- Autori: Solovieva T. A., Petrusha E. N., Stepanova N. N., Vinokurova N. N. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Kamchatka Research Institute of Agriculture")
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Descrizione del cespuglio: compresso
- fughe: spessa, diritta, bruno cremisi, pubescente, opaca
- Fogliame: medio, verde, pubescente medio, concavo
- Corona: spessa, rotonda
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,5
- Forma di frutta: ovale
La varietà Slasten è apparsa abbastanza di recente, ma ha già guadagnato il riconoscimento dei giardinieri. È considerato senza pretese e uno dei più dolci tra tutti i tipi domestici di caprifoglio. Le bacche da dessert vengono utilizzate per la conservazione, marmellate, conserve, essiccate, congelate. Il cespuglio può essere piantato come pianta da cordolo per l'abbellimento del sito.
Un altro nome è Sweet Tooth.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta sulla base del Kamchatka Scientific Research Institute of Agriculture dagli allevatori T. A. Solovieva, E. N. Petrusha, N. N. Stepanova, N. N. Vinokurova. Incluso nel Registro di Stato nel 2013.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è debole, alto fino a 1 m, la chioma è molto compatta, rotonda e densa. I rami sono ispessiti, forti, diritti con corteccia bruno-lampone. Le foglie sono di media grandezza, ovali, appuntite, concave, pubescenti, specie dal basso, di colore verde brillante. I fiori rosa pallido compaiono in maggio-giugno. Possono resistere a gelate a breve termine fino a -8 gradi.
L'arbusto porta frutti per circa 30 anni, con la cura adeguata - fino a 40 o più. La pianta si propaga per talea, dividendo il cespuglio o stratificando.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, pesano fino a 1,5 g, di forma ovale, con tubercoli sulla superficie, di colore blu-violaceo. La buccia è spessa, ricoperta da uno spesso rivestimento ceroso, la polpa è densa con un forte aroma. Non danneggiato durante il trasporto, conservato in luogo fresco per non più di 3 giorni.
Qualità del gusto
Il sapore è agrodolce, delicato e rinfrescante. Contenuto di zucchero - 13%, acido - 1, 8%, acido ascorbico - 44 mg per 100 g Punteggio di degustazione 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio porta il primo raccolto nel 2 ° anno dopo la semina, quindi fruttifica ogni anno. La varietà è considerata di mezza stagione in termini di maturazione, gli acini possono essere rimossi già a giugno, in diverse regioni le date di maturazione non coincidono. Nel sud, i frutti maturano più velocemente. I frutti iniziano a decollare dopo che diventano morbidi.
Prodotto
In media, vengono rimossi circa 4 kg da un cespuglio adulto.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la coltivazione in tutta la Russia. Le sue dimensioni compatte gli permettono di essere piantato anche nelle regioni settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autofertile, per un buon raccolto, le varietà sono piantate nelle vicinanze: Anfora, Ninfa. Viola. Il più goloso può essere un eccellente impollinatore per altre specie.
Crescere e prendersi cura
Le giovani piante vengono piantate a settembre. Se il sistema di root è chiuso, puoi piantare in aprile-maggio. Scava una buca per una piantina 3 giorni prima dell'evento, falla profonda 40 cm.Una miscela nutriente di humus viene versata nella buca - 10 kg, fertilizzanti minerali (doppio perfosfato - 100 g, solfato di potassio - 30 g) e cenere - 300 g Tra le piantine fare un intervallo di 1,5 m, tra le file 3 M. Si consiglia di aggiungere sabbia al terreno argilloso.
Il caprifoglio è un arbusto che ama l'umidità, produce un buon raccolto solo con annaffiature regolari.La pianta viene annaffiata man mano che il terreno si asciuga per tutta la stagione: da fine aprile a inizio ottobre. In una siccità, per ottenere un buon raccolto, vengono annaffiati a giorni alterni. Nelle giornate calde prima dell'alba e dopo il tramonto si consiglia l'aspersione: circa 5-7 minuti, questo proteggerà le foglie di caprifoglio dall'essiccamento. È indispensabile rimuovere le erbacce e pacciamare il cerchio del tronco con fieno o erba.
I primi anni dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati in primavera e in estate con un'infusione di erba decomposta. Iniziano a nutrirsi con altri fertilizzanti solo nel 3 ° anno dopo la semina sul sito. Durante lo scioglimento della neve, concimare con una soluzione di urea - 1 cucchiaio. l. 10 litri d'acqua, a fine aprile, annaffiati con humus diluito in 10 litri d'acqua. Per tutta l'estate, ogni mese, il terreno intorno all'albero viene versato con una soluzione di cenere - 1 bicchiere per 10 litri d'acqua; per la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti, può essere trattata anche la corona. A settembre, puoi aggiungere perfosfato e sale di potassio, 15 g per cespuglio. Le radici dell'arbusto si trovano molto vicino alla superficie, quindi i fertilizzanti vengono sciolti in acqua o sparsi sulla superficie del terreno, ma non interrati.
Puoi potare il caprifoglio in primavera o in autunno. Di solito vengono rimossi i rami secchi e spezzati, così come i germogli che crescono in modo errato o hanno riempito la corona. In primavera, la procedura viene eseguita quando la temperatura dell'aria sale a +6 gradi. La potatura ringiovanente viene eseguita all'età di 15-18 anni, quindi ripetuta dopo 8-10 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
Sweetheart ha una buona immunità alle malattie fungine. È leggermente danneggiato da afidi e cocciniglie. Una falsa scala o bruchi di scarabeo fogliare possono attaccare, vengono trattati con il farmaco "Actellik" o "Rogor". Durante la stagione delle piogge, le malattie fungine possono manifestarsi più intensamente; per il trattamento vengono utilizzate cenere di legno, zolfo colloidale, carbonato di sodio, soluzione di sapone di rame.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'arbusto è resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -45 gradi. È considerata una varietà resistente alla siccità e al calore, tollerante all'aria secca e alla mancanza di umidità. Con gravi siccità, la resa e il gusto delle bacche diminuiscono.
Posizione e requisiti del suolo
Per l'arbusto si scelgono zone soleggiate con poca ombreggiatura nel pomeriggio. La pianta preferisce substrati neutri o leggermente acidi, i più diversi per composizione. L'opzione migliore sono i terreni argillosi, fradici e podzolici o il chernozem con la posizione delle acque sotterranee a non più di 1,5 m dalla superficie terrestre. La cultura va d'accordo con il melo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano molto positivamente della varietà Slastena: la piantina si adatta rapidamente e inizia a dare i suoi frutti. Il raccolto è buono, le bacche sono deliziose, ne ricavano marmellata e vengono anche essiccate e aggiunte in forma essiccata al tè: si ottiene una bevanda aromatica e salutare.