medio spessore, diritta, verde, senza pubescenza
- Fogliame: ovale allungato, opaco, coriaceo, liscio
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
Il caprifoglio di Silginka è un raccolto autofertile ad alto rendimento che, nonostante la sua senza pretese, forma frutti succosi, carnosi e aromatici. La cultura è in grado di formare un raccolto decente anche nelle regioni di agricoltura rischiosa, poiché è resistente al gelo e poco esigente per l'irrigazione. I frutti raccolti vengono utilizzati con successo non solo per il consumo fresco, ma anche per la preparazione di gustosi e salutari dessert, la conservazione e la surgelazione.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio di Silgink è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori-professionisti di FSUE Bakcharskoye. Un contributo speciale all'allevamento della cultura è stato dato dagli allevatori Gidzyuk I.K., Savinkova N.V. e Pavlovskaya A.P. I lavori di selezione sono stati avviati da specialisti nel 2004. La cultura è apparsa come risultato della combinazione del caprifoglio di Tulchaninov e della specie Roxanne. Nel 2011, la cultura è stata ufficialmente registrata e messa in vendita al dettaglio.
Questa varietà appartiene alle colture ad alto rendimento. Il raccolto ha uno scopo universale.
La pianta appartiene a specie alte, l'altezza del fusto centrale può raggiungere i 180 cm Il diametro della chioma ramificata sferico-ovale supera spesso i 120 cm I rami della pianta sono diritti ed elastici, di media densità. I giovani germogli hanno steli dritti di medio spessore, oltre a un colore verde dello strato coriaceo superiore. Le lastre in lamiera ovali allungate hanno una struttura opaca e una superficie liscia. Caratteristica distintiva è la stratificazione della corteccia negli esemplari adulti. La durata della vita di una pianta può superare i 30 anni.
Vantaggi:
- la formazione di grandi frutti;
- periodo di fruttificazione precoce;
- elevato livello di trasportabilità;
- indicatori di gusto elevati;
- maturazione in massa dei frutti;
- poco impegnativo per l'irrigazione;
- fruttificazione abbondante durante tutto il ciclo di vita;
- cura senza pretese;
- resistenza a malattie e parassiti.
Svantaggi:
- separazione dei frutti troppo maturi dal cespuglio madre;
- abbondante formazione di frutti solo in presenza di impollinatori.
Caratteristiche del frutto
La varietà ad alto rendimento produce frutti grandi e allungati con un naso appuntito. Il peso delle bacche varia da 1,4 a 2,2 grammi. La lunghezza di una bacca matura raggiunge spesso i 4 cm e il suo spessore al centro è di 10 mm. Il colore del frutto nella fase di maturazione tecnica è blu intenso con una lucentezza lucida. La pelle è sottile e delicata.
Particolare attenzione deve essere posta alla composizione chimica del frutto, che si compone dei seguenti elementi:
- zucchero - 9,8%;
- acidi titolabili - 1,32%;
- vitamina C - 42,3 mg per 100 grammi.
Il raccolto raccolto ha un alto livello di trasportabilità e un lungo periodo di conservazione.
Qualità del gusto
Nonostante la sua senza pretese, il caprifoglio di Silginka soddisfa i suoi proprietari con frutti succosi con una struttura tenera e carnosa. Questa varietà occupa una posizione di primo piano nel gusto tra gli altri membri della famiglia del caprifoglio. Le bacche succose e dolci hanno un aroma delicato.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica distintiva della varietà è la maturazione amichevole dei frutti, che possono essere raccolti sia manualmente che meccanicamente. A causa della massiccia maturazione delle bacche, possono essere raccolte una volta a stagione, il che riduce significativamente i costi di manodopera e aumenta la redditività delle colture in crescita.Le piante mature producono frutti ogni anno.
Prodotto
In condizioni climatiche favorevoli e in presenza di impollinatori, un raccolto ad alto rendimento è in grado di formare fino a 3,2 kg di frutti su un cespuglio e da un appezzamento di 1 ettaro si possono raccogliere fino a 10,6 tonnellate di un raccolto di alta qualità . La raccolta deve essere effettuata tempestivamente e rapidamente, poiché i frutti troppo maturi tendono a perdere, il che riduce notevolmente la loro presentazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il caprifoglio di Silginka si riferisce alle colture autofertili. Per ottenere un raccolto di alta qualità vicino all'arbusto, è indispensabile piantare varietà di impollinatori che abbiano un periodo di fioritura comune. Per ottenere la massima quantità di raccolto, gli allevatori praticanti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti varietà:
- Delizia;
- Figlia del Gigante;
- Yugan;
- Gigante Bakchar.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio di Silginka appartiene a colture senza pretese che richiedono una minima attenzione, soprattutto nelle regioni con condizioni climatiche moderate. Piantare giovani piantine dovrebbe essere effettuato all'inizio dell'estate o in autunno. Le piante piantate non dovrebbero avere meno di 3 anni. Il raccolto dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate, protette da forti correnti di venti freddi. Silginka cresce su tutti i tipi di terreno, ad eccezione di quelli sabbiosi. Il modello di atterraggio è di 1,5 metri x 2 metri.
Solo le giovani piante hanno bisogno di cure ravvicinate. Gli spazi verdi per adulti richiedono solo potature sanitarie, irrigazione durante la siccità prolungata e concimazione superiore. I giovani cespugli subito dopo la semina dovrebbero essere annaffiati abbondantemente e la zona delle radici dovrebbe essere pacciamata. Le piante necessitano di una rimozione regolare dei rami secchi e spezzati. Non dovrebbero esserci erbacce vicino ai cespugli. Nel secondo anno dopo la semina, è necessario nutrire le piantine con un complesso di fertilizzanti minerali e organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua senza pretese, questa varietà ha un'elevata immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Gli agronomi consigliano comunque di effettuare con regolarità trattamenti preventivi degli spazi verdi e di rimuovere tempestivamente le foglie cadute e le bacche marce in prossimità dei cespugli, terreno fertile per le infezioni batteriche.
Ignorare le misure preventive per gli impianti di lavorazione può portare alla comparsa dei seguenti parassiti:
- afide;
- rotolo di foglie;
- scudo.
Le piante possono anche ammalarsi di oidio.