- Autori: Savinkova N. V., Gagarkin A. V. (FSUE "Bakcharskoe", villaggio Bakchar, regione di Tomsk)
- Sinonimi di nomi: 4-4-80
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Descrizione del cespuglio: media densità, ovale
- Altezza della boccola, m: fino a 1.3
- Fogliame: ovale allungato
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,8-2,4
- Forma di frutta: lacrima allungata
Il caprifoglio è una pianta coltivata senza pretese e perfettamente adattata alle condizioni meteorologiche avverse. È molto diffuso tra gli allevatori per il frutto dolce e di facile manutenzione.
Descrizione della varietà
Blue Cliff è forse la varietà più popolare di caprifoglio, ampiamente utilizzata nella vastità della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente, grazie alla sua resistenza al freddo e ai continui cambiamenti climatici. In apparenza, si tratta di cespugli a bassa crescita di media densità, la cui altezza non supera 1,3 metri. Differisce in foglie ovali e frutti oblunghi blu.
Caratteristiche del frutto
I frutti del Blue Cliff hanno il seguente aspetto: blu o viola scuro di piccole dimensioni - 1,8-2,4 g, con una forte fioritura cerosa. Ci sono pochi "semi" all'interno del frutto, contengono una grande quantità di vitamina C - 42,3 milligrammi per bacca, in confronto, ci sono solo circa 40 milligrammi nel limone.
Qualità del gusto
La maggior parte delle persone e il panel di degustazione trovano la frutta Blue Cliff molto gustosa. Le bacche sono leggermente piccanti, agrodolci e l'aroma è moderatamente pronunciato.
Il caprifoglio di questa varietà è universale nella sua applicazione. I frutti possono essere consumati freschi, ma possono essere tranquillamente utilizzati anche nelle preparazioni per l'inverno. I frutti di bosco formano una composta molto gustosa e non meno gustosa, dal retrogusto delicato e dal colore ricco. Il Blue Cliff si presta bene anche al congelamento, si conserva bene sia con lo zucchero che in forma "pura".
Maturazione e fruttificazione
I frutti della Blue Cliff iniziano a maturare all'inizio di giugno, diventando finalmente maturi entro la metà del mese. Alcuni turni di tempo naturali sono possibili a causa del freddo e delle piogge. Le bacche mature sono appese a grappoli sui rami e il caprifoglio è in grado di dare frutti per circa 15 anni consecutivi.
Prodotto
Con la cura adeguata, l'irrigazione e la fertilizzazione tempestiva da un solo cespuglio della Blue Cliff, è possibile raccogliere circa 2,9-4,5 chilogrammi di bacche mature. I frutti maturi sono approssimativamente uguali in peso e dimensioni. Il raccolto viene raccolto per tutto giugno e fino alla fine di luglio. Al momento della raccolta, gli acini si separano facilmente e a secco dal taglio, senza spremere e senza sporcarsi le mani.
Crescere e prendersi cura
Per la loro struttura, le radici del caprifoglio sono vicine alla superficie della terra, quindi è necessario scavare con molta attenzione per non danneggiare in alcun modo l'apparato radicale della pianta. Con la stessa cura e scrupolosità, è necessario rimuovere le erbacce che sono cresciute intorno.
Una varietà come Blue Cliff può essere piantata accanto a cespugli di crespino o ribes nero. Se nelle vicinanze crescono meli, ciliegi o susini, questo avrà anche un effetto benefico sul caprifoglio.
Puoi nutrirti con fertilizzanti azotati in primavera e in autunno - con fosforo o potassio.La potatura è consigliata come segue:
- nel primo anno di semina, taglia la piantina, lasciando diversi germogli particolarmente forti;
- rimuovere regolarmente i rami secchi o malati, facendo spazio ai giovani e sani;
- una volta ogni 7 anni, puoi effettuare una potatura purificante e ringiovanente, lasciando solo i giovani germogli.
È meglio trattare la pianta con sostanze chimiche in autunno in modo che le sostanze tossiche non si accumulino nel terreno e quindi non entrino nella pianta. Gli insetticidi sono usati per controllare i parassiti e i fungicidi sono usati per curare le malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
Per molto tempo si è creduto che i parassiti non vivessero su caprifoglio di alcuna varietà, tuttavia, in pratica, i proprietari hanno scoperto inaspettatamente da soli che è necessario proteggere costantemente la pianta da parassiti e malattie.
Se non adeguatamente mantenuto, Blue Cliff è più spesso esposto a malattie come:
- ramulariasi - macchie biancastre con un bordo marrone di natura fungina;
- cercosporosi - ulcere marrone bordeaux sulle foglie, attività dei funghi;
- tuberculariosi - ulcere arancione brillante, giallastre o bianco-latte sulla corteccia di un cespuglio;
- oidio - un rivestimento biancastro sulle foglie;
- il virus del mosaico dell'eruzione cutanea - la formazione di una placca pallida contrastante sulle foglie.
Frequenti insetti nocivi sulla pianta:
- afidi - piccoli insetti verdi;
- falena di uva spina - bruco eterogeneo bianco con granelli giallo-neri;
- varie cocciniglie - insetti di forma rotonda di colore brunastro;
- caprifoglio fingerwing - farfalla biancastra, grigia o rosata con ali soffici;
- verme rosa - verde, vellutato al tatto, bruco.
Posizione e requisiti del suolo
La varietà Blue Cliff non è assolutamente schizzinosa riguardo al terreno su cui viene coltivata, tuttavia, l'arbusto attecchirà meglio di tutti e darà un raccolto abbondante se piantato in un terreno sciolto, friabile e leggermente acido. È meglio piantare in zone leggermente ombreggiate, poiché non sarà bene per il caprifoglio ricevere una quantità eccessiva di luce solare diretta. Inoltre, durante la semina, dovresti in ogni modo evitare le aree paludose e eccessivamente umide, nonché le colline aride.