- Autori: M.N. Plekhanov, A.V. Kondrikova (Istituto tutto russo di risorse fitogenetiche Vavilov)
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- fughe: sottile, diritto, verde chiaro, con un leggero antocianina, densamente pubescente, fortemente frondoso
- Fogliame: medio, verde, allungato-ovale, concavo
- Corona: conica rovesciata, spessa
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,92
- Forma di frutta: medio, fusiforme, tuberoso
- Colore della frutta: blu bluastro
Per molto tempo, il caprifoglio è stato piantato nel giardino solo per scopi decorativi, ma grazie al lavoro degli scienziati è apparsa una varietà commestibile che reintegra il corpo umano con utili vitamine e microelementi. Una varietà commestibile popolare è il caprifoglio Nightingale.
Storia dell'allevamento
L'usignolo è apparso grazie agli sforzi degli scienziati dell'Istituto di ricerca russo sulle risorse genetiche delle piante. NI Vavilov nel 2001. Gli autori della varietà Nightingale sono gli allevatori M.N. Plekhanova e A.V. Kondrikova. Un raccolto di bacche è stato allevato incrociando la varietà Pavlovskaya con caprifoglio commestibile di Primorye. Incluso nel registro degli omologati per l'uso dal 2002. Il caprifoglio è coltivato in tutte le zone climatiche.
Descrizione della varietà
La cultura delle bacche L'usignolo è un arbusto di medie dimensioni dotato di una forma a corona conica rovesciata, abbondantemente ispessita con foglie ovali-allungate verde chiaro. Il cespuglio ordinato ha germogli eretti sottili con un bordo denso e un apparato radicale sviluppato.
La fioritura del cespuglio inizia a fine aprile - inizio maggio. La corona compatta del cespuglio è ricoperta da grandi fiori di colore chiaro, che attirano gli insetti con un aroma luminoso.
Caratteristiche del frutto
Il caprifoglio è una varietà a frutto grosso. Su un arbusto adulto crescono bacche del peso di 0,92 grammi. La forma delle bacche è insolita, esteriormente assomiglia a un fuso. La buccia degli acini è di media densità, con spiccata tuberosità e pruina bluastra. Le bacche mature sono splendidamente ricoperte di un colore blu-bluastro. Gli acini si aggrappano ai raspi accorciati, senza sbriciolarsi anche in caso di forte vento ed essendo un po' troppo maturi.
Lo scopo delle bacche è universale: sono utili fresche, vengono trasformate in marmellate, bevande alla frutta, composte, congelate, essiccate. Grazie al robusto guscio (pelle), le bacche possono essere facilmente trasportate. Il raccolto viene conservato per 4 giorni, ma se conservi il caprifoglio in frigorifero, la qualità di conservazione durerà fino a 7-10 giorni.
Qualità gustative
L'usignolo è famoso per il suo buon gusto. La polpa delle bacche è tenera, carnosa, succosa. Il gusto è dominato da una piacevole acidità, che è completata dalla dolcezza del dessert. L'aroma del frutto è leggero, ma molto gradevole, rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio medio precoce inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina. I frutti maturano in più fasi: prima la parte superiore del cespuglio, quindi la parte centrale e inferiore. A causa del fatto che i frutti non si sbriciolano, possono essere rimossi immediatamente. Si possono degustare i primi frutti di bosco nella terza decade di giugno. Il picco del rinculo della frutta inizia dalla fine di giugno - l'inizio di luglio e dura per un lungo periodo.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa decente. Se fornisci alla pianta la cura adeguata, ti ringrazierà sicuramente con un buon raccolto. Fino a 2,5 kg di bacche utili possono essere rimossi da 1 cespuglio. Coltivando una coltura su scala industriale, da 1 ettaro di piantagioni si raccolgono in media 42 quintali di caprifoglio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'usignolo, come altri tipi di caprifoglio, non può fare a meno dell'aiuto di cespugli donatori, poiché è autofertile. Le varietà impollinatrici efficaci saranno: Malvina, Blue Spindle, Start, Morena, Blue Bird. Per l'impollinazione completa, la distanza tra le piantagioni non deve superare i 15 metri.
Crescere e prendersi cura
La piantina viene piantata in autunno (fine settembre - inizio ottobre). Le piantine di due anni sono le più riuscite. Si consiglia di piantare cespugli in un'area in cui in precedenza crescevano patate o cetrioli.
La tecnologia agricola delle bacche include una serie di semplici misure: irrigazione regolare, concimazione dal terzo anno di crescita, modellatura dei cespugli, rimozione di rami secchi e danneggiati, diserbo e allentamento del terreno, prevenzione di virus e attacchi di parassiti, preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità, quindi la pianta è in grado di resistere a molte infezioni fungine e batteriche. Sullo sfondo di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il cespuglio può sviluppare macchie marroni e grigie, nonché oidio.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il caprifoglio ha un'elevata resistenza al freddo, quindi sopravvive facilmente alle gelate fino a -40 ... 45 gradi. Va notato che l'apparato radicale e i boccioli dei fiori possono resistere anche a temperature di -35 ... 40. I cespugli adulti non hanno bisogno di riparo. L'eccezione sono le giovani piantine che devono essere coperte per l'inverno. Il fogliame secco o la tela sono usati come materiale di copertura.
Posizione e requisiti del suolo
L'usignolo caprifoglio ama la luce, il calore, l'umidità moderata e l'aria, quindi si sente a suo agio nella parte meridionale del giardino, dove c'è molto sole, e c'è anche una protezione affidabile dal vento del nord e dalle correnti d'aria. Per la coltivazione di un raccolto utile, viene selezionato un terreno fertile argilloso e sabbioso con acidità neutra e acque sotterranee profonde.