- Autori: VIR loro. N. I. Vavilova
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: annuali - rosso-marrone, ondulate, ricurve all'apice, fortemente pubescenti
- Fogliame: piuttosto grande, oblungo-ovato, con apice appuntito e base arrotondata, con pubescenza lungo il bordo
- Corona: conico inverso
- Dimensione del frutto: nella media e sopra la media
- Peso del frutto, g: 0,9
- Forma di frutta: ampiamente fusiforme
Il ciuffolotto caprifoglio è un eccellente esempio del lavoro degli allevatori dell'Istituto tutto russo dell'industria vegetale intitolato a N. Vavilov. Questa varietà può essere descritta in gradi estremamente superlativi. La sua resistenza invernale, la coltivazione a frutto grosso e senza pretese ha reso la varietà richiesta dai giardinieri russi. Le statistiche mostrano che è in Russia che la bacca è molto popolare: ciò è dovuto al suo gusto piccante, un ricco insieme di oligoelementi e vitamine e proprietà curative ampiamente utilizzate nella medicina popolare.
Storia dell'allevamento
Il ciuffolotto caprifoglio è talvolta chiamato la varietà di Leningrado, sebbene sia stato allevato nella stazione sperimentale di Pavlovsk del VIR, aperta negli anni '20 del secolo scorso sotto la guida del famoso scienziato N. Vavilov. Questo non è l'unico esempio di caprifoglio commestibile: i giardinieri russi hanno familiarità con le varietà Pavlovskaya e Volkhova. Il ciuffolotto si distingue per la sua natura a frutto grosso, l'alta resa, la resistenza agli attacchi dei parassiti e alle malattie comuni. Ciò non sorprende: per ottenere la varietà sono state utilizzate piantine d'élite e impollinazione multipla con polline di altre specie.
Descrizione della varietà
La forma conica inversa del cespuglio senza potatura e formazione dà motivo ad alcuni ricercatori di chiamare questa varietà leggermente diffusa.
Questo è un cespuglio vigoroso, che raggiunge un'altezza di un metro e mezzo, che produce pittoreschi germogli bruno-rossastri e grandi foglie appuntite di un colore smeraldo dominante.
Oltre alla presenza di bacche grandi con proprietà utili, è decorativo, perfetto per la progettazione del paesaggio. Può essere coltivato su un appezzamento di qualsiasi dimensione, senza causare disagi ad altri cespugli e alberi.
Cresce in ombra parziale e al sole, resistente all'inverno e resistente alla siccità. L'impollinatore principale è il magnifico caprifoglio Pavlovskaya, dal quale sono state trasmesse tutte le caratteristiche più preziose.
È invariabilmente presente nelle valutazioni dei migliori campioni della selezione di Leningrado, varietà ottimali per la coltivazione in condizioni sfavorevoli di un clima temperato (inverno lungo e estate breve). Inizia rapidamente a produrre un raccolto che può essere aumentato fornendo le condizioni appropriate.
Caratteristiche del frutto
Il ciuffolotto caprifoglio è una varietà a frutto grosso, con frutti blu-bluastri a forma largamente fusiformi, che si ricoprono di una fioritura cerosa grigia quando raggiungono la maturità. Maturano in più fasi, ma possono essere raccolte allo stesso tempo: il gambo forte non consente alle bacche di sbriciolarsi. A volte le bacche vengono scosse dal cespuglio su un involucro di plastica steso sul terreno nella zona vicino allo stelo.
La trasportabilità e la conservazione della qualità sono al di sotto della media, anche se conservate in frigorifero, le bacche perdono rapidamente la loro presentazione. Ma per uso personale - questa è un'ottima opzione: possono essere congelati, essiccati, consumati freschi, composte preparate, marmellate, aggiunte a preparazioni multicomponenti per l'inverno. Il ricco contenuto di utili microelementi e vitamine aiuta a ottimizzare la circolazione sanguigna, cura l'anemia, rafforza il sistema immunitario e le pareti vascolari.
Qualità del gusto
Le bacche grandi hanno un aroma delicato che non può essere confuso con altri odori. Si intensifica durante il trattamento termico e dona un retrogusto unico alle torsioni complesse.In Snegir, non c'è amarezza inerente alle varietà meno popolari e il sapore agrodolce è dovuto alla presenza di zuccheri e acidi della frutta. Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, e non solo per scopi medicinali, ma anche solo per piacere.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche maturano da inizio a metà luglio. Il termine può essere posticipato in una fredda estate o a causa delle condizioni climatiche della regione. Lo svantaggio si chiama maturazione graduale, ma è compensato dal fatto che le bacche non si sbriciolano, ma rimangono sui cespugli a causa del forte peduncolo.
Prodotto
I primi frutti compaiono già nel secondo anno dopo la semina, ma i veri raccolti iniziano da 3-4 anni. In media, da ogni cespuglio possono essere rimossi 2-2,5 kg. Per il caprifoglio, questo è un ottimo indicatore.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I cespugli vigorosi dipendono dalla presenza di una specie simile nelle vicinanze (si consiglia Pavlovskaya), ma vivono a lungo e sono un'eccellente pianta di miele.
Crescere e prendersi cura
Il caprifoglio può essere propagato in diversi modi, ma gli esperti consigliano di acquistare piantine da un vivaio con una buona reputazione. La scelta della posizione è determinata dall'illuminazione (è possibile un'ombra parziale), dalla natura del terreno (terriccio sabbioso e terriccio con un buon drenaggio). La semina dà buoni risultati in primavera e in autunno, la distanza ottimale tra i cespugli è di un metro e mezzo. Irrigazione, allentamento del terreno dopo le precipitazioni naturali, esca dopo la raccolta, il parto e in autunno: questo è tutto ciò che il caprifoglio del ciuffolotto richiederà da un giardiniere. In cambio, darà un meraviglioso raccolto di bacche sane e gustose, un effetto decorativo permanente della terra.