- Autori: Skvortsov Alexey Konstantinovich, Kuklina Alla Georgievna (Giardino botanico principale dell'Accademia delle scienze russa intitolato a N.V. Tsitsin)
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 2
- fughe: di media lunghezza, pubescente, ricurva, marrone chiaro
- Fogliame: medio, verde, fortemente pubescente, opaco
- Corona: arrotondato
- Fiori: leggermente gialla
- Dimensione del frutto: grande
Il caprifoglio commestibile è diventato incredibilmente popolare negli ultimi anni. Ciò è dovuto al fatto che la bacca è molto utile, è ampiamente utilizzata in cucina ed è anche dotata di semplici tecniche agricole. Le varietà popolari includono il caprifoglio cinciallegra della selezione russa.
Storia dell'allevamento
Cincia è una cultura di bacche che ha preso vita tra le mura del Giardino Botanico Principale della capitale nel 1985. Gli autori della varietà sono gli allevatori A.K.Skvortsov e A.G. Kuklina. Durante la creazione della varietà, sono state utilizzate diverse varietà di caprifoglio della regione di Magadan e della Kamchatka. Cincia è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento dal 1998. Il caprifoglio maturo precoce può crescere e dare frutti in quasi tutte le regioni.
Descrizione della varietà
Questa varietà è un arbusto vigoroso con chioma tondeggiante con rami medi. Nei primi anni, il cespuglio cresce lentamente, ma all'età di sette anni raggiunge i 2 metri di altezza. Il caprifoglio è caratterizzato da fogliame moderato, foglie verdi con un bordo pronunciato e germogli ricurvi di un colore marrone chiaro. Una caratteristica della specie è considerata un massiccio peeling (peeling) della corteccia di arbusti di tre anni.
Il periodo di fioritura dell'arbusto inizia alla fine di aprile, nei primi giorni di maggio. In questo momento, l'arbusto è abbondantemente cosparso di fiori di media grandezza giallo pallido o bianco-crema, raccolti in piccole infiorescenze. Il profumo persistente dei fiori attira api, mosche e bombi.
Caratteristiche del frutto
La cincia è una varietà a frutto grande. I frutti del peso di 0,8-1,3 grammi maturano su cespugli maturi. Le bacche hanno una forma ovale-allungata, a volte ellittica con una pronunciata tuberosità della superficie. Nella fase di maturazione tecnica, le bacche si colorano di un colore grigio-giallastro e il caprifoglio a piena maturazione diventa quasi nero con una caratteristica fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, elastica.
Le bacche hanno uno scopo universale: sono molto gustose, quindi vengono consumate fresche. Inoltre, dalle bacche si ottengono deliziose marmellate, bevande alla frutta, conserve. A causa del fatto che la varietà sta maturando presto, le bacche sono molto tenere e sensibili al trasporto. Vale anche la pena notare che il caprifoglio non viene conservato per molto tempo.
Qualità del gusto
Questa specie è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa del frutto è tenera, carnosa, molto succosa. Il gusto è dominato da una leggera dolcezza, perfettamente combinata con un'acidità rinfrescante. L'aroma del frutto è gradevole, ma poco brillante. La polpa di bacche contiene più del 7% di zuccheri e il 2,2% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La cincia è un brillante rappresentante delle varietà a maturazione precoce. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina. I frutti maturano in modo non uniforme, si deteriorano rapidamente, diventano morbidi, quindi si consiglia di rimuoverli immediatamente. Puoi assaggiare il primo raccolto più vicino a metà giugno. La maturazione di massa avviene dopo il 15-17 giugno.
Prodotto
Cincia porta buoni raccolti. Fornendo la corretta cura per il caprifoglio, è possibile rimuovere in media 4,3 kg di bacche utili da un cespuglio. La resa massima è di 7 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autoimpollinazione della varietà è bassa. Un buon raccolto è possibile solo quando le varietà donatrici sono piantate nelle vicinanze. I seguenti tipi di caprifoglio sono impollinatori efficaci: Fortuna, Kamchadalka e Malvina.
Crescere e prendersi cura
Piantare il caprifoglio è meglio farlo all'inizio dell'autunno (settembre). È necessario acquistare piantine di due/tre anni con un rizoma ramificato. È meglio sistemare le piantine a una distanza di 2 metri in modo che non ci sia ombra.
La pianta non ha bisogno di una tecnologia agricola intensiva, ma è necessaria l'irrigazione, la concimazione, la formazione della corona e la potatura dei rami secchi. Inoltre, sono importanti il diserbo e l'allentamento del terreno, così come la prevenzione delle malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante una buona immunità, la Cincia può essere esposta all'oidio e ad alcuni fitovirus. Tra i parassiti che attaccano i cespugli di caprifoglio, i più fastidiosi sono: afidi, ali delle dita e acari del caprifoglio.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cinciallegra ha un'elevata resistenza al gelo. L'arbusto può resistere facilmente alle gelate fino a -30 gradi e i fiori tollerano le gelate di ritorno in primavera. Entro l'inverno, i germogli del cespuglio sono strettamente legati e avvolti in tela.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura delle bacche è termofila, ama la luce, il sole, l'aria. L'arbusto cresce comodamente in terreni sciolti, fertili, traspiranti e permeabili all'umidità con acidità neutra. Il più favorevole sarà il terreno argilloso con acque sotterranee profonde.