- Autori: istituto di ricerca sull'allevamento dell'orticoltura della Siberia
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: massiccio
- Altezza della boccola, m: 1,6
- Corona: rotondo, spesso
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 0,87
- Forma di frutta: ellittica allungata con rullo in alto
- sbriciolarsi: forte
- Colore della frutta: blu bluastro
Il caprifoglio era in precedenza una bacca molto esotica che raramente veniva coltivata negli appezzamenti. Ma dopo un po ', molti hanno appreso che la cultura ha una serie di proprietà utili e che i frutti sono ricchi di varie vitamine, in particolare la vitamina C. Allo stesso tempo, la pianta ha una cura senza pretese, gli indicatori di tolleranza a le temperature estreme sono abbastanza buone e l'immunità persistente a una serie di malattie aggiunge vantaggi alle caratteristiche. Honeysuckle Blue Bird è una delle varietà più famose che piace ai residenti estivi da oltre 30 anni.
Storia dell'allevamento
Caprifoglio Uccello azzurro originario della Siberia. Fu portata all'Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia intitolato a I. M.A. Lisavenko. Non si sa esattamente chi fosse la coppia parentale della cultura, ma gli allevatori credono che l'impollinazione fosse dovuta a piantine selvatiche, forse caprifoglio della Kamchatka.
Il secondo nome della cultura con cui si trova talvolta sul mercato è caprifoglio 2-24. Il luogo consigliato per la coltivazione con rese maggiori è la regione nord-occidentale. Ma il caprifoglio Bluebird è molto popolare, quindi la pianta può essere coltivata anche nelle condizioni climatiche più sfavorevoli.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio si distingue per la sua crescita vigorosa. Rispetto ad altre piantine di caprifoglio, il Bluebird differisce per le sue dimensioni. Il cespuglio cresce da 1,2 a 1,6 M. In un ambiente favorevole e climi caldi, la lunghezza dei germogli si estende fino a 2 M. Il diametro della corona varia da 1,5 a 1,7 M. È rotondo, sferico, a volte può essere nel forma di ellisse. La corona della cultura è densa e in espansione.
I germogli sono sottili, fragili e senza pubescenza evidente. I rami possono rompersi sotto uno sforzo fisico intenso. I germogli scheletrici sono di colore rosso-marrone, la corteccia su di essi è fortemente esfoliata e può cadere in interi piatti. Questo fenomeno è molto naturale e non si dovrebbe pensare che la pianta sia suscettibile a qualche tipo di malattia. I germogli annuali sono di colore rosso-marrone, sono ondulati, leggermente ricurvi nella parte superiore.
Le foglie sono di dimensioni standard, di forma ovale allungata, l'inizio della foglia è sferico e la punta è appuntita e ristretta.
La varietà Blue Bird tollera perfettamente le forti gelate. Negli Urali e in Siberia, quando la temperatura scende a -40 °, molti residenti estivi non ospitano nemmeno la cultura. Non solo il cespuglio si distingue per la resistenza al gelo, ma anche i boccioli e le gemme.
Anche la mancanza di pretese nel terreno e la maturazione precoce dei frutti sono considerati un grande vantaggio. Molte persone sostengono che i frutti siano ben conservati. Anche se si sbriciolano a terra (dopo la piena maturazione), le bacche (senza evidenti interferenze da parte degli insetti) possono giacere a terra per qualche tempo prima del raccolto principale.
Tra le carenze, c'è una bassa resa, così come il fatto che la cultura non tollera il clima troppo caldo e secco. Un altro svantaggio è l'autoinfertilità, quindi si consiglia di piantare 3-5 altre varietà impollinatrici accanto ad essa.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono piccole, la loro lunghezza è di 2-4 cm La forma del frutto è allungata-ellittica, con un rullo nella parte superiore. Alcuni giardinieri descrivono la forma delle bacche come un barile angolare. Peso del frutto 0,75-0,87 g Ci sono anche esemplari molto pesanti di 1-1,5 g, ma raramente.
La pelle è bluastra. C'è una notevole fioritura sulla superficie, che scompare con una leggera pressione. La crosta è sottile, liscia e lucida. La polpa è tenera, omogenea e succosa.
Le bacche hanno uno scopo universale, quindi vengono consumate fresche, in scatola o congelate. Durante il trattamento termico, alcune vitamine perdono le loro qualità utili, quindi le bacche possono essere schiacciate con lo zucchero e conservate in un luogo buio e freddo (meglio se in frigorifero).
Qualità del gusto
Il caprifoglio ha un retrogusto agrodolce molto gradevole. Il frutto ricorda vagamente il sapore dei mirtilli. Il punteggio di degustazione è di 4,5 su 5. La polpa contiene una grande percentuale di zucchero - 6,5%, quindi non c'è praticamente nessun retrogusto acido. L'aroma non è forte, ma molto aspro. Le bacche contengono un alto contenuto di vitamina C - fino a 15 mg per 100 g.
Maturazione e fruttificazione
La prima fruttificazione avviene circa 4 anni dopo la semina. In termini di maturazione, il caprifoglio viene solitamente indicato come varietà a maturazione precoce. La fruttificazione cade nella prima metà di giugno e dura fino alla fine di giugno.
Prodotto
Una media di 1,6 kg di frutta può essere rimossa da un cespuglio. Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa aumenta a 2,5 kg. Ma tali risultati possono essere ottenuti solo da piante di almeno 8 anni. La massima fioritura della resa cade su 12-15 anni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile, quindi necessita di ulteriore impollinazione. Le seguenti varietà sono i migliori impollinatori:
mandrino blu;
Kamchadalka;
Cominciare;
Cenerentola;
Morena;
Cincia.
Queste varietà sono discendenti del caprifoglio selvatico e maturano contemporaneamente. In un sito, i giardinieri consigliano di piantare almeno 3-5 varietà di caprifoglio. Per una resa maggiore, vale la pena piantare da 8 a 12 cespugli. Più impollinatori ci sono, più grandi sono le bacche e più dolci sono.
L'impollinazione viene effettuata dagli insetti. Per aumentare l'effetto, le gemme possono essere spruzzate con miele o sciroppo di zucchero diluito in acqua.
Crescere e prendersi cura
La particolarità del caprifoglio è che ha una stagione di crescita rapida. È inappropriato piantare un raccolto in primavera, perché la terra non ha il tempo di riscaldarsi e le gemme sulla piantina stanno già iniziando a legarsi. Pertanto, si consiglia di piantare in autunno. Durante questo periodo, prima delle prime gelate, la pianta avrà il tempo di acclimatarsi e mettere radici in un nuovo luogo.
Non ci sono requisiti speciali per il suolo. Il caprifoglio dà un'alta resa sia su terreni sabbiosi che argillosi. Il terreno sciolto è considerato l'opzione migliore. Le acque sotterranee dovrebbero fluire a un livello di 2 m dal suolo. La pianta ama l'umidità, ma dal suo eccesso può ammalarsi.
Poiché il caprifoglio richiede impollinatori, il sito dovrebbe essere grande e spazioso in modo che diverse piante possano viverci comodamente. L'apparato radicale del cespuglio è ben sviluppato, ma molto superficiale, quindi la profondità del foro non dovrebbe essere superiore a 50 cm e il diametro dovrebbe essere di 30 cm.
Il pozzo è preparato in 2 settimane. Il mattone rotto viene posto sul fondo come drenaggio e coperto da un piccolo cumulo di terra sciolta, che consente all'acqua di passare bene. Quindi il terreno scavato viene mescolato con fertilizzanti. La piantina viene abbassata nella buca, cospargendola gradualmente di terra. Dopo la semina, le piantine vengono versate abbondantemente con acqua.
La frequenza di irrigazione è calcolata in base alle condizioni meteorologiche. Per un cespuglio bastano 12-16 litri ogni 4 giorni. Per l'irrigazione, è meglio scegliere l'ora del mattino o della sera. Per trattenere l'umidità, il terreno può essere pacciamato.
Se, quando si pianta una piantina, i fertilizzanti necessari sono stati introdotti nella fossa, allora puoi nutrire il caprifoglio solo dopo 2 anni. Il primo complesso di fertilizzanti viene applicato per 3 anni in primavera. Il cespuglio ha bisogno di azoto per il colore, nitrato di ammonio per la crescita. Una pianta adulta ha bisogno di 3 litri di fertilizzante.Ogni 4 anni, la terra viene scavata nel cerchio vicino al tronco e vengono introdotti humus, letame o compost.