Strezhevchanka di caprifoglio

Strezhevchanka di caprifoglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Andrey Vasilievich Gagarkin, Nadezhda Viktorovna Savinkova
  • Anno di approvazione: 2017
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: scarso
  • fughe: medio, dritto, bruno bruno, glabro, opaco, ricurvo all'apice
  • Fogliame: medio, verde, leggermente pubescente, opaco
  • Trasportabilità: medio
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 1,8-2,7
  • Forma di frutta: ampiamente fusiforme
Visualizza tutte le specifiche

Tra le varietà a maturazione precoce, le varietà dell'azienda OGUP Bakcharskoye sono molto popolari. Honeysuckle Strezhevchanka è un rappresentante sorprendente di questa linea. I suoi frutti hanno uno scopo universale: consumo fresco, preparazione di gustose e salutari mousse, yogurt, dolci di ricotta, composte da cucina, conserve, confetture, cottura al forno, congelazione e persino vinificazione.

Descrizione della varietà

La varietà appartiene a piante arbustive vigorose (fino a 180 cm). I bellissimi cespugli di diffusione hanno una struttura rada, sono costituiti da germogli dritti, medi e lunghi, ricoperti da una corteccia opaca liscia di sfumature marrone-marrone. I germogli ricurvi nella parte superiore conferiscono ai cespugli un aspetto decorativo.

Le foglie verdi debolmente pubescenti hanno una superficie opaca. La pianta fiorisce a maggio e fiorisce fino alla mezzaluna, formando nuovi boccioli, ovaie e resistendo alle gelate primaverili fino a -8°C. Con tutte le sue qualità positive, la varietà non può essere utilizzata per la coltivazione su scala industriale, poiché non è adatta alla raccolta meccanizzata e al trasporto a lungo termine.

Caratteristiche del frutto

Le bacche grandi (1,8-2,7 g) fusiformi larghe hanno un colore viola scuro che si trasforma in toni neri. La buccia sottile è ricoperta da una leggera fioritura di pruina.

Qualità del gusto

La polpa succosa e tenera del frutto ha un sapore agrodolce di dessert e un aroma di media intensità. La bacca contiene: zucchero - 8,8%, acidi - 3,2%, vitamina C - 27,5 mg. Il caprifoglio non è soggetto a spargimento, la valutazione del comitato di degustazione è di 4,9 punti.

Maturazione e fruttificazione

Una varietà a maturazione precoce dà il primo raccolto (di prova) nel quarto anno dopo la semina. Il rientro completo inizia dal quinto anno. Il massimo rendimento dalla boscaglia dura da 3 a 5 anni, quindi inizia il calo delle prestazioni.

Prodotto

Strezhevchanka appartiene a varietà ad alto rendimento: in media, fino a 2,5-3 kg vengono rimossi da un cespuglio, gli indicatori massimi sono 4,5 kg e oltre.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Regioni in crescita

La varietà è adatta alle regioni della Siberia occidentale, ma si sente benissimo negli Urali, nell'Altai, ecc.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Strezhevchanka appartiene a varietà autosterili e ha bisogno di un quartiere con impollinatori. Il caprifoglio è ideale per un ruolo simile:

  • La figlia di un gigante e Silginka;
  • Delizia, Yugana e Bakchar gigante.

L'impollinazione di alta qualità si verifica quando si pianta al ritmo di 1 cespuglio dall'alto per 5-6 cespugli di Strezhevchanka.

Crescere e prendersi cura

La dimensione della fossa di atterraggio è 40x40x50 cm, la forma è un pozzo con pareti verticali e fondo piatto. È indispensabile dotare la fossa di uno strato drenante di 8-10 cm Il terreno scavato è arricchito con materia organica (compost, humus, escrementi di uccelli), perfosfato e lievito sotto forma di sabbia di fiume se il terreno è troppo denso e pesante.

Quando si pianta, è necessario monitorare il colletto della radice: dovrebbe essere a livello della superficie o leggermente più alto. Con un apparato radicale aperto, le radici vengono delicatamente sparse sulla superficie del tumulo di terra nella fossa e solo dopo vengono ricoperte di terra, compattandola allo stesso tempo per prevenire la formazione di vuoti.Successivamente, il cerchio vicino al tronco viene ben annaffiato con acqua tiepida, il giorno successivo il terreno umido viene allentato e ricoperto di pacciame per evitare che si secchi e si formi una crosta.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione, nella potatura e nella formazione della corona.

  • Una pianta adulta va annaffiata 3-4 volte a stagione: fioritura, dopo aver raccolto le bacche, in autunno.
  • La medicazione superiore inizia 2-3 anni dopo la semina. In primavera vengono introdotti preparati contenenti azoto, ad esempio l'urea. Durante il riempimento, la pianta richiede preparazioni di potassio-fosforo; in autunno, il cerchio del tronco è ricoperto di humus.
  • La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera tagliando i germogli vecchi, malati, secchi e danneggiati. Sono impegnati nella formazione nel tardo autunno, dopo la cessazione del flusso di linfa ea partire dall'età di 6 anni. Se il cespuglio si forma su un tronco, il processo viene eseguito ogni anno dopo la semina.

Per garantire un buon svernamento sono sufficienti annaffiature abbondanti, pulizia del sito e rinnovo dello strato di pacciamatura.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

Il caprifoglio descritto ha una forte immunità e, di conseguenza, un'elevata resistenza alle malattie più comuni:

  • fungina;
  • batterica e virale.

Praticamente non affetto da afidi. Ma per la prevenzione è necessario effettuare trattamenti con insetticidi e fungicidi.

La lotta tempestiva contro malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

I cespugli della varietà Strezhevchanka si distinguono per l'elevata resistenza invernale, ma non tollerano peggio la siccità.

Posizione e requisiti del suolo

Strezhevchanka preferisce luoghi soleggiati aperti con la massima illuminazione e riscaldamento. In questo caso, dovresti prenderti cura della protezione dai venti del nord e dalle correnti d'aria costanti. Il caprifoglio è piantato sotto la protezione di muri e recinzioni vuote. Cresce bene su torbiere e argille, allumina e terriccio sabbioso, chernozem, terreni forestali grigi, nonché terreni sod-podzolici e sabbia vulcanica. Per quanto riguarda l'acidità, qui è molto più facile per il giardiniere: il livello di pH consentito è compreso tra 4,54 e 7,5.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
Andrey Vasilievich Gagarkin, Nadezhda Viktorovna Savinkova
Anno di approvazione
2017
Prodotto
alto
Resa media
2,5 kg per cespuglio
Resa massima
4,5 kg per cespuglio
Appuntamento
universale
Trasportabilità
media
cespuglio
Tipo di crescita
vigoroso
Descrizione del cespuglio
scarso
Rami
dritto
fughe
medio, dritto, bruno bruno, glabro, opaco, ricurvo all'apice
Fogliame
medio, verde, leggermente pubescente, opaco
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,8-2,7
Forma di frutta
ampiamente fusiforme
Colore della frutta
quasi nero
Pelle
leggermente ceroso, sottile
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Gusto
agrodolce
Profumo
media
sbriciolarsi
non sbriciolarti
Forza di attaccamento alla frutta
Buona
Composizione di frutta
zucchero - 8,8%, acidi - 3,2%, vitamina C - 27,5 mg%
Valutazione della degustazione
4.9 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
resistente
Tolleranza alla siccità
media
Regioni in crescita
Siberia occidentale
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
maturità precoce
inizia a dare i suoi frutti al 4° anno di vita della piantina
Termini di maturazione
presto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante baccarese del caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento