- Autori: Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna (VIR dal nome N.I. Vavilov)
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: largo
- fughe: diritta, ascendente, rosa chiaro, ben frondosa, leggermente pubescente
- Fogliame: grande, ovale, verde scuro, leggermente pubescente
- Corona: conica rovesciata, spessa
- Dimensione del frutto: media
- Peso del frutto, g: 0,8
- Forma di frutta: largo e sottile
Slavyanka è una varietà di caprifoglio allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2002. È una varietà versatile che ha un sapore di bacche molto ricco. Conosciamo più in dettaglio Slavyanka.
Descrizione della varietà
Il cespuglio si distingue per un grande vigore di crescita, ampio, ha una corona densa a forma di cono inverso. I germogli sono diritti, crescono verso l'alto, leggermente pelosi e ben frondosi, foglie ovali, grandi, verde scuro, leggermente pubescenti.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di medie dimensioni, del peso di circa 0,8 g, hanno una buccia sottile di colore bluastro con un debole rivestimento ceroso. Se il raccolto è un po' immaturo, puoi conservarlo in frigorifero o in cantina per 7-12 giorni. Se le bacche sono completamente mature, la loro durata è limitata a 2-3 giorni.
Qualità del gusto
Le bacche sono caratterizzate da una delicata polpa agrodolce dall'aroma pronunciato. La composizione contiene vitamina C e il gusto è stimato in 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Slavyanka appartiene a varietà con un periodo di maturazione di mezza stagione. La raccolta avviene solitamente a fine maggio o inizio giugno, mentre gli acini non maturano contemporaneamente, quindi è consuetudine suddividere la raccolta in più fasi. Tieni presente che le bacche troppo mature possono sbriciolarsi, quindi non ritardare la raccolta.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, che produce una media di 40 c / ha, e la resa massima di Slavyanka è di 2,1 kg per cespuglio o 70 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per garantire una fruttificazione attiva e un raccolto ricco, è necessario piantare varietà impollinatrici vicino al cespuglio. Cenerentola, Blue Bird, Tomichka hanno dimostrato la loro efficacia in questa materia.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare un cespuglio, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito. La varietà presentata crescerà bene in terreni argillosi o sabbiosi ad alta intensità di umidità, mentre la cresta dovrebbe essere posizionata al sole o in ombra parziale. Per migliorare la struttura del terreno, dovresti arricchirlo con compost maturo. Se pianti un cespuglio in un luogo troppo ombreggiato, le sue bacche saranno meno gustose con un sapore amaro. Lo sbarco è consentito sia in primavera che in autunno. Dopo la semina, i rami della piantina devono essere tagliati leggermente e il terreno deve essere pacciamato.
La cura della varietà presentata si riduce all'alimentazione sistematica, al diserbo e all'irrigazione secondo necessità. Nei primi anni la pianta necessita di potature rare, ma a partire dai 5-6 anni di età l'albero necessita di essere ringiovanito più spesso. Se i rami vecchi, ispessiti e malati vengono rimossi tempestivamente, la cultura si diletterà con il raccolto ogni anno per 38-40 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
Slavyanka è caratterizzato da un'immunità molto elevata alle malattie e agli insetti. In casi estremamente rari, può essere colpito da oidio e afidi. Per evitare ciò, trattare il cespuglio con agenti speciali con un fungicida 2-3 volte a stagione a intervalli di 10 giorni, ma tenere presente che la lavorazione deve essere interrotta almeno due settimane prima del raccolto.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Slavyanka può essere coltivata senza problemi in regioni con un clima rigido, poiché è altamente resistente al gelo. La boscaglia è in grado di resistere a temperature fino a -45 gradi senza riparo. Anche i fiori in fiore che non si congelano a temperature fino a -7 gradi sono considerati resistenti all'inverno.
Panoramica delle recensioni
Slavyanka riceve voti alti sia dagli agricoltori che dai consumatori. Le sue bacche sono utilizzate per la prevenzione delle malattie cardiovascolari; dai frutti si possono preparare deliziose marmellate e composte. Secondo le osservazioni dei giardinieri, la fruttificazione inizia principalmente nel secondo anno dopo la semina, mentre i cespugli estetici possono essere utilizzati non solo per ottenere un raccolto ricco, ma anche per decorare la trama personale.